ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

reasonable business person

Italian translation: persona tenuta alla normale diligenza professionale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:reasonable business person
Italian translation:persona tenuta alla normale diligenza professionale

16:43 Jan 31, 2010
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2010-02-04 08:54:10 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Modi di dire
English term or phrase: reasonable business person
Buon pomeriggio a tutti!
Sto traducendo alcune clausole di un contratto e trovo l'espressione "reasonable business person" per la quale non so se esiste in italiano una corrispondente e riconosciuta espressione.
Ecco il contesto:

** "Confidential Information" means confidential information (however recorded, preserved or disclosed) disclosed by either party to the other party in connection with:
(a) this Agreement;
(b) any information that would be regarded as confidential by a reasonable business person relating to:
(i) the business, affairs, customers, clients, suppliers or plans of the disclosing party; and
(ii) the operations, processes, product information, know-how, designs, trade secrets or software of the disclosing party; and
(c) any information developed by the parties in the course of carrying out this Agreement.

Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Silvia
Silvia Nigretto
persona tenuta alla normale diligenza professionale
Explanation:

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1R2GCNV_it&q="normale ...


Gli attori deducevano, relativamente all’acquisto dei titoli e all’intera vicenda de qua la sussistenza di “numerosi comportamenti illeciti della banca, in violazione della legge sulla intermediazione mobiliare, dei regolamenti Consob, **della diligenza della professionalità**, correttezza e degli obblighi che le facevano carico” (cfr, atto di citaz. pag. 2) e, segnatamente:
http://www.causeinrete.it/ws/index.php?option=com_content&ta...

Per forza maggiore s’intende qualunque fatto eccezionale, imprevedibile e al di fuori del controllo dell’impresa, che quest’ultima non possa evitare con l’esercizio della diligenza richiesta dal presente Capitolato.
http://www.esu.pd.it/it/serviziallapersona/esudownload/bandi...


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno16 ore (2010-02-02 09:43:40 GMT)
--------------------------------------------------

Cara Silvia, nessun problema! Penso che tu abbia selezionato la mia solo con riferimento all'inserimento nel glossario e ai fini della tua traduzione, lasciando poi ai colleghi la scelta dell'assegnazione dei punti tramite l'espressione degli agree...ad ogni modo ne ho già due quindi non mi lamento e comunque si vedrà tra una decina di giorni...ciao! ;-))

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni19 ore (2010-02-04 12:27:02 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Contento di averti aiutato, Silvia...vedo che sei poi riuscita a trovare il sistema di selezione della risposta: grazie e buon proseguimento!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie a Doba, a Maria e, naturalmente a Oscar! Oscar, ho preferito la tua risposta perché mi convince e trovo più riscontri. Grazie e Buon lavoro! silvia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2persona tenuta alla normale diligenza professionale
Oscar Romagnone
4secondo la diligenza astratta e tipica del buon commerciante
Maria Emanuela
3un normale operatore commercialedoba


  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
secondo la diligenza astratta e tipica del buon commerciante


Explanation:
Ciao Silvia. Nel diritto di Common Law, ci si riferisce alla "reasonable person" per misurare la diligenza dell'obbligato (c.d. "diligenza del buon padre di famiglia"). Aggiungendo la parola "business", il termine di riferimento diventerà colui che opera nel settore del Commercio. La diligenza del buon commerciante è ormai entrata nel nostro linguaggio giuridico (v. siti internet di riferimento). Parafrasando, renderei con "da ritenersi confidenziale secondo la diligenza astratta e tipica del buon commerciante".



    Reference: http://www.luiss.it/siti/media/8/20090127-diligenza-versione...
    Reference: http://www.ilcommerciale.com/esempio_di_mandato_di_agenzia.h...
Maria Emanuela
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie mille Maria!


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
un normale operatore commerciale


Explanation:
un'alternativa

doba
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 210
Notes to answerer
Asker: Grazie mille Doba!


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
persona tenuta alla normale diligenza professionale


Explanation:

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1R2GCNV_it&q="normale ...


Gli attori deducevano, relativamente all’acquisto dei titoli e all’intera vicenda de qua la sussistenza di “numerosi comportamenti illeciti della banca, in violazione della legge sulla intermediazione mobiliare, dei regolamenti Consob, **della diligenza della professionalità**, correttezza e degli obblighi che le facevano carico” (cfr, atto di citaz. pag. 2) e, segnatamente:
http://www.causeinrete.it/ws/index.php?option=com_content&ta...

Per forza maggiore s’intende qualunque fatto eccezionale, imprevedibile e al di fuori del controllo dell’impresa, che quest’ultima non possa evitare con l’esercizio della diligenza richiesta dal presente Capitolato.
http://www.esu.pd.it/it/serviziallapersona/esudownload/bandi...


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno16 ore (2010-02-02 09:43:40 GMT)
--------------------------------------------------

Cara Silvia, nessun problema! Penso che tu abbia selezionato la mia solo con riferimento all'inserimento nel glossario e ai fini della tua traduzione, lasciando poi ai colleghi la scelta dell'assegnazione dei punti tramite l'espressione degli agree...ad ogni modo ne ho già due quindi non mi lamento e comunque si vedrà tra una decina di giorni...ciao! ;-))

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni19 ore (2010-02-04 12:27:02 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Contento di averti aiutato, Silvia...vedo che sei poi riuscita a trovare il sistema di selezione della risposta: grazie e buon proseguimento!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1224
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie a Doba, a Maria e, naturalmente a Oscar! Oscar, ho preferito la tua risposta perché mi convince e trovo più riscontri. Grazie e Buon lavoro! silvia
Notes to answerer
Asker: Caro Oscar, è da un po' che non uso più i Kudoz e vedo che qualcosa è cambiato. Io ho preferito la tua versione e volevo chiudere la mia domanda selezionandoti e dandoti i punti... non so cosa sia successo, scusami. Grazie mille, silvia


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  doba
1 hr
  -> molte grazie Doba e buona serata ;-)

agree  Donatella Cifola
7 hrs
  -> ciao Donatella e ri-grazie! :)