KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

proper case

Italian translation: In un caso di specie


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:proper case
Italian translation:In un caso di specie
Entered by: Oscar Romagnone

15:32 Feb 22, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: proper case
Avverso questa sentenza ha proposto ricorso l'attore.

Held - In a proper case damages for mental distress could be recovered in an action for breach of contract; the plaintiff was not necessarily restricted to recovery of damages for physical inconvenience suffered by the breach.

Non sono esperta di linguaggio giuridico e vi chiedo come poter tradurre queste due frasi. Ecco il mio tentativo.

Statuì che in un caso legittimo i danni per ansia potrebbero essere risarciti attraverso una causa per inadempimento di contratto. La parte civile non è stata costretta al ricupero dai danni per inconvenienti subiti a causa dell'indampimento.

Grazie
Federica Meacci
In un caso di specie
Explanation:
Ritiene (held) - In un caso di specie fu possibile ottenere il risarcimento dei danni per ansia mediante un'azione per inadempimento contrattuale; l'attore non si era visto limitare la propria richiesta di risarcimento danni a quelli di tipo fisico patiti in conseguenza dell'inadempimento.

===========================================

L'espressione "proper case" nel tuo contesto significa letteralmente "in un caso di questo tipo/in un caso simile". Vedi ad esempio:

* In un caso di specie*, deciso dal T.A.R. Campania, Sez. I, 9 novembre 1995, n. 402 (198), era accaduto che il provvedimento di revoca impugnato in sede giurisdizionale, seguito da specifico ordine impartito dal giudice alla P.A. di riesame del "rapporto controverso tenendo conto anche delle censure di ricorso e compiendo tutti gli atti istruttori" ritenuti necessari, fosse stato successivamente confermato nel contenuto con rinnovata motivazione.
http://www.giustizia-amministrativa.it/documentazione/studi_...

*In un caso di specie* il rappresentante del contribuente inviava perposta il ricorso originale all'Ufficio delle Entrate e nei trenta giorni successivirimetteva per raccomandata A.R. copia conforme del ricorso alla Segreteriadella Commissione Tributaria Provinciale che aveva pronunciato la sentenza impugnata e
http://www.associazionetributaristi.it/files/Interventoplati...

*In un caso di specie*, ricorda la Commissione Ue, la Corte di giustizia ha infatti ritenuto non rifiuto del
http://biblio.adm.unipi.it/foglionline/2007/22/AMB_rifiutibe...


*In un caso di specie*, il Senato accademico, nella seduta dd. 16.7.2001, espresse, in via eccezionale, parere favorevole all’autorizzazione richiesta daldocente, riservandosi di rivedere il Regolamento interno al fine di apportarvi eventuali modifiche
http://www-amm.univ.trieste.it/verbali/verbali2.nsf/dummy/90...$File/5-C.PDF

Per la tua seconda domanda:

- "in contract" = illecito contrattuale
- "in tort" = illecito civile



--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-02-27 08:04:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Federica, buon inizio di giornata!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie mille :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2In un caso di specie
Oscar Romagnone
3 +1in caso di/per eventuali/se si dovessero verificare casi
Traducendo Co. Ltd


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
in caso di/per eventuali/se si dovessero verificare casi


Explanation:
da insomma il senso della possibilità, di qualcosa che si potrebbe verificare

Traducendo Co. Ltd
Malta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: In un'altra frase ho : . In a proper case damages for mental distress can be recovered in contract, just as damages for shock can be recovered in tort..e come lo traduco? Lo lascio perdere e scirvo : il risarcimento danni per ansia può essere ottenuto nel caso di contratto così come il risaricmento danni per lo schock lo è nel caso di illecito civile?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
2 hrs
  -> grazie bella

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
In un caso di specie


Explanation:
Ritiene (held) - In un caso di specie fu possibile ottenere il risarcimento dei danni per ansia mediante un'azione per inadempimento contrattuale; l'attore non si era visto limitare la propria richiesta di risarcimento danni a quelli di tipo fisico patiti in conseguenza dell'inadempimento.

===========================================

L'espressione "proper case" nel tuo contesto significa letteralmente "in un caso di questo tipo/in un caso simile". Vedi ad esempio:

* In un caso di specie*, deciso dal T.A.R. Campania, Sez. I, 9 novembre 1995, n. 402 (198), era accaduto che il provvedimento di revoca impugnato in sede giurisdizionale, seguito da specifico ordine impartito dal giudice alla P.A. di riesame del "rapporto controverso tenendo conto anche delle censure di ricorso e compiendo tutti gli atti istruttori" ritenuti necessari, fosse stato successivamente confermato nel contenuto con rinnovata motivazione.
http://www.giustizia-amministrativa.it/documentazione/studi_...

*In un caso di specie* il rappresentante del contribuente inviava perposta il ricorso originale all'Ufficio delle Entrate e nei trenta giorni successivirimetteva per raccomandata A.R. copia conforme del ricorso alla Segreteriadella Commissione Tributaria Provinciale che aveva pronunciato la sentenza impugnata e
http://www.associazionetributaristi.it/files/Interventoplati...

*In un caso di specie*, ricorda la Commissione Ue, la Corte di giustizia ha infatti ritenuto non rifiuto del
http://biblio.adm.unipi.it/foglionline/2007/22/AMB_rifiutibe...


*In un caso di specie*, il Senato accademico, nella seduta dd. 16.7.2001, espresse, in via eccezionale, parere favorevole all’autorizzazione richiesta daldocente, riservandosi di rivedere il Regolamento interno al fine di apportarvi eventuali modifiche
http://www-amm.univ.trieste.it/verbali/verbali2.nsf/dummy/90...$File/5-C.PDF

Per la tua seconda domanda:

- "in contract" = illecito contrattuale
- "in tort" = illecito civile



--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-02-27 08:04:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Federica, buon inizio di giornata!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie mille :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AeC2009
5 hrs
  -> grazie tante Arrigo, buon pomeriggio!!

agree  Lucia CARAVITA: direi che in questo caso significhi "in un caso di specie/simile", concordo con la tua traduzione (magari parlerei di stress mentale)
7 hrs
  -> sì, forse sì...io avevo preso di peso alcuni pezzi della traduzione propostaci da Federica: grazie del consenso e buona serata! :)