KudoZ home » English to Italian » Law (general)

preparation of submissions (for a call of proposals)

Italian translation: stesura/preparazione di progetti/proposte (da presentare/sottoporre...)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:preparation of submissions (for a call of proposals)
Italian translation:stesura/preparazione di progetti/proposte (da presentare/sottoporre...)
Entered by: luskie

12:32 Feb 9, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law (general)
English term or phrase: preparation of submissions (for a call of proposals)
.....these contacts have resulted in xxx organisations being involved in the ***preparation of submissions*** for the most recent FP7 energy call for proposals

Any suggestions?
Grazie :)))
Diletta Pinochi
Belgium
stesura/preparazione di progetti/proposte (da presentare/sottoporre...)
Explanation:
che le xxx organizations siano coinvolte (presumibilmente insieme ad altre) in questa preparation mi dà l'idea che si stiano mettendo insieme dei progetti collaborativi nella speranza di ottenere i finanziamenti (in cui per es. una certa organizzazione si occupa di scrivere una certa parte e un'altra organizzazione di scriverne un'altra, secondo le rispettive specializzazioni o ruoli).
"preparazione di proposte" dovrebbe comprendere sia la compilazione dei moduli di domanda sia la vera e propria "stesura dei progetti". poiché in genere bisogna fare entrambe le cose, tendo a pensare che submissions si riferisca qui a tutte e due.
Selected response from:

luskie
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2preparazione delle offerte (da sottoporre) in occasione di un appalto pubblicoEllen Kraus
4 +1preparazione di offerta (per una gara)Vittorio Ferretti
4stesura/preparazione di progetti/proposte (da presentare/sottoporre...)
luskie
3predisposizione di domande
Fulvio & Sharon Baudo


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
preparazione di offerta (per una gara)


Explanation:
IMO

Vittorio Ferretti
Native speaker of: German
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: direi però "elaborazione di offerte"
3 mins
  -> Grazie e d'accordo

40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
predisposizione di domande


Explanation:
In ambiente universitario, quando ci si preparava a richiedere fondi per il 7° Programma quadro in genere si parlava di "predisporre la domanda" per la call of application.

Fulvio & Sharon Baudo
Australia
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
preparazione delle offerte (da sottoporre) in occasione di un appalto pubblico


Explanation:
direi in questo caso

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 83

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Jones
1 hr
  -> grazie!

agree  Marilina Vanuzzi: visto il contesto, preferisco
2 hrs
  -> grazie !

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stesura/preparazione di progetti/proposte (da presentare/sottoporre...)


Explanation:
che le xxx organizations siano coinvolte (presumibilmente insieme ad altre) in questa preparation mi dà l'idea che si stiano mettendo insieme dei progetti collaborativi nella speranza di ottenere i finanziamenti (in cui per es. una certa organizzazione si occupa di scrivere una certa parte e un'altra organizzazione di scriverne un'altra, secondo le rispettive specializzazioni o ruoli).
"preparazione di proposte" dovrebbe comprendere sia la compilazione dei moduli di domanda sia la vera e propria "stesura dei progetti". poiché in genere bisogna fare entrambe le cose, tendo a pensare che submissions si riferisca qui a tutte e due.


luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Notes to answerer
Asker: Grazie, infatti è proprio quello che "accade" in questo testo! :) Grazie mille!