KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

insolvency proceedings

Italian translation: procedure concorsuali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:insolvency proceedings
Italian translation:procedure concorsuali
Entered by: Irene Berri

15:01 Feb 8, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: insolvency proceedings
procedura fallimentare?
Michele Galuppo
Italy
procedure concorsuali
Explanation:
Il termine è plurale e tutte le procedure che riguardano l'istituto giuridico del fallimento (nelle sua varie forme dal concordato preventivo, all'insolvenza in senso stretto, all'amministrazione controllata ecc.) hanno il termine generico di procedure concorsuali.
non avendo contesto, parlare di insolvenza può non essere pertinente o essere riduttivo
Selected response from:

Irene Berri
Italy
Grading comment
grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3procedura di insolvenza
Emanuela Casola
5procedure concorsualiIrene Berri
4procedimento d'insolvenza
Laura Dal Carlo


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
procedura di insolvenza


Explanation:
"procedura d'insolvenza": una procedura collettiva giudiziaria o amministrativa, comprese le procedure provvisorie, nella quale le attività e gli attivi del debitore sono soggetti al controllo o alla vigilanza di un tribunale o di un'altra autorità competente a fini di risanamento o liquidazione

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=en&ihmlang=...

Example sentence(s):
  • procedura di insolvenza
Emanuela Casola
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Meglio comunque l'uso del plurale: sia perché le procedure variano da paese a paese sia perché capita frequentemente che ogni paese ne preveda più d'una... (Per Michele: il" fallimento", nel caso, interverrà più tardi)
4 mins

agree  Loredana Calo: Concordo con Oscar. Ciao!
2 hrs

agree  Carla Sordina
2 hrs

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
procedimento d'insolvenza


Explanation:
vedi sito


    Reference: http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT...
Laura Dal Carlo
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
procedure concorsuali


Explanation:
Il termine è plurale e tutte le procedure che riguardano l'istituto giuridico del fallimento (nelle sua varie forme dal concordato preventivo, all'insolvenza in senso stretto, all'amministrazione controllata ecc.) hanno il termine generico di procedure concorsuali.
non avendo contesto, parlare di insolvenza può non essere pertinente o essere riduttivo

Irene Berri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie.