KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

general Danish law of damages

Italian translation: La normativa generale danese in tema di responsabilità civile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:general Danish law of damages
Italian translation:La normativa generale danese in tema di responsabilità civile
Entered by: Oscar Romagnone

10:36 Feb 12, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Contract(s) / contratto di agenzia
English term or phrase: general Danish law of damages
Qualcuno sa se esiste una traduzione ufficiale per questa legge danese o si può tradurre letteramente. Io ho tradotto "legge generale danese sul risarcimento dei danni" ... ma mi suona troppo letterale.
nicoletta villa
La normativa generale danese in tema di responsabilità civile
Explanation:
Renderi piuttosto il concetto in questo modo, posto che ciò che interessa è la "responsabilità civile" di cui il danno è fonte!
In altri parole: non esiste alcun risarcimento danni senza una responsabilità civile che lo determini e comunque con "damages" si intende proprio questa categoria di danni.


La responsabilità civile costituisce una materia giuridica in continua trasformazione ed evoluzione, nel senso che in particolare la giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, è intervenuta spesso a mutarne i contorni e gli stessi contenuti, con riferimento sia alla individuazione di specifiche forme di responsabilità, *sia con riferimento al danno e alla sua determinazione e liquidazione*. La svolta si è avuta allorchè la giurisprudenza lo ha cominciato a riconoscere non solo in forza delle disposizioni del Codice e delle “leggi ordinarie”, ma anche in virtù della Costituzione e dei suoi principi fondamentali (lesione di valori della persona umana costituzionalmente protetti).

**Il principio della responsabilità civile (e il conseguente risarcimento del danno)** dalle ipotesi previste dal codice civile (articoli dal 2044 al 2059) si è così "allargato" a numerosi aspetti della vita civile, così da comprendere, tra gli altri:
http://www.risarcimentodanno.it/


--------------------------------------------------
Note added at 22 ore (2009-02-13 09:30:59 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Nicoletta: sono contento che ti sia servita e avrai visto tu stessa che in rete è presente in migliaia di occorrenze. Buona giornata e buon lavoro!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie per la soluzione e per il tuo tempo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2La normativa generale danese in tema di responsabilità civile
Oscar Romagnone
4Diritto generale danese in materia di risarcimento danniLucia CARAVITA
3risarcimento
Clelia Tarasco


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
general danish law of damages
risarcimento


Explanation:
credo che tu abbia ragione
vedi questo dizionario giuridico

Example sentence(s):
  • http://www.studiamo.it/dispense/varie/inglese-giuridico.php
Clelia Tarasco
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 27

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
general danish law of damages
Diritto generale danese in materia di risarcimento danni


Explanation:
direi così

Lucia CARAVITA
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 62

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
general danish law of damages
La normativa generale danese in tema di responsabilità civile


Explanation:
Renderi piuttosto il concetto in questo modo, posto che ciò che interessa è la "responsabilità civile" di cui il danno è fonte!
In altri parole: non esiste alcun risarcimento danni senza una responsabilità civile che lo determini e comunque con "damages" si intende proprio questa categoria di danni.


La responsabilità civile costituisce una materia giuridica in continua trasformazione ed evoluzione, nel senso che in particolare la giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, è intervenuta spesso a mutarne i contorni e gli stessi contenuti, con riferimento sia alla individuazione di specifiche forme di responsabilità, *sia con riferimento al danno e alla sua determinazione e liquidazione*. La svolta si è avuta allorchè la giurisprudenza lo ha cominciato a riconoscere non solo in forza delle disposizioni del Codice e delle “leggi ordinarie”, ma anche in virtù della Costituzione e dei suoi principi fondamentali (lesione di valori della persona umana costituzionalmente protetti).

**Il principio della responsabilità civile (e il conseguente risarcimento del danno)** dalle ipotesi previste dal codice civile (articoli dal 2044 al 2059) si è così "allargato" a numerosi aspetti della vita civile, così da comprendere, tra gli altri:
http://www.risarcimentodanno.it/


--------------------------------------------------
Note added at 22 ore (2009-02-13 09:30:59 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Nicoletta: sono contento che ti sia servita e avrai visto tu stessa che in rete è presente in migliaia di occorrenze. Buona giornata e buon lavoro!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie per la soluzione e per il tuo tempo!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  eva maria bettin: hai tanto tempo da perdre con i links? non bastava una semplice frase?
15 mins
  -> Ciao Eva Maria e molte grazie della conferma!! :-) In realtà ho visto che in certi casi all'asker non basta sentirsi proporre una data versione ma aspetta di vedere delle prove per cui i link servono, in quest'ottica, per confermare quanto sostengo ...

agree  AeC2009
3 hrs
  -> molte grazie Arrigo e buona serata!!