KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

purpose of validation

Italian translation: ai fini dell'Omologazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:purpose of validation
Italian translation:ai fini dell'Omologazione
Entered by: Sabrina Armenise

20:59 Feb 13, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / atto costitutivo della società
English term or phrase: purpose of validation
E' un'espressione tratta da un atto costitutivo della società. La frase completa è la seguente: "Mr XXX is entitled to alter this Instrument along with the attached Articles of Association, should such alteration be required by the competent authority for the purpose of validation"
Sabrina Armenise
ai fini dell'Omologazione
Explanation:
IPOTESI DI SPESE PER LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA' COOPERATIVA

Spese notarili

Ho impressione che si tratti dell'omologazione conseguente a modifiche dell'atto costitutivo...

ANGELICI C. Modificazioni dell'atto costitutivo e omologazione In Riv. Giurisprudenza commerciale, 1994 pagg. 621 ss.
http://www.tesionline.com/intl/references.jsp?idt=2472


Atto costitutivo e statuto,
omologazione (l’omologa viene data dopo circa 1 mese dalla costituzione)
http://www.lospaziodelleidee.org/chi_siamo/costituire_coop.h...



--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2009-02-14 00:30:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente il termine OMOLOGAZIONE (da parte dell'autorità giudiziaria) è applicabile non solo alle cooperative ma anche alle SPA, posto che le modifiche in questione potrebbero interessare ad esempio anche l'assetto del capitale sociale. Il link pubblicato era solo un esempio...

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-02-18 15:54:28 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Sabrina, un saluto cordiale!
Letteralmente il vocabolo "omologazione" significa "dichiarazione di conformità" e in pratica si tratta di un accertamento che l'autorità giudiziaria conduce sullo statuto (come su altri aspetti delicati della vita delle società) per verificarne il rispetto di disposizioni legislative e regolamentari.
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie mille!
Credo che questa sia la soluzione migliore.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ai fini dell'Omologazione
Oscar Romagnone
4ai fini della validità
francyx
5 -1ai fini dell'autorizzazione
Vincenzo Di Maso
3 +1ai fini della validazione
Giuseppina Manfredi


Discussion entries: 4





  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ai fini della validazione


Explanation:
volgerei al plurale

Giuseppina Manfredi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 91

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna Pistillo
5 mins
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
ai fini dell'autorizzazione


Explanation:
-

Vincenzo Di Maso
Portugal
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  eva maria bettin: da chi mette una risposta grado 5- mi aspetto una spiegazione! vogliamo poter valutare anche le differenze tra le varie risposte - e imparare qualcosa
1 day9 hrs
  -> guardi, ho fornito la mia risposta e ne sono sicuro. Sta al richiedente scegliere la migliore. Non mi permetterei mai di indicare 'grado 5' pretendendo che la mia risposta sia quella valida. Ognuno è libero di fornire la risposta, purchè sia funzionale.

1 day13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ai fini della validità


Explanation:
proposta

francyx
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ai fini dell'Omologazione


Explanation:
IPOTESI DI SPESE PER LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA' COOPERATIVA

Spese notarili

Ho impressione che si tratti dell'omologazione conseguente a modifiche dell'atto costitutivo...

ANGELICI C. Modificazioni dell'atto costitutivo e omologazione In Riv. Giurisprudenza commerciale, 1994 pagg. 621 ss.
http://www.tesionline.com/intl/references.jsp?idt=2472


Atto costitutivo e statuto,
omologazione (l’omologa viene data dopo circa 1 mese dalla costituzione)
http://www.lospaziodelleidee.org/chi_siamo/costituire_coop.h...



--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2009-02-14 00:30:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente il termine OMOLOGAZIONE (da parte dell'autorità giudiziaria) è applicabile non solo alle cooperative ma anche alle SPA, posto che le modifiche in questione potrebbero interessare ad esempio anche l'assetto del capitale sociale. Il link pubblicato era solo un esempio...

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-02-18 15:54:28 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Sabrina, un saluto cordiale!
Letteralmente il vocabolo "omologazione" significa "dichiarazione di conformità" e in pratica si tratta di un accertamento che l'autorità giudiziaria conduce sullo statuto (come su altri aspetti delicati della vita delle società) per verificarne il rispetto di disposizioni legislative e regolamentari.

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie mille!
Credo che questa sia la soluzione migliore.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
11 hrs
  -> molte grazie collega e buon inizio giornata!!

agree  eva maria bettin: vedi la mia discussione- mi son ricreduta sui link- servono dav vero in certi casi
1 day10 hrs
  -> Eheh, sì a volte servono proprio da conferma e prova di quanto si sta sostenendo: molte grazie Eva e buona domenica!