KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

holders of the outstanding members

Italian translation: possessori di almeno 2/3 delle azioni in circolazione / (members = member shares)


23:01 Feb 19, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: holders of the outstanding members
To be adopted, the amendment must receive the affirmative vote or consent of the ** holders of at least 2/3 of the outstanding members** entitled to vote on the amendment.

Non capisco cosa significhi qui Holders.
Grazie
Lucia
Lucia CARAVITA
Italy
Italian translation:possessori di almeno 2/3 delle azioni in circolazione / (members = member shares)
Explanation:
Ciao Lucia,
non posso conoscere la configurazione della società di cui ti stai occupando però provo a sottoporre alla tua attenzione alcuni documenti per capire se per caso la qualifica di "outstanding" non faccia riferimento alle azioni c.d. "in circolazione", contrapposte alle c.d. "azioni proprie" detenute dalla società in nome e per conto proprio.
Se le cose stessero così si potrebbe interpretare il termine "members" come la forma ellittica di "MEMBER SHARES" o "quote azionarie" e collegare invece il participio "entitled" al sostantivo "holder" (POSSESSORI delle azioni in circolazione e TITOLARI di diritto di voto per quanto riguarda gli emendamenti).

Se questa ipotesi fosse sbagliata e soprattutto se il soggetto di cui ti occupi non fosse una società per azioni potresti comunque prendere in considerazione che tali "members" altro non siano che "società" o "enti istituzionali" che figurano in qualità di soci ma il cui capitale sociale è contemporaneamente detenuto da persone in carne ed ossa (holders).


Art. 2357 ter Disciplina delle proprie azioni
Finché le azioni restano in proprietà della società, il diritto agli utili e il diritto di opzione sono attribuiti proporzionalmente alle altre azioni. ***Il diritto di voto è sospeso***, ma le azioni proprie sono tuttavia computate nel capitale ai fini del calcolo delle quote richieste per la costituzione e per le deliberazioni dell`assemblea.
http://www.unioneconsulenti.it/guide/Societa_Amministrazione...


H.B.14 - (RAPPRESENTANZA DELL’INTERO CAPITALE SOCIALE NELL’ASSEMBLEA TOTALITARIA - 1° pubbl. 9/05) Si deve ritenere “rappresentato l’intero capitale sociale” ai fini della valida costituzione dell’assemblea in forma totalitaria qualora:
-
-
- in caso di azioni proprie, siano presenti **i titolari del diritto di voto delle azioni in circolazione** posto che per le azioni proprie il diritto di voto è sospeso (dette azioni, in quanto debbono essere computate ai fini del calcolo del quorum costitutivo ai sensi dell’art. 2357 ter c.c., proprio perché di proprietà della stessa società debbono ritenersi sempre comunque “presenti”).
http://www.trivenetogiur.it/pag/massime_triveneto.php?id=91


Institutions Holding

The percentage of **outstanding shares held** by institutions for investment purposes. Includes charitable trusts, pension funds, mutual funds, brokerage firms, and banks.
http://www.1dbdirect.com/help_terminology.php


**Shares outstanding** are common shares that have been authorized, issued, and purchased by investors. They have voting rights and represent ownership in the corporation by the person or institution that holds the shares. They should be distinguished from treasury shares, which are common stock repurchased by the corporation. Treasury shares decrease outstanding shares.
http://en.wikipedia.org/wiki/Shares_outstanding

What is Difference between issued and *outstanding shares*?

Issued Shares: The number of shares that has ever been sold to and held by the shareholders of a company.
Includes stock that has been repurchased by the company.
Does NOT include shares that have been retired.

Outstanding Shares: Stock currently held by investors.
Does NOT include stock that has been repurchased by the company..

If either no shares have ever been repurchased or if all repurchased shares have been retired then Outstanding shares = Issued Shares.
http://wiki.answers.com/Q/What_is_Difference_between_issued_...


http://www.cyberdriveillinois.com/publications/pdf_publicati...
http://www.dt.tesoro.it/opencms/opencms/handle404?exporturi=...

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2009-02-20 06:22:40 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Lucia,
ok, tieni presente comunque che esistono "società per azioni" che sono giuridicamente "senza scopo di lucro". Buon lavoro!
http://www.google.it/search?hl=it&q="società per azioni senz...


--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2009-02-20 06:34:25 GMT)
--------------------------------------------------

Allora in questo caso si potrebbe forse ripiegare, come hai accennato giustamente tu, sulla interpretazione numero 2!


--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2009-02-20 15:09:46 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Lucia,
riprendo il ragionamento solo ora e scusa il ritardo ...
Secondo me sì, se hai sufficienti elementi per escludere che il riferimento al possesso azionario sia in qualsiasi modo riferibile all'Associazione principale, senza scopo di lucro, di cui si occupa il tuo documento, non resta che riferire le quote azionarie ai "members" intesi come "enti o persone giuridiche" e, come tali, presumibilmente società di capitali.
Buon proseguimento!

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2009-02-20 15:32:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Mi pare che il concetto, sia da un punto di vista logico sia anche per come hai saputo formularlo, risulti corretto e fili bene. Un saluto cordiale!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Oscar grazie dell'aiuto,

Non ho tutto lo statuto sotto gli occhi ma solo uno stralcio infatti si tratta di un emendamento alla denominazione sociale ed alla durata dell'associazione non profit.
Da quel poco che ho potuto leggere ho capito che gli outstanding members sono i soci (che sono per la maggior parte persone giuridiche) con diritto di voto (all'interno dell'associazione ci sono diverse categorie di members) e gli holders di almeno 2/3 degli oustanding members dovrebbero allora essere (ragionando sul tuo suggerimento al 2o capoverso) i **detentori di una partecipazione al capitale sociale di almeno 2/3 dei soci aventi diritto di voto**


2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1possessori di almeno 2/3 delle azioni in circolazione / (members = member shares)
Oscar Romagnone
4 -1almeno 2/3 degli azionisti con diritto di voto
Angie Garbarino
Summary of reference entries provided
rappresentanti
Laura Dal Carlo

  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
possessori di almeno 2/3 delle azioni in circolazione / (members = member shares)


Explanation:
Ciao Lucia,
non posso conoscere la configurazione della società di cui ti stai occupando però provo a sottoporre alla tua attenzione alcuni documenti per capire se per caso la qualifica di "outstanding" non faccia riferimento alle azioni c.d. "in circolazione", contrapposte alle c.d. "azioni proprie" detenute dalla società in nome e per conto proprio.
Se le cose stessero così si potrebbe interpretare il termine "members" come la forma ellittica di "MEMBER SHARES" o "quote azionarie" e collegare invece il participio "entitled" al sostantivo "holder" (POSSESSORI delle azioni in circolazione e TITOLARI di diritto di voto per quanto riguarda gli emendamenti).

Se questa ipotesi fosse sbagliata e soprattutto se il soggetto di cui ti occupi non fosse una società per azioni potresti comunque prendere in considerazione che tali "members" altro non siano che "società" o "enti istituzionali" che figurano in qualità di soci ma il cui capitale sociale è contemporaneamente detenuto da persone in carne ed ossa (holders).


Art. 2357 ter Disciplina delle proprie azioni
Finché le azioni restano in proprietà della società, il diritto agli utili e il diritto di opzione sono attribuiti proporzionalmente alle altre azioni. ***Il diritto di voto è sospeso***, ma le azioni proprie sono tuttavia computate nel capitale ai fini del calcolo delle quote richieste per la costituzione e per le deliberazioni dell`assemblea.
http://www.unioneconsulenti.it/guide/Societa_Amministrazione...


H.B.14 - (RAPPRESENTANZA DELL’INTERO CAPITALE SOCIALE NELL’ASSEMBLEA TOTALITARIA - 1° pubbl. 9/05) Si deve ritenere “rappresentato l’intero capitale sociale” ai fini della valida costituzione dell’assemblea in forma totalitaria qualora:
-
-
- in caso di azioni proprie, siano presenti **i titolari del diritto di voto delle azioni in circolazione** posto che per le azioni proprie il diritto di voto è sospeso (dette azioni, in quanto debbono essere computate ai fini del calcolo del quorum costitutivo ai sensi dell’art. 2357 ter c.c., proprio perché di proprietà della stessa società debbono ritenersi sempre comunque “presenti”).
http://www.trivenetogiur.it/pag/massime_triveneto.php?id=91


Institutions Holding

The percentage of **outstanding shares held** by institutions for investment purposes. Includes charitable trusts, pension funds, mutual funds, brokerage firms, and banks.
http://www.1dbdirect.com/help_terminology.php


**Shares outstanding** are common shares that have been authorized, issued, and purchased by investors. They have voting rights and represent ownership in the corporation by the person or institution that holds the shares. They should be distinguished from treasury shares, which are common stock repurchased by the corporation. Treasury shares decrease outstanding shares.
http://en.wikipedia.org/wiki/Shares_outstanding

What is Difference between issued and *outstanding shares*?

Issued Shares: The number of shares that has ever been sold to and held by the shareholders of a company.
Includes stock that has been repurchased by the company.
Does NOT include shares that have been retired.

Outstanding Shares: Stock currently held by investors.
Does NOT include stock that has been repurchased by the company..

If either no shares have ever been repurchased or if all repurchased shares have been retired then Outstanding shares = Issued Shares.
http://wiki.answers.com/Q/What_is_Difference_between_issued_...


http://www.cyberdriveillinois.com/publications/pdf_publicati...
http://www.dt.tesoro.it/opencms/opencms/handle404?exporturi=...

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2009-02-20 06:22:40 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Lucia,
ok, tieni presente comunque che esistono "società per azioni" che sono giuridicamente "senza scopo di lucro". Buon lavoro!
http://www.google.it/search?hl=it&q="società per azioni senz...


--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2009-02-20 06:34:25 GMT)
--------------------------------------------------

Allora in questo caso si potrebbe forse ripiegare, come hai accennato giustamente tu, sulla interpretazione numero 2!


--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2009-02-20 15:09:46 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Lucia,
riprendo il ragionamento solo ora e scusa il ritardo ...
Secondo me sì, se hai sufficienti elementi per escludere che il riferimento al possesso azionario sia in qualsiasi modo riferibile all'Associazione principale, senza scopo di lucro, di cui si occupa il tuo documento, non resta che riferire le quote azionarie ai "members" intesi come "enti o persone giuridiche" e, come tali, presumibilmente società di capitali.
Buon proseguimento!

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2009-02-20 15:32:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Mi pare che il concetto, sia da un punto di vista logico sia anche per come hai saputo formularlo, risulti corretto e fili bene. Un saluto cordiale!


    Reference: http://www.universocoop.it/biblio/Profili_Patrimomiali_Finan...
    Reference: http://www.wikinvest.com/metric/Outstanding_Shares
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Oscar grazie dell'aiuto,

Non ho tutto lo statuto sotto gli occhi ma solo uno stralcio infatti si tratta di un emendamento alla denominazione sociale ed alla durata dell'associazione non profit.
Da quel poco che ho potuto leggere ho capito che gli outstanding members sono i soci (che sono per la maggior parte persone giuridiche) con diritto di voto (all'interno dell'associazione ci sono diverse categorie di members) e gli holders di almeno 2/3 degli oustanding members dovrebbero allora essere (ragionando sul tuo suggerimento al 2o capoverso) i **detentori di una partecipazione al capitale sociale di almeno 2/3 dei soci aventi diritto di voto**

Notes to answerer
Asker: Ciao Oscar, si tratta di un'associazione senza scopo di lucro americana, direi che la tua proposta al 2o cap. potrebbe avere senso nel mio contesto.

Asker: ...non si tratta di una SpA e nel testo quando si parla di members ci si riferisce ai membri/soci e alle categorie di membri/soci all'interno della medesima. Detti membri possono essere a loro volta persone giuridiche.

Asker: ... quindi forse si tratta di azionisti / soggetti (pers. fisiche o giur.) che detengono almeno 2/3 delle quote di partecipazione dei membri aventi diritto di voto


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carla Sordina
2 hrs
  -> molte grazie Carla e buona giornata!

agree  Serena Zarbo
3 hrs
  -> molte grazie Serena e buona giornata!

disagree  Angie Garbarino: Non sono d'accordo la traduzione non è corretta, ho dato una risposta anche se la kudoz è chiusa
1 day9 hrs
  -> ?

1 day15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
almeno 2/3 degli azionisti con diritto di voto


Explanation:
Vedo che la domanda è chiusa ma rispondo ugualmente sperando di essere utile.

Il testo fonte non è chiaro ma le azioni non hanno diritto di voto

Ciao buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 1 day16 hrs (2009-02-21 15:28:15 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ok come vuoi ma diritto di voto va comunque specificato e la risposta che hai avuto non contiene questa specifica.

Comunque se tu metti quote al posto di azioni, ecco che va bene anche per le srl

almeno 2-3 dei detentori di quote con diritto di voto

--------------------------------------------------
Note added at 1 day16 hrs (2009-02-21 15:30:15 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

La tua scelta (partecipazione di capitale) è OK ma diritto di voto va messo per outstanding.

Angie Garbarino
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 130
Notes to answerer
Asker: Angioletta ciao, nel mio caso io non so se i soci di questa associazione con diritto di voto sono tutte spa, potrebbero esserci anche delle srl e quindi non posso azzardare di parlare di azionisti. Per questo motivo ho scelto per 'holders' un termine più generico come 'detentori di una partecipazione al capitale'


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Oscar Romagnone: Non è corretta neppure questa traduzione nella misura in cui ignora di fatto il termine "holders" / (In base a questa ricostruzione non è poi chiaro il rapporto tra "con diritto di voto" [oustanding] e "entitled to vote on the amendment": puoi spiegarlo?)
1 hr
  -> ignora holder? Non mi pare. Ho spiegato e chiarito all'asker.




Reference comments


7 mins
Reference: rappresentanti

Reference information:
è solo una proposta, attendo conferme...

Laura Dal Carlo
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8