KudoZ home » English to Italian » Law (general)

EC directive

Italian translation: Direttiva CE (Comunità Europea)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:EC directive
Italian translation:Direttiva CE (Comunità Europea)
Entered by: Angela Arnone

17:07 Jun 16, 2005
English to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents - Law (general)
English term or phrase: EC directive
I, the undersigned, hereby declare that the equipment specified herein conforms with the applicable provisions of EC Directive 93/42/EEC concerning medical devices:

Ultimissima domanda. Non so assolutamente nulla di legalese, così vorrei un'opinione sulla traduzione.
Oltre a ciò vorrei sottolineare EC directive. Si parla della commissione europea o della CEE (nel qual caso dovrebbe essere EU, nonostante quello che dicono nel glossario)
Andrea Re
United Kingdom
Direttiva CE
Explanation:
Tanti riscontri in rete!

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 17 mins (2005-06-16 19:24:58 GMT)
--------------------------------------------------

Per la tua traduzione sceglerei \"attrezzatura\" oppure meglio ancora \"apparecchiatura\".
Per il codice della direttiva, rimane \"93/42/EEC\", che è il suo nome di battesimo!

--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs 44 mins (2005-06-17 11:52:31 GMT)
--------------------------------------------------

Devo aggiungere un appunto - ho fatto confusione con la sigla: /CEE in italiano e /EEC in inglese.
Inoltre, è una direttiva CE, ma se indichi anche la sigla, diventa semplicemente Direttiva Tal dei Tali/CEE
Vedi:

L\'articolo 22 comma 4 della Direttiva 93/42/CEE richiede che gli Stati Membri
... Di conseguenza, dal 1 gennaio 1995, giorno in cui la direttiva 93/42/CEE è ...
www.sanita.it/dispmed/atti/ce.htm

della direttiva 93/42/CEE del Consiglio (Testo rilevante ai fini del SEE) ...
Nota relativa alla direttiva 93/42/CEE, per pubblicazione nella Gazzetta ...
www.ministerosalute.it/ipocm/ resources/documenti/Decisione_2004-376-CE.pdf

0546 ai sensi della Direttiva 93/42/CEE, effettua il servizio di verifiche previste nei vari moduli della Direttiva e rilascia il relativo Attestato di ...
www.certiquality.it/pages/ display_prodotti.asp?id_serv=23&id=8

vista la direttiva 93/42/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993, ... (1) L\'articolo 2 della direttiva 93/42/CEE stabilisce che i dispositivi medici possono ...
europa.eu.int/eur-lex/lex/LexUriServ/ LexUriServ.do?uri=CELEX:32004D0376:IT:HTML
Selected response from:

Angela Arnone
Grading comment
Grazie Angela, alla fine ho buttato CE al secchio. Mi rimane la curiosita' di sapere se CE si riferisce alla commissione o alla comunita' europea (motivo per il quale non inserisco nel glossario).

Grazie anche a te Tuaglia.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +9Direttiva CE
Angela Arnone
4 +1direttiva comunitaria
Giuseppe Randazzo


Discussion entries: 5





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ec directive
direttiva comunitaria


Explanation:
"taglia la testa al toro" e metti direttiva comunitaria cosi non si pone il problema EU CEE



--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2005-06-16 17:20:03 GMT)
--------------------------------------------------

Io sottoscritto, dichiaro con la presente che lo strumento (vedi tu di cosa si tratta) di seguito specificato è conforme a quanto previsto dalla direttiva comunitaria 93/42/CEE inerente ai dispositivi medici
Potrebbe essere una soluzione...da rivedere un pò

Giuseppe Randazzo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacobbe: :)
4 days
  -> grazie

2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +9
ec directive
Direttiva CE


Explanation:
Tanti riscontri in rete!

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 17 mins (2005-06-16 19:24:58 GMT)
--------------------------------------------------

Per la tua traduzione sceglerei \"attrezzatura\" oppure meglio ancora \"apparecchiatura\".
Per il codice della direttiva, rimane \"93/42/EEC\", che è il suo nome di battesimo!

--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs 44 mins (2005-06-17 11:52:31 GMT)
--------------------------------------------------

Devo aggiungere un appunto - ho fatto confusione con la sigla: /CEE in italiano e /EEC in inglese.
Inoltre, è una direttiva CE, ma se indichi anche la sigla, diventa semplicemente Direttiva Tal dei Tali/CEE
Vedi:

L\'articolo 22 comma 4 della Direttiva 93/42/CEE richiede che gli Stati Membri
... Di conseguenza, dal 1 gennaio 1995, giorno in cui la direttiva 93/42/CEE è ...
www.sanita.it/dispmed/atti/ce.htm

della direttiva 93/42/CEE del Consiglio (Testo rilevante ai fini del SEE) ...
Nota relativa alla direttiva 93/42/CEE, per pubblicazione nella Gazzetta ...
www.ministerosalute.it/ipocm/ resources/documenti/Decisione_2004-376-CE.pdf

0546 ai sensi della Direttiva 93/42/CEE, effettua il servizio di verifiche previste nei vari moduli della Direttiva e rilascia il relativo Attestato di ...
www.certiquality.it/pages/ display_prodotti.asp?id_serv=23&id=8

vista la direttiva 93/42/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993, ... (1) L\'articolo 2 della direttiva 93/42/CEE stabilisce che i dispositivi medici possono ...
europa.eu.int/eur-lex/lex/LexUriServ/ LexUriServ.do?uri=CELEX:32004D0376:IT:HTML


Angela Arnone
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 32
Grading comment
Grazie Angela, alla fine ho buttato CE al secchio. Mi rimane la curiosita' di sapere se CE si riferisce alla commissione o alla comunita' europea (motivo per il quale non inserisco nel glossario).

Grazie anche a te Tuaglia.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: si'
1 min

agree  Giorgio Testa: certo Angela!
4 mins
  -> denchiù, Giorgio

agree  Nanssi Chahine
27 mins

agree  xxxLucia Z
57 mins

agree  Carla Zanoni: il titolo esatto è "Direttiva 93/42/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993 concernente i dispositivi medici"
2 hrs

agree  Mariella Bonelli
14 hrs

agree  Stefano Papaleo: EEC in inglese CEE in italiano anche per le direttive, e quindi EC e CE
16 hrs

agree  Marmar123
3 days18 hrs

agree  Giacobbe
4 days




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (1): Giuseppe Randazzo