KudoZ home » English to Italian » Law: Taxation & Customs

private letter ruling

Italian translation: letter ruling per privati/contribuenti semplici


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:private letter ruling
Italian translation:letter ruling per privati/contribuenti semplici
Entered by: Laura Crocè

13:00 Jan 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Taxation & Customs
English term or phrase: private letter ruling
Nella comunicazione dell'assegnazione di un "codice fiscale" a una società (una LLC/SRL) dal parte dell'IRS trovo la frase seguente:

If you want a legal determination of your tax classification, you may request a private letter ruling from the IRS under the guidelines...

Esiste un equivalente in italiano di questo tipo di notifica ufficiale della classificazione della società ai fini fiscali?
Marcello Napolitano
letter ruling per privati/contribuenti semplici
Explanation:
.
Selected response from:

Laura Crocè
Italy
Grading comment
Grazie mille. Speravo che ci fosse un termine equivalente italiano per questo tipo specifico di "ruling", ma non sembra ci sia.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1lettera di risposta ad istanza di interpello avanzata da un contribuente
Magda Falcone
3letter ruling per privati/contribuenti semplici
Laura Crocè


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lettera di risposta ad istanza di interpello avanzata da un contribuente


Explanation:
ruling=interpello
"Negli U.S.A. esistono tre tipi di private ruling:
- Private letter ruling: rilasciata dal National Office dell'IRS, viene emessa a seguito di una specifica richiesta avanzata dal contribuente in forma scritta. E' a discrezione dell'IRS rilasciare o meno una private letter ruling. Tuttavia, essendo in determinati casi "obbligatorio" richiedere il consenso dell'amministrazione fiscale prima di intraprendere una transazione o un'attività dotata di caratteristiche particolari, l'IRS è dal canto suo obbligata a rilasciare il proprio parere in merito, sia esso positivo o negativo. In ogni caso l'IRS è pubblica e, regolarmente, aggiorna una lista di argomenti che non possono essere oggetto di un ruling."
http://www.rivista.ssef.it/site.php?page=stampa&idpagestampa...



--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2008-01-13 13:35:21 GMT)
--------------------------------------------------

o anche solo RISPOSTA AD ISTANZA DI INTERPELLO (avanzata da un contribuente)

--------------------------------------------------
Note added at 37 min (2008-01-13 13:38:28 GMT)
--------------------------------------------------

altri link:
http://216.239.59.104/search?q=cache:VcsISiZ05awJ:forum.comm...

http://www.google.it/search?hl=it&q= risposta a interpello&m...




    Reference: http://216.239.59.104/search?q=cache:CeDPRnbAktQJ:www.agenzi...
    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Interpello
Magda Falcone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gina Ferlisi
3 hrs
  -> grazie grazie, Gina :D

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
letter ruling per privati/contribuenti semplici


Explanation:
.


    Reference: http://www.santoro.it/forum2000/riv2004/riv2004_n1art16.htm
    Reference: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazio...
Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Grazie mille. Speravo che ci fosse un termine equivalente italiano per questo tipo specifico di "ruling", ma non sembra ci sia.