KudoZ home » English to Italian » Law (general)

sitting at

Italian translation: in udienza nel


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sitting at
Italian translation:in udienza nel
Entered by: Marilina Vanuzzi

19:35 Jan 31, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
English term or phrase: sitting at
Before District Judge **sitting at Cambridge County Court

Si tratta di una sentenza di divorzio, il significato è chiaro ma c'è sicuramente una formula specifica...
Grazie!
emilia de paola
Italy
che tiene udienza / competente
Explanation:
Ciao Emy,

fermo restando che sono pienamente d'accordo con la tua proposta di omettere "sitting at", rendendo in tal modo la frase più scorrevole "davanti al Giudice Distrettuale del Tribunale della Contea di Cambridge"), ti propongo due soluzioni alternative, abbastanza in uso e che mantengono comunque il significato di "sitting at".

Dal Business English - Garzanti:

Sitting: riunione, seduta, sessione; (dir.) udienza

Es.: sitting in open court = udienza a porte aperte
sitting in bank = sessione plenaria, udienza a sezioni unite
sitting of a court = seduta di una corte, udienza di un organo giudiziario
the court sits on Monday = il tribunale tiene seduta/udienza lunedì

Poiché quindi il termine "sitting" significa letteralmente "in seduta, in udienza" "essere in seduta, tenere seduta, riunirsi in seduta" e non "presiedere" (il giudice può essere ordinario e non necessariamente presidente del tribunale, quindi non è detto che lo "presieda"),

renderei la frase così:

Davanti al giudice competente del Tribunale ecc.
oppure
Davanti al giudice che tiene udienza nel Tribunale ecc.
oppure Davanti al giudice in udienza nel Tribunale ecc.

Esempi in rete:

Le Due Città - Periodico mensile ufficiale dell'Amministrazione ...
Quali sono le ragioni che determinano la scarcerazione di ... giudiziaria direttamente davanti al giudice che tiene udienza, senza transitare per il carcere. ...www.leduecitta.com/articolo.asp?idart=2181 - Cache

quando si rimane vittima di un pignoramento presso terzi " tiziano ...
10/10/2008 a 12:00 pm · Archiviato in affitti e locazioni, lavoro, recupero crediti ... il 1° Ottobre 08 mi presentai davanti al giudice in udienza, alla quale " ...blog.solignani.it/2008/10/10/quando-si-rimane-vittima-di-un-pignora... - 61k - Cache

lavoro " tiziano solignani
08/01/2009 a 7:01 pm · Archiviato in famiglia, figli, lavoro, mantenimento ... il 1° Ottobre 08 mi presentai davanti al giudice in udienza, alla quale " ...blog.solignani.it/category/lavoro-dipendente - 90k - Cache

"Se vieni arrestata/o durante le azioni/manifestazioni di luglio a Genova"
a cura del Nodo di Treviso della Rete Lilliput ... PM, alla polizia ad esso delegata, ma anche in sede di esame davanti al Giudice ...www.retelilliput.org/treviso/doc/Legal.htm - Cache

Titolo V: Delle opposizioni - Libro 3: Del processo di esecuzione ...
Titolo V: Delle opposizioni - Libro 3: Del processo di esecuzione Codice di ... precetto con citazione davanti al giudice competente per materia o valore e per ...www.leggeonline.info/proceduracivile/titoloV_3.php - Cache
riassunzione - Legge on line
... rimette le parti davanti al giudice competente a norma dell'articolo ... 509 del codice civile, il pretore rimette le parti davanti al giudice competente, ...www.leggeonline.info/search.php?q=riassunzione - Cache

Tribunale Penale Nola, ordinanza . capacità del giudice - competenza ...
CAPACITA' DEL GIUDICE: Competenza per territorio dei reati ex art. ... preliminare si era già regolarmente svolta davanti al giudice competente. ...www.iussit.it/aGpOq/ppQca7.htm - 56k - Cache




--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2009-02-01 16:48:09 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego Emy !!!
Selected response from:

Marilina Vanuzzi
Italy
Grading comment
Ringrazio tutte, ma in particolare Marilina perchè ho scelto il suo
"davanti al giudice in udienza nel...."!

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2che presiede
ARS54
4 +1che tiene udienza / competente
Marilina Vanuzzi
Summary of reference entries provided
Ellen Kraus

Discussion entries: 3





  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
che presiede


Explanation:
..."ha detto a questo proposito il giudice che presiede la Corte"

"...il giudice che presiede la corte dell'Aja"

"Nelle parole del giudice che presiede la Corte..."

www.malcolmx.it

www.giustizia.it

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2009-02-01 00:58:09 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao, Ellen; trovo, fra altre cose, questo riferimento che allego, che sembra deporre per il significato da me reso:-
"Most High Court cases are tried by a sole Judge, although there is provision in law for certain matters such as actions for libel, assault or false imprisonment to be tried by a judge sitting with a jury. Cases of exceptional importance may be tried by two or more judges sitting as a Divisional Court. [...] Civil cases in the Circuit Court are tried by a judge sitting without a jury. It acts as an appeal court from the District Court in both civil and criminal matters. The appeal takes the form of a re-hearing and the decision of the Circuit Court is final and cannot be further appealed." - www.ec.europa.eu

In altre traduzioni capitatemi tempo fa, inoltre, il nostro team di allora aveva reso così il termine, anche se "preside over" è + esatto... Peraltro, la frase che segue sembra avallare l'affinità delle due espressioni: "Alla terza assoluzione, il giudice in carica cambiò il verdetto..." - www.wordpress.com

Spero sia utile, grazie del suggerimento!




Example sentence(s):
  • "dovrà spiegare direttamente al giudice che presiede la Corte della California"
  • "nomina del nuovo giudice che presiede la corte"

    Reference: http://www.books.google.it
    Reference: http://www.archiviostorico.corriere.it
ARS54
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 54

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
25 mins
  -> Grazie, Claudia!

agree  rossella mainardis
16 hrs
  -> Grazie, cara!

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
che tiene udienza / competente


Explanation:
Ciao Emy,

fermo restando che sono pienamente d'accordo con la tua proposta di omettere "sitting at", rendendo in tal modo la frase più scorrevole "davanti al Giudice Distrettuale del Tribunale della Contea di Cambridge"), ti propongo due soluzioni alternative, abbastanza in uso e che mantengono comunque il significato di "sitting at".

Dal Business English - Garzanti:

Sitting: riunione, seduta, sessione; (dir.) udienza

Es.: sitting in open court = udienza a porte aperte
sitting in bank = sessione plenaria, udienza a sezioni unite
sitting of a court = seduta di una corte, udienza di un organo giudiziario
the court sits on Monday = il tribunale tiene seduta/udienza lunedì

Poiché quindi il termine "sitting" significa letteralmente "in seduta, in udienza" "essere in seduta, tenere seduta, riunirsi in seduta" e non "presiedere" (il giudice può essere ordinario e non necessariamente presidente del tribunale, quindi non è detto che lo "presieda"),

renderei la frase così:

Davanti al giudice competente del Tribunale ecc.
oppure
Davanti al giudice che tiene udienza nel Tribunale ecc.
oppure Davanti al giudice in udienza nel Tribunale ecc.

Esempi in rete:

Le Due Città - Periodico mensile ufficiale dell'Amministrazione ...
Quali sono le ragioni che determinano la scarcerazione di ... giudiziaria direttamente davanti al giudice che tiene udienza, senza transitare per il carcere. ...www.leduecitta.com/articolo.asp?idart=2181 - Cache

quando si rimane vittima di un pignoramento presso terzi " tiziano ...
10/10/2008 a 12:00 pm · Archiviato in affitti e locazioni, lavoro, recupero crediti ... il 1° Ottobre 08 mi presentai davanti al giudice in udienza, alla quale " ...blog.solignani.it/2008/10/10/quando-si-rimane-vittima-di-un-pignora... - 61k - Cache

lavoro " tiziano solignani
08/01/2009 a 7:01 pm · Archiviato in famiglia, figli, lavoro, mantenimento ... il 1° Ottobre 08 mi presentai davanti al giudice in udienza, alla quale " ...blog.solignani.it/category/lavoro-dipendente - 90k - Cache

"Se vieni arrestata/o durante le azioni/manifestazioni di luglio a Genova"
a cura del Nodo di Treviso della Rete Lilliput ... PM, alla polizia ad esso delegata, ma anche in sede di esame davanti al Giudice ...www.retelilliput.org/treviso/doc/Legal.htm - Cache

Titolo V: Delle opposizioni - Libro 3: Del processo di esecuzione ...
Titolo V: Delle opposizioni - Libro 3: Del processo di esecuzione Codice di ... precetto con citazione davanti al giudice competente per materia o valore e per ...www.leggeonline.info/proceduracivile/titoloV_3.php - Cache
riassunzione - Legge on line
... rimette le parti davanti al giudice competente a norma dell'articolo ... 509 del codice civile, il pretore rimette le parti davanti al giudice competente, ...www.leggeonline.info/search.php?q=riassunzione - Cache

Tribunale Penale Nola, ordinanza . capacità del giudice - competenza ...
CAPACITA' DEL GIUDICE: Competenza per territorio dei reati ex art. ... preliminare si era già regolarmente svolta davanti al giudice competente. ...www.iussit.it/aGpOq/ppQca7.htm - 56k - Cache




--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2009-02-01 16:48:09 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego Emy !!!

Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 944
Grading comment
Ringrazio tutte, ma in particolare Marilina perchè ho scelto il suo
"davanti al giudice in udienza nel...."!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54: ...sì, "che tiene udienza" è più preciso senz'altro, e "presiedere" ne era un'estensione - :))
44 mins
  -> Sono d'accordo con te Anna Rosa e grazie per l'agree:-) Buona domenica!




Reference comments


2 hrs
Reference

Reference information:
I would interpret the term < sitting > differently, because so far I didnt come across a convincing proof according to which it means <presiding over> I would rather say it stands for the English <officiate> = la corte nella quale il giudice é in carica (the incumbent judge). Ma forse mi sbaglio and you will come across backing material.

--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2009-01-31 21:50:04 GMT)
--------------------------------------------------

in the second line after the verb < means > part of the sentence got lost. it should read <preside over>

--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2009-01-31 21:50:32 GMT)
--------------------------------------------------

< preside over >

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 83