KudoZ home » English to Italian » Law (general)

rolling (MTEF)

Italian translation: rinnovabile (MTEF)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:rolling (MTEF)
Italian translation:rinnovabile (MTEF)
Entered by: Oscar Romagnone

17:53 Sep 15, 2007
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
English term or phrase: rolling (MTEF)
Purtroppo non posso darvi il contesto, ma non penso sia tanto rilevante. Comunque si trovano diversi esempi in rete (da cui io non cavo un ragno dal buco, visto che sono qui!)

Il MTEF è il Medium Term Expenditure Framework, tradotto dalla UE con "Quadro di spesa a medio termine".

Chiedo il vostro aiuto per riuscire almeno a capire in che direzione devo cercare.

Grazie!
Beatrice T
Italy
rinnovabile (MTEF)
Explanation:
Nel dizionario ECONOMICS & BUSINESS, Fernando Picchi -ZANICHELLI Editore, 2006 ho trovato la traduzione di ROLLING BUDGET che corrisponde a"...un bilancio, finanziario o quantitativo, che viene costantemente revisionato o rinnovato per coprire il periodo successivo a quello attualmente coperto dal budget in vigore, via via che ciasun periodo scade. In tal modo, il budget si riferisce ad un periodo di tempo sempre uguale, pur se varia il suo contenuto..."

Perciò tradurrei: *Quadro di spesa a medio termine rinnovabile*.
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie a tutti, "rinnovabile" mi sembra che dia di più l'idea.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Quadro di spesa a medio termine a scadenza ...
Alessandra Renna
3rinnovabile (MTEF)
Oscar Romagnone


Discussion entries: 1





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
rolling (mtef)
Quadro di spesa a medio termine a scadenza ...


Explanation:
"Rollin" per me in questo caso è da intendersi come "ricorrente".
Io tradurrei o con Quadro ricorrente di spesa a medio termine oppure Quadro di spesa a medio termine a scadenza annuale/semestrale/triennale

"MTEF is a rolling process repeated every year and aims at reducing the imbalance between what
is affordable and what is demanded by line ministries."
http://www.un.org.vn/undp/projects/vie96028/whatis.pdf
"Prepare estimates of expenditure needs for three years and update them annually, (“Rolling” MTEF)"
http://www1.worldbank.org/publicsector/pe/Bhutan Workshop/t....

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2007-09-15 18:16:19 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ndf2002.gov.np/consult/sector/road/rolling.xls

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxGabriella B.: ricorrente
17 hrs
  -> Grazie!

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rolling (mtef)
rinnovabile (MTEF)


Explanation:
Nel dizionario ECONOMICS & BUSINESS, Fernando Picchi -ZANICHELLI Editore, 2006 ho trovato la traduzione di ROLLING BUDGET che corrisponde a"...un bilancio, finanziario o quantitativo, che viene costantemente revisionato o rinnovato per coprire il periodo successivo a quello attualmente coperto dal budget in vigore, via via che ciasun periodo scade. In tal modo, il budget si riferisce ad un periodo di tempo sempre uguale, pur se varia il suo contenuto..."

Perciò tradurrei: *Quadro di spesa a medio termine rinnovabile*.

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1095
6 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie a tutti, "rinnovabile" mi sembra che dia di più l'idea.