KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

contract measurement

Italian translation: approvazione del rapporto finale di esecuzione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:contract measurement
Italian translation:approvazione del rapporto finale di esecuzione
Entered by: Oscar Romagnone

19:02 Jul 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: contract measurement
Capitolato con i termini e le condizioni generali di sicurezza da rispettare per un contratto di fornitura.

"Final payment shall be done after ** contract measurement ** and provided all General and Specific terms and conditions of safety have been complied with"
Mario Altare
approvazione del rapporto finale di esecuzione
Explanation:
Ciao Mario,
nella mancanza di un'indicazione più precisa del settore di attività di questo fornitore e della natura del contratto ti fornisco una serie di spunti diversi.
Indipendentemente dal fatto che il "contract measurement" sia un documento contabile ho l'impressione che il termine "measurement" faccia riferimento ad un computo 'fisico' quale potrebbe essere, se fossimo nell'ambito dei lavori edili e fossimo in fase di preventivo anziché di ultimazione lavori, il computo metrico estimativo.

Qui hai un primo link che parla di 'misurazioni' ma non con riferimento all'edilizia:

*Contract measurement* using a precision Coordinate Measuring Machine. Reverse engineering for designers. Statistical studies of product capability.
http://strategis.ic.gc.ca/app/ccc/srch/nvgt.do?lang=fre&app=...

Per sviluppare il concetto da un punto di vista più generale mi sono rifatto a questo link in lingua inglese trovando poi una serie di corrispondenti in lingua italiana tutti però riconducibili al settore dei lavori pubblici cui dubito faccia riferimento il tuo documento, ciò che spiega il basso livello di affidabilità:

3.1.1
Post-contract measurement is the measurement of the Works completed, either for interim or for final payment purposes.
(...)
Final measurement is the measurement of the Works, which have been completed in accordance with the Drawings, for the purpose of making final payment to the Contractor.
http://www.cedd.gov.hk/eng/publications/standards_handbooks/...

*verbale di constatazione delle misure* (art. 58 R.D) è un documento redatto sempre in contraddittorio con l’appaltatore
http://www.euresinformat.it/News/News_020409.htm

Art. 160
(Modalità della misurazione dei lavori)
1. La tenuta dei libretti delle misure è affidata al direttore dei lavori, cui spetta eseguire la misurazione e determinare la classificazione delle lavorazioni; può essere, peraltro, da lui attribuita al personale che lo coadiuva, sempre comunque sotto la sua diretta responsabilità. Il direttore dei lavori deve verificare i lavori, e certificarli sui libretti delle misure con la propria firma, e cura che i libretti o i brogliacci siano aggiornati e immediatamente firmati dall’appaltatore o del tecnico dell’appaltatore che ha assistito al rilevamento delle misure.
http://www.simone.it/appaltipubblici/merloni/554/tit11_cap1....

**accertamento finale di regolare esecuzione** delle opere e attività eseguite, corredata dalla seguente documentazione:
• relazione finale da cui risulti la conformità dei lavori svolti con quelli previsti dal progetto ammesso a contributo e con le eventuali varianti ammesse;
http://siba2.unile.it/acquatina/news/bando_r_puglia.pdf

Il libretto delle misure [modifica]
E' uno dei registri fondamentali e permette l’accertamento delle quantità di lavoro eseguite. Nel libretto devono essere riportati i disegni o schizzi quotati delle opere eseguite anche non in scala ma necessari a determinare le quantità delle opere con metodi geometrici
http://it.wikipedia.org/wiki/Contabilità_dei_lavori

Una curiosità: ecco la stessa domanda già pubblicata due anni fa in altro forum ma era rimasta senza risposta!
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1023525



--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2008-07-07 15:45:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Mario: sono contento dunque che le ricerche ti siano servite e piaciute! :-)
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Perfetto! Grazie di cuore! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +4approvazione del rapporto finale di esecuzione
Oscar Romagnone
4 +1valutazione del contratto
SilvanaCollura


Discussion entries: 3





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
valutazione del contratto


Explanation:
valutazione del contratto


    www.anes.it/pagina.asp?id=13&cap=6 -
SilvanaCollura
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Parisi
1 hr
  -> grazie

4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +4
approvazione del rapporto finale di esecuzione


Language variant: verbale di constatazione delle misure / accertamento finale di regolare esecuzione

Explanation:
Ciao Mario,
nella mancanza di un'indicazione più precisa del settore di attività di questo fornitore e della natura del contratto ti fornisco una serie di spunti diversi.
Indipendentemente dal fatto che il "contract measurement" sia un documento contabile ho l'impressione che il termine "measurement" faccia riferimento ad un computo 'fisico' quale potrebbe essere, se fossimo nell'ambito dei lavori edili e fossimo in fase di preventivo anziché di ultimazione lavori, il computo metrico estimativo.

Qui hai un primo link che parla di 'misurazioni' ma non con riferimento all'edilizia:

*Contract measurement* using a precision Coordinate Measuring Machine. Reverse engineering for designers. Statistical studies of product capability.
http://strategis.ic.gc.ca/app/ccc/srch/nvgt.do?lang=fre&app=...

Per sviluppare il concetto da un punto di vista più generale mi sono rifatto a questo link in lingua inglese trovando poi una serie di corrispondenti in lingua italiana tutti però riconducibili al settore dei lavori pubblici cui dubito faccia riferimento il tuo documento, ciò che spiega il basso livello di affidabilità:

3.1.1
Post-contract measurement is the measurement of the Works completed, either for interim or for final payment purposes.
(...)
Final measurement is the measurement of the Works, which have been completed in accordance with the Drawings, for the purpose of making final payment to the Contractor.
http://www.cedd.gov.hk/eng/publications/standards_handbooks/...

*verbale di constatazione delle misure* (art. 58 R.D) è un documento redatto sempre in contraddittorio con l’appaltatore
http://www.euresinformat.it/News/News_020409.htm

Art. 160
(Modalità della misurazione dei lavori)
1. La tenuta dei libretti delle misure è affidata al direttore dei lavori, cui spetta eseguire la misurazione e determinare la classificazione delle lavorazioni; può essere, peraltro, da lui attribuita al personale che lo coadiuva, sempre comunque sotto la sua diretta responsabilità. Il direttore dei lavori deve verificare i lavori, e certificarli sui libretti delle misure con la propria firma, e cura che i libretti o i brogliacci siano aggiornati e immediatamente firmati dall’appaltatore o del tecnico dell’appaltatore che ha assistito al rilevamento delle misure.
http://www.simone.it/appaltipubblici/merloni/554/tit11_cap1....

**accertamento finale di regolare esecuzione** delle opere e attività eseguite, corredata dalla seguente documentazione:
• relazione finale da cui risulti la conformità dei lavori svolti con quelli previsti dal progetto ammesso a contributo e con le eventuali varianti ammesse;
http://siba2.unile.it/acquatina/news/bando_r_puglia.pdf

Il libretto delle misure [modifica]
E' uno dei registri fondamentali e permette l’accertamento delle quantità di lavoro eseguite. Nel libretto devono essere riportati i disegni o schizzi quotati delle opere eseguite anche non in scala ma necessari a determinare le quantità delle opere con metodi geometrici
http://it.wikipedia.org/wiki/Contabilità_dei_lavori

Una curiosità: ecco la stessa domanda già pubblicata due anni fa in altro forum ma era rimasta senza risposta!
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1023525



--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2008-07-07 15:45:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Mario: sono contento dunque che le ricerche ti siano servite e piaciute! :-)

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Perfetto! Grazie di cuore! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Pardini: Condivido. Il problema, a mio avviso, è la mancanza di un preciso riferimento settoriale.
8 hrs
  -> Sì, le ricerche e l'indiduazione del traducente avrebbero potuto essere più mirate...grazie Andrea e ciao!

agree  Pompeo Lattanzi
8 hrs
  -> ciao Pompeo e grazie!

agree  Valeria Lattanzi
12 hrs
  -> ciao Valeria, molte grazie!

agree  Paola Dentifrigi: concordo con corsaro rosso
13 hrs
  -> infatti: vedi la risposta al suo agree...grazie e ciao Paola!