KudoZ home » English to Italian » Law: Taxation & Customs

participating holding

Italian translation: participating holding / partecipazione-cointeressenza azionaria


14:29 Oct 28, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Taxation & Customs / participation holding
English term or phrase: participating holding
Context: the refund depends on whether the investment constitutes a 'participating holding' or otherwise. An investment constitutes a 'participating holding' when it involves an equity holding of at least 10% of the shares of an overseas company...etc
schnuck
Italian translation:participating holding / partecipazione-cointeressenza azionaria
Explanation:
Ciao schnuck,

Da quello che vedo su Internet, il concetto di "participating holding" assume una connotazione specifica quando applicato a società di diritto maltese. Su alcuni siti italiani dedicati alla materia (vedi oltre per i riferimenti), l'espressione non viene tradotta. Se anche tu preferisci lasciare il termine in inglese, ti consiglio comunque di inserire una breve spiegazione tra parentesi, ad esempio :

...dipende dal fatto che l'investimento possa configurarsi come "participating holding" (partecipazione azionaria) oppure no...

in quanto quando "participating holding" viene usato da solo ha, a grandi linee, il significato di partecipazione/cointeressenza azionaria. Vedi ad esempio qui:

Where a **holding of shares** by a Maltese company (including a Maltese partnership en commandite with its capital divided into shares) in a non-Maltese entity (including companies and limited liability partnerships) **qualifies as a participating holding**, the Maltese company mayclaim a participating exemption from Maltese tax on income and gains derived from such **participating holding**.
www.factconsulting.net/pdfs/International_Tax_Planning.pdf


Quando invece "participating holding" viene usato assieme a Company (Participating Holding Company) ha il significato di "Holding (società finanziaria) di diritto maltese" (sempre a grandi linee).


**Participating Holding Companies**
Per le Participating Holding Companies (Phc) sono previste dall’Income Tax Act speciali disposizioni favorevoli agli azionisti delle società titolari di situazioni patrimoniali da cui derivano redditi di natura estera. La Phc registrata a Malta può infatti percepire redditi esteri derivanti ad esempio da affitti, royalties, licenze, interessi, dividendi e Capital Gains sulla vendita di beni situati all’estero.
**Ai fini fiscali la Phc ha una “participating holding”** in una società estera quando:
- detiene partecipazioni non inferiori al 10% in società estere;
http://www.ge.camcom.it/doc/estero_guide_Malta.pdf


International Holding Company (IHC)
La legislazione maltese prevede l’applicazione di norme e benefici a favore di società titolari di situazioni patrimoniali da cui derivano redditi di natura estera.
L’IHC registrata a Malta può quindi percepire redditi esteri derivanti ad esempio da affitti, royalties, licenze, interessi, dividendi e Capital Gains sulla vendita di beni situati all’estero.
**Ai fini fiscali l’IHC ha una ‘participating holding’** in una società estera quando :
- possiede almeno il 10% delle azioni di una società non residente a Malta, oppure
www.vareseconomia.it/allargamentoue/italiano/atti/Malta.doc
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Trovo molto utile il brano citato e la spiegazione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4holding di partecipazione
favaro
4società di partecipazione
Alessandra Renna
4participating holding / partecipazione-cointeressenza azionaria
Monica M.


Discussion entries: 6





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
participating holding / partecipazione-cointeressenza azionaria


Explanation:
Ciao schnuck,

Da quello che vedo su Internet, il concetto di "participating holding" assume una connotazione specifica quando applicato a società di diritto maltese. Su alcuni siti italiani dedicati alla materia (vedi oltre per i riferimenti), l'espressione non viene tradotta. Se anche tu preferisci lasciare il termine in inglese, ti consiglio comunque di inserire una breve spiegazione tra parentesi, ad esempio :

...dipende dal fatto che l'investimento possa configurarsi come "participating holding" (partecipazione azionaria) oppure no...

in quanto quando "participating holding" viene usato da solo ha, a grandi linee, il significato di partecipazione/cointeressenza azionaria. Vedi ad esempio qui:

Where a **holding of shares** by a Maltese company (including a Maltese partnership en commandite with its capital divided into shares) in a non-Maltese entity (including companies and limited liability partnerships) **qualifies as a participating holding**, the Maltese company mayclaim a participating exemption from Maltese tax on income and gains derived from such **participating holding**.
www.factconsulting.net/pdfs/International_Tax_Planning.pdf


Quando invece "participating holding" viene usato assieme a Company (Participating Holding Company) ha il significato di "Holding (società finanziaria) di diritto maltese" (sempre a grandi linee).


**Participating Holding Companies**
Per le Participating Holding Companies (Phc) sono previste dall’Income Tax Act speciali disposizioni favorevoli agli azionisti delle società titolari di situazioni patrimoniali da cui derivano redditi di natura estera. La Phc registrata a Malta può infatti percepire redditi esteri derivanti ad esempio da affitti, royalties, licenze, interessi, dividendi e Capital Gains sulla vendita di beni situati all’estero.
**Ai fini fiscali la Phc ha una “participating holding”** in una società estera quando:
- detiene partecipazioni non inferiori al 10% in società estere;
http://www.ge.camcom.it/doc/estero_guide_Malta.pdf


International Holding Company (IHC)
La legislazione maltese prevede l’applicazione di norme e benefici a favore di società titolari di situazioni patrimoniali da cui derivano redditi di natura estera.
L’IHC registrata a Malta può quindi percepire redditi esteri derivanti ad esempio da affitti, royalties, licenze, interessi, dividendi e Capital Gains sulla vendita di beni situati all’estero.
**Ai fini fiscali l’IHC ha una ‘participating holding’** in una società estera quando :
- possiede almeno il 10% delle azioni di una società non residente a Malta, oppure
www.vareseconomia.it/allargamentoue/italiano/atti/Malta.doc


Monica M.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 38
Grading comment
Trovo molto utile il brano citato e la spiegazione

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
società di partecipazione


Explanation:
Poichè è questa la domanda corretta, sposto qui la mia risposta precedente
società di partecipazione

simply

sempre a Malta:
"Participating holding
Where the profits being distributed were derived from a participating holding the refund is increased to 100% and therefore
no Malta tax would be suffered on the distributed profits. A participation holding is the holding of at least 10% of the equity
shares in a company not resident in Malta"
http://kpmg.com.mt/uploads/mt/Efficient Tax Planning.pdf

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
holding di partecipazione


Explanation:
è ridondante ma si usa correntemente nel linguaggio finanziario. (vedi ad esempio il link)


    Reference: http://engine.netanday.it/DPI/moduli/SearchPdf/pdf/4601/0901...
favaro
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8