KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

extent preempted

Italian translation: parte / materia regolamentata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:extent preempted
Italian translation:parte / materia regolamentata
Entered by: AeC2009

14:13 Feb 11, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: extent preempted
Scusate le numerose domande oggi, ma sono mezza malata e devo lavorare...

This Agreement (including applicable Terms & Conditions) is governed by federal law to the extent applicable, and the laws of the State of Ohio, except to the extent preempted by federal law.
Paola Dentifrigi
Italy
parte / materia regolamentata
Explanation:
"... è regolamentato dalla legge federale per la parte applicabile/relativa e dalle leggi dell'Ohio, eccetto che per la parte regolamentata dalla legge federale... "

Traduzione concettuale...

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2009-02-11 14:20:09 GMT)
--------------------------------------------------

Puoi anche usare, secondo me, "per quanto di competenza"...
Selected response from:

AeC2009
Spain
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4per le materie non coperte da riserva di legge federale
Oscar Romagnone
3 +1eccezion fatta per quanto di competenza...
Giuseppina Manfredi
3 +1parte / materia regolamentata
AeC2009


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
parte / materia regolamentata


Explanation:
"... è regolamentato dalla legge federale per la parte applicabile/relativa e dalle leggi dell'Ohio, eccetto che per la parte regolamentata dalla legge federale... "

Traduzione concettuale...

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2009-02-11 14:20:09 GMT)
--------------------------------------------------

Puoi anche usare, secondo me, "per quanto di competenza"...

AeC2009
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Manfredi: concordo con "per quanto di competenza"
19 mins

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
eccezion fatta per quanto di competenza...


Explanation:
concordo con l'altra soluzione riguardo a "per quanto di competenza" ma propongo anche questa espressione

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2009-02-11 14:43:28 GMT)
--------------------------------------------------

o "fatte salve le competenze spettanti a"

Giuseppina Manfredi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 91

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AeC2009: espressione forse più elegante, anche se meno letterale...
1 min

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per le materie non coperte da riserva di legge federale


Explanation:
Un'altra formulazione, invertendo il concetto e optando per una maggiore sintesi, potrebbe essere questa...

Per il significato di "riserva di legge" (che mi sembra evocato dal termine specifico 'preempted') rimando ai link pubblicati qui sotto.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_di_legge
    Reference: http://www.piccolosocrate.com/blog/la-riserva-di-legge.html
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?