KudoZ home » English to Italian » Law (general)

dealing on own account

Italian translation: negoziazione per conto proprio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dealing on own account
Italian translation:negoziazione per conto proprio
Entered by: Rachele Rossanese

12:55 Oct 21, 2006
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / EU Directive
English term or phrase: dealing on own account
The Directive will apply to entities, which provide "investment services and activities", as a regular occupation or business on a professional basis, in respect of certain “financial instruments”, such as shares, debts, units in collective investment schemes, financial and commodity derivatives. These "investment services and activities" are the following: reception and transmission of orders in relation to one or more financial instruments; execution of orders on behalf of clients; dealing on own account; portfolio management; investment advice; underwriting of financial instruments and/or placing of financial instruments on a firm commitment basis; placing of financial instruments without a firm commitment basis; and operation of multilateral trading facilities.

Come si traduce in Italiano formale a livello della UE?
Rachele Rossanese
Italy
negoziazione per conto proprio
Explanation:
"Indica se l'impresa ha eseguito l'operazione per conto proprio (nel
proprio interesse o nell'interesse di un cliente) o per conto di un
cliente."
http://ec.europa.eu/internal_market/securities/docs/isd/dir-...

"[...] negozia con un altro membro o partecipante ed entrambi
eseguono ordini per conto proprio [...];
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:241:0001:0025:IT:PDF
Selected response from:

Consuelo Castellari
Italy
Grading comment
Grazie, credo che le due risposte siano corrette, comunque ho preferito quest'ultima.
Grazie a tutti!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1operazioni in propriodoba
3negoziazione per conto proprio
Consuelo Castellari


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
operazioni in proprio


Explanation:
Prova questo.

Ad esempio:

Si sa già che una buona fetta del volume delle negoziazioni giornaliere in ogni Borsa europea riguarda operazioni in proprio da parte dei grossi intermediari. In Italia si stima che, in media, arriva anche oltre il 25%. Infatti, dal momento dell’abolizione delle provvigioni fisse, la negoziazione del proprio portafoglio rappresenta un introito non indifferente per le banche.
www.soldionline.it/.../7c01afa99661ff4ec1256a1e00375768/b65... - 57k

ci sono altri riscontri ....

doba
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 206

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
21 hrs
  -> Grazie Marilina

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
negoziazione per conto proprio


Explanation:
"Indica se l'impresa ha eseguito l'operazione per conto proprio (nel
proprio interesse o nell'interesse di un cliente) o per conto di un
cliente."
http://ec.europa.eu/internal_market/securities/docs/isd/dir-...

"[...] negozia con un altro membro o partecipante ed entrambi
eseguono ordini per conto proprio [...];
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:241:0001:0025:IT:PDF


Consuelo Castellari
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie, credo che le due risposte siano corrette, comunque ho preferito quest'ultima.
Grazie a tutti!