KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

Principal vs. Distributor

Italian translation: Preponente/Distributore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Principal/Distributor
Italian translation:Preponente/Distributore
Entered by: Monica Colman

08:48 Mar 12, 2004
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Contratto
English term or phrase: Principal vs. Distributor
E' un contratto di distribuzione in esclusiva di un determinato prodotto (non specificato). Non credo si tratti di servizi in quanto il Principal li produce.

In questo caso il Principal è il mandante o il committente? Inoltre, il Distributor è il distirbutore o il concessionario?

Ho controllato le altre occorenze Kudoz ma non riesco ad uscirne fuori. Mi hanno spiegato che Committente si usa in caso di fornitura solo di servizi, quindi ho un pò di confusione..

Qualcuno mi sa aiutare?Grz!
Monica Colman
Italy
preponente - distributore
Explanation:
principal è il preponente. sono sicura. Ho già tradotto questo tipo di contratto

Distributor è il distributore.

vedi questo sito dove è spiegato tutto

http://www.gardenal.it/pdf/monza.pdf
Selected response from:

Cristina Giannetti
Grading comment
Perfetto, Cristina, meglio di così!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1preponente - distributore
Cristina Giannetti
4produttore e distribuitore
Pasquale Capo
4principal= obbligato principale; distributor= distributoreIlaria Bottelli


Discussion entries: 1





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
principal vs. distributor
principal= obbligato principale; distributor= distributore


Explanation:
così abbiamo sempre tradotto all'interno dei contratti. Ovviamente distributor può anche essere il "collocatore" se si tratta di azioni e simili ma non mi sembra il tuo caso...

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2004-03-12 09:09:34 GMT)
--------------------------------------------------

obbligato principale è un termine molto ricorrente nei contratti e nel linguaggio legale in genere...


• RS 0.631.242.04 Allegato B7 Avvertenza relativa ai certificati di ... [apri in una nuova finestra]
... 1.2.2 Qualora lobbligato principale si sia impegnato ad inoltrare la dichiarazione
di transito soltanto presso un ufficio di partenza, il nome di tale ...
http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_631_242_04/app29.html


www.101Professionisti.it - Recupero crediti [apri in una nuova finestra]
... Gli obbligati al pagamento della cambiale si distinguono in due categorie: obbligato
principale: vale a dire chi ha emesso la cambiale; obbligati in via di ...
http://www.101professionisti.it/ftpnuovo/recup/cambiale.htm


• CREDITI DI FIRMA: ACCETTAZIONE SEZ. I) INFORMAZIONI SULLA BANCA ... [apri in una nuova finestra]
... La Banca, in virtù dellaccordo sottostante con il cliente, diventa
lobbligato principale e risponde secondo la legge cambiaria. ...
http://www.bper.it/trasparenza/attuale/prima/10b.pdf


• ALTALEX - Intervento autonomo nel processo tributario ... [apri in una nuova finestra]
... intervento volontario il ..., assistito dal ..., il quale, avendo ricevuto la notifica
dell\'avviso n. 829222/2000 quale obbligato principale ai sensi dell\'art. ...
http://www.altalex.com/index.php?idstr=58&idnot=4476




Ilaria Bottelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
preponente - distributore


Explanation:
principal è il preponente. sono sicura. Ho già tradotto questo tipo di contratto

Distributor è il distributore.

vedi questo sito dove è spiegato tutto

http://www.gardenal.it/pdf/monza.pdf


Cristina Giannetti
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Perfetto, Cristina, meglio di così!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sergio Scotti
1 hr

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
principal vs. distributor
produttore e distribuitore


Explanation:
ho trovato alcuni siti che usano produttore vedi un po' se calza..PC

dettaglio e distribuzione diretta di ricambi per biciclette e accessori Phillips-Van
Heusen Corp USA Later Stage 2002 - Produttore e distribuitore di accessori ...
http://www.apax.com/IT/downloads/APAX_DEALSHEET_RC.pdf - Cached


produttori
... Associata e controllata da Aiab Produttore di formaggi di pecora e distribuitore
di carne di pecora, prodotti nellýazienda Pozzi. - Az. ...
http://www.equobio.it/produtto.htm - Cached


Clicca sulle icone per ingrandire le immagini
... Mancano i prezzi, Produttore. Distribuitore ufficiale Pneumatici Vee Rubber. Gomme
x bici, scooter e moto ma soprattutto x fuoristrada (motocross-trial-enduro). ...
http://www.decsistemi.it/pdmx/LinksAccessori.htm - Cached


Cicloturismo - MTB, Links componenti
... STM Produttore italiano di forcelle ammortizzate, mozzi ... guarniture, cambi, deragliatori
e cassette pignoni. ... ed efficace, del distribuitore italiano: Probike. ...
http://www.cicloturismo-mtb.com/linkcomp.html - Cached


Cicloturismo - MTB, Links costruttori
... VENTANA Noto produttore californiano di telai per MTB ... i dati tecnici del telaio e
dei componenti ... sito, completo ed efficace, del distribuitore italiano: Probike. ...
http://www.cicloturismo-mtb.com/linkprod.html - Cached


Uomo Tigre IIý (Tiger Mask Nisei) - INFO
... Kajiwara (storia) e Jun'ichi Mayata (disegno) Ný episodi: 33 Produttore: Toei Animation
(???) Edizione Italiana: Play World Film Distribuitore esclusivo per l ...
http://digilander.libero.it/minikame/tigermask/2/Info.html - Cached


Eagle Pictures
... Nel 2001 la Turtles Crossing ha formato una joint venture con il produttore e distribuitore
internazionale Promark, con base negli USA, per l'acquisizione di ...
http://www.eaglepictures.it/Extra/pressBook/514.doc - Cached


Antiproibizionisti.it/Domanda
... transazione finanziaria tra distribuitore e usufruitore?La ... sta contribuendo all'instabilitý,
e persino alle ... in Afganistan - il maggiore produttore mondiale di ...
http://www.antiproibizionisti.it/display.asp?f=278&u=4 - Cached


L'UOMO TIGRE IL CAMPIONE
... del manga: Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji ... Tamiya Disegni: Keiichiro Kimura Produttore:
Toei Animation ... Italiana: Play World Film Distribuitore esclusivo per l ...
http://regnodelleanime.gamesurf.it/Uomotigre.htm - Cached


VITA non profit online [ARTICOLO: "Al World Social forum il ...
... di commercio equo e solidale in Italia e la seconda ... organizzazioni attive in questo
settore, dal produttore del sud del mondo al distribuitore nei paesi ...
http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=39285 - Cached




Pasquale Capo
Canada
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 11