KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

Seeking to be excused

Italian translation: che invoca tale causa di esenzione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Seeking to be excused
Italian translation:che invoca tale causa di esenzione

11:05 Jul 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: Seeking to be excused
"Neither party will be deemed in default of this Agreement to the extent that performance of its obligations is delayed or prevented by reason of any event beyond the resonable control of such party, provided that such event is not due to the negligence of the party seeking to be excused"

Ho difficolta' a rendere in italiano "seeking to be excused".

Grazie mille in anticipo.
Sabrina Rivaldo
che invoca tale causa di esenzione
Explanation:
Risolvere il partecipio presente con una proposizione relativa.

--------------------------------------------------
Note added at 13 ore (2008-07-07 00:34:58 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Sabrina: mi fa piacere che sia stata trovata utile!! :-)
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti, ma questa mi sembra un ottima soluzione. Grazie Oscar!

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8che invoca tale causa di esenzione
Oscar Romagnone
4che ricorre alla giustificazione
Giovanni Pizzati
4che cerca / perseguisce di essere scagionato
Cristina intern


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
seeking to be excused
che cerca / perseguisce di essere scagionato


Explanation:
"Solo l’intervento di alcuni “amici degli amici”, che furono in grado di offrirgli dei solidi alibi, che gli permisero di **essere scagionato**. ..."
duedicuori.wordpress.com/mafia-e-politica/

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2008-07-06 11:11:44 GMT)
--------------------------------------------------

"Consulta Online - Sentenza n. 370/96-
... udito nella camera di consiglio del 12 giugno 1996 il Giudice relatore .... della commissione di un altro reato, pur di **essere scagionato da quell'accusa**. ..."
www.giurcost.org/decisioni/1996/0370s-96.html


Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 142

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carmen Iulia Ciumarnean: "scagionato" oppure "esonerato"...unu di questi due
8 mins
  -> Grazie Carmen

neutral  Chiara De Rosso: Scusa Cristina, ho avuto un dubbio anch'io ma forse è "persegue"?
39 mins
  -> Grazie Chiara... Perseguire > "PERSEGUE". Sorry. L'ho scritto di fretta...

disagree  Riccardo Schiaffino: gli esempi che dai sono fuori contesto, il testo da tradurre è d'ambito civile (un contratto), gli esempi forniti d'ambito penale. Si può essere scagionati da un'accusa, non da un obbligo contrattuale.
6 hrs
  -> Grazie Riccardo. Effettivamente si tratta di: ambito civile (un contratto) e non di ambito penale.

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
seeking to be excused
che ricorre alla giustificazione


Explanation:
proposta

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 294

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
seeking to be excused
che invoca tale causa di esenzione


Explanation:
Risolvere il partecipio presente con una proposizione relativa.

--------------------------------------------------
Note added at 13 ore (2008-07-07 00:34:58 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Sabrina: mi fa piacere che sia stata trovata utile!! :-)


Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie mille a tutti, ma questa mi sembra un ottima soluzione. Grazie Oscar!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara De Rosso: si, oppure che invoca/richiede di essere esentata (se si traduce party= parte)
7 mins
  -> sì, in effetti così è formulato meglio tenuto conto che avevamo già incontrato un "such party" e un "such event" poco prima e ripetere l'aggettivo 'tale' sarebbe ridondante...molte grazie Chiara e ciao!

agree  Leonardo La Malfa: Buona domenica, Oscar!
33 mins
  -> molte grazie Leonardo con gli auguri per una buona domenica cordialmente contraccambiati!

agree  Dana Rinaldi: Ciao Oscar, un salutone!!!!
52 mins
  -> cara Dana, ciao e grazie!! ;-)

agree  Gina Ferlisi
1 hr
  -> ciao Gina e grazie! :-)

agree  Shera Lyn Parpia: d'accordo con Chiara
2 hrs
  -> sì, giusto! Grazie e ciao Shera!

agree  roberta saraceno
2 hrs
  -> grazie e buona domenica Roberta! :-)

agree  Lise Leavitt: Bello :)
5 hrs
  -> ciao Lise! grasssieee ;-)

agree  Valeria Lattanzi
1 day23 mins
  -> ciao Valeria e molte grazie!