KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

PAN

Italian translation: PAN Income-tax permanent account number [Codice di identificazione fiscale]


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:PAN
Italian translation:PAN Income-tax permanent account number [Codice di identificazione fiscale]
Entered by: Francesca Grandinetti

15:10 Feb 5, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: PAN
Ciao a tutti,

sto traducendo un file proveniente dall'India, in cui si cita questo documento, "Income-tax permanent account number", detto anche "PAN card", da quello che ho trovato in rete. Vorrei mantenere "PAN card", aggiungendo il significato in una nota, ma non trovo una buona traduzione...

Grazie per l'aiuto!

Franzi
Francesca Grandinetti
Italy
PAN Income-tax permanent account number [Codice di identificazione fiscale]
Explanation:
Per prima cosa consiglierei di lasciare la sigla accompagnata dalla dicitura originale per prevenire qualsiasi equivoco e poi aggiungerei tra parentesi la spiegazione in lingua italiana richiamando il concetto di "codice di identificazione fiscale".
Si tratta comunque di un codice rilasciato dall'anagrafe tributaria di quel paese con riferimento ai "contribuenti DIRETTI" (e non già, supponiamo, ai contribuenti IVA, tanto per capirci), ciò significa con riguardo alla loro posizione circa gli obblighi di contribuzione sui redditi personali percepiti (income-tax).
L'aggettivo "permanent" starebbe poi ad indicare un numero seriale identificativo (cioè invariabile).

Come si identificano le persone fisiche. Il codice fiscale
**Il codice fiscale è lo strumento di identificazione dei contribuenti nei rapporti con il fisco; garantisce da errori nell'attribuzione dei redditi** e consente lo scambio delle informazioni tra le banche-dati delle diverse amministrazioni. Il codice fiscale è formato da sedici caratteri, nove alfabetici e sette numerici. I primi quindici caratteri sono indicativi dei dati anagrafici secondo l'ordine seguente:
http://www.fano.it/guideutili/guidafisco.htm

il codice fiscale italiano del contribuente o, in mancanza, **il codice di identificazione fiscale** rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto
http://www.dossier.net/guida/paga06.htm

Nel caso di soggetto non residente, non avente codice fiscale italiano, occorre necessariamente indicare **il codice di identificazione fiscale rilasciato dall'Autorità fiscale del paese di residenza o, in mancanza, un codice identificativo rilasciato da una Autorità amministrativa del paese di residenza**. http://www.dipfilmod.unifi.it/upload/sub/documenti/mod_dati_...




--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2009-02-06 16:19:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente Franzi e buon fine settimana anche a te! :-)
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie di nuovo per l'aiuto e buon weekend! :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2PAN Income-tax permanent account number [Codice di identificazione fiscale]
Oscar Romagnone
3 +1codice identificativo anagrafe tributaria
CRISTINA RACCA
3numero del Conto Permanente per pagare le imposte (PAN)Patti01
3Codice personale
Gianni Pastore


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pan
Codice personale


Explanation:
forse "permanente" si potrebbe anche omettere... ho deciso per "codice" per la somiglianza con il nostro codice fiscale, che è e rimane lo stesso per tutta la vita

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Notes to answerer
Asker: Grazie Gianni :-)


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pan
numero del Conto Permanente per pagare le imposte (PAN)


Explanation:
tradurrei in questo modo, mettendo PAN tra parentesi

vedi

http://www.ui.lc.it/Internazionalizzazione/Focus/Info_operat...

Patti01
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Grazie Patti!


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pan
codice identificativo anagrafe tributaria


Explanation:
Il codice PAN corrisponde al nostro codice fiscale.

India: diritto comemrciale, doganale e fiscale.
... il soggetto passivo dell'imposta si identifica attraverso il c.d PAN, Permanent Account Number, ...
http://books.google.it/books?id=2qCSGHKTJ2wC&pg=RA2-PA126&lp...

http://books.google.it/books?id=2qCSGHKTJ2wC&pg=PA238&lpg=PA...

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Grazie Cristina :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  stefania castelli
22 mins
  -> Grazie!

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
pan
PAN Income-tax permanent account number [Codice di identificazione fiscale]


Explanation:
Per prima cosa consiglierei di lasciare la sigla accompagnata dalla dicitura originale per prevenire qualsiasi equivoco e poi aggiungerei tra parentesi la spiegazione in lingua italiana richiamando il concetto di "codice di identificazione fiscale".
Si tratta comunque di un codice rilasciato dall'anagrafe tributaria di quel paese con riferimento ai "contribuenti DIRETTI" (e non già, supponiamo, ai contribuenti IVA, tanto per capirci), ciò significa con riguardo alla loro posizione circa gli obblighi di contribuzione sui redditi personali percepiti (income-tax).
L'aggettivo "permanent" starebbe poi ad indicare un numero seriale identificativo (cioè invariabile).

Come si identificano le persone fisiche. Il codice fiscale
**Il codice fiscale è lo strumento di identificazione dei contribuenti nei rapporti con il fisco; garantisce da errori nell'attribuzione dei redditi** e consente lo scambio delle informazioni tra le banche-dati delle diverse amministrazioni. Il codice fiscale è formato da sedici caratteri, nove alfabetici e sette numerici. I primi quindici caratteri sono indicativi dei dati anagrafici secondo l'ordine seguente:
http://www.fano.it/guideutili/guidafisco.htm

il codice fiscale italiano del contribuente o, in mancanza, **il codice di identificazione fiscale** rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto
http://www.dossier.net/guida/paga06.htm

Nel caso di soggetto non residente, non avente codice fiscale italiano, occorre necessariamente indicare **il codice di identificazione fiscale rilasciato dall'Autorità fiscale del paese di residenza o, in mancanza, un codice identificativo rilasciato da una Autorità amministrativa del paese di residenza**. http://www.dipfilmod.unifi.it/upload/sub/documenti/mod_dati_...




--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2009-02-06 16:19:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente Franzi e buon fine settimana anche a te! :-)


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22codice+di+identificaz...
    Reference: http://punto-informatico.it/1760127/PI/Lettere/farsa-del-cod...
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie di nuovo per l'aiuto e buon weekend! :-)
Notes to answerer
Asker: Grazie Oscar :-))


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
1 hr
  -> ciao collega e molte grazie!!

agree  rossella mainardis
1 hr
  -> ciao Rossella e molte grazie!!