ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

This agreement is concluded intuitu personae

Italian translation: Il presente accordo viene stipulato sulla base di una fiducia reciproca.

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:This agreement is concluded intuitu personae
Italian translation:Il presente accordo viene stipulato sulla base di una fiducia reciproca.
Entered by: Massimo Gilardenghi

15:21 Oct 27, 2006
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: This agreement is concluded intuitu personae
This expression appears at the end of an agreement.
Massimo Gilardenghi
Il presente accordo viene stipulato sulla base di una fiducia reciproca.
Explanation:
Selected response from:

M-A-Z
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6il presente contratto viene stipulato "intuitu personae"
Paola Anela
4Il presente contratto è stipulato intuitu personae
Marilina Vanuzzi
4Il presente accordo viene stipulato sulla base di una fiducia reciproca.M-A-Z


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
this agreement is concluded intuitu personae
il presente contratto viene stipulato "intuitu personae"


Explanation:
Regola giuridica in base alla quale un contratto viene stipulato con una persona (giuridica o fisica) e questa soltanto.

Paola Anela
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Grazie Paola!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b: http://www.proz.com/kudoz/528897
2 mins

agree  Daniela Zambrini
5 mins

agree  Loredana Calo
1 hr

agree  giovigv
1 hr

agree  Gabi Ancarola
4 hrs

agree  clarinet3: agree
20 hrs

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
this agreement is concluded intuitu personae
Il presente accordo viene stipulato sulla base di una fiducia reciproca.


Explanation:



    Reference: http://www.regione.abruzzo.it/osservatorioappalti/docs/norma...
M-A-Z
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, M-A-Z!


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
this agreement is concluded intuitu personae
Il presente contratto è stipulato intuitu personae


Explanation:
La nozione di contratto "intuitu personae"
Regola secondo la quale il contratto è concluso con una persona (giuridica o fisica) e questa soltanto.

Sinonimo: "ad personam".

Rimane anche in Italiano l'espressione latina. Spero di essere stata utile.

Ciao, mv


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-10-27 16:25:56 GMT)
--------------------------------------------------

Rettifico: sinonimo "delectus personae" termine usato soprattutto in materia di partnership (Law Dictionary - Giuffrè)

Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 664
Notes to answerer
Asker: Grazie, Marilina!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  M-A-Z: Non concordo che l'espressione latina voglia dire "ad personam", vedi mio commento sotto nonché: www.cgil.it/GIURIDICO/Osservatorio/lavoro.htm; www.diritto.it/materiali/amministrativo/rif_pubb_amm.html
22 mins
  -> effettivamente hai ragione il significato è simile ma non sinonimo, ho rettificato poi. Grazie per il tuo intervento