ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Law (general)

Private Limited Partner

Italian translation: socio accomandante

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Private Limited Partner
Italian translation:socio accomandante
Entered by: Giovanni Pizzati

15:01 Feb 7, 2013
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law (general)
English term or phrase: Private Limited Partner
Ciao a tutti,

Ho difficoltà a trovare la traduzione esatta di "Private Limited Partner". Ecco le mie ricerche:

Limited Partnership = Società in accomandita semplice
Limited Partner = Socio accomandante
Private Limited Partnership = Società in accomandita semplice con un massimo di 35 soci, non registrata alla SEC (http://financial-dictionary.thefreedictionary.com/Private Li... - Esiste un corrispondente in italiano?

Per Private s'intende un socio "occulto" o "anonimo"? Non ho trovato alcuna fonte attendibile al riguardo.

Grazie mille dell'aiuto.

Silvia
Silvia83
United States
socio accomandante
Explanation:
Private non ha senso in italiano qui e non tradurlo.

accomandante


Sillabazione/Fonetica

[ac-co-man-dàn-te]


Definizione

part. pres. di accomandare
¶ s. m. e f. (dir.) socio di società in accomandita che non partecipa alla gestione ed è responsabile nei limiti del capitale versato.
Selected response from:

Giovanni Pizzati
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1socio accomandante
Giovanni Pizzati
3società in accomandita per azioni
Ivana Giuliani


Discussion entries: 1





  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
private limited partner
società in accomandita per azioni


Explanation:
che corrisponde a private limited partnership

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2013-02-07 15:35:56 GMT)
--------------------------------------------------

socio di una società in accomandita per azioni

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2013-02-07 15:43:19 GMT)
--------------------------------------------------

si chiamano
soci accomandatari

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2013-02-07 15:43:57 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.notaiodidomenico.it/DOTTRINA/SOCIETA'/Sas%20e%20Sapa.htm

--------------------------------------------------
Note added at 44 min (2013-02-07 15:46:18 GMT)
--------------------------------------------------

ci sono soci accomandatari e soci accomandanti



--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2013-02-07 15:46:37 GMT)
--------------------------------------------------

All'interno di una S.a.p.a. vi sono due categorie di soci:
• I soci accomandatari, che sono di fatto gli amministratori che rispondono in solido ed illimitatamente di tutte le obbligazioni sociali.

• I soci accomandanti, che come nelle società in accomandita semplice, sono obbligati esclusivamente al conferimento.

Nella s.a.p.a il socio accomandatario è di fatto anche amministratore non è possibile come nelle s.a.s., che il socio accomandatario possa non essere necessariamente amministratore; nella s.a.s. le posizioni di accomandatario ed amministratore sono separabili, in questo caso no.
http://www.amministrazioneaziendale.com/societa-in-accomandi...



--------------------------------------------------
Note added at 55 min (2013-02-07 15:56:44 GMT)
--------------------------------------------------

http://larancia.org/societa-in-accomandata-per-azioni-sapa/

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-02-07 16:04:25 GMT)
--------------------------------------------------

il problema è che vedendo private limited partnership ho pensato subito società a responsabilità limitata=srl che è solitamente private limited company

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-02-07 16:07:43 GMT)
--------------------------------------------------

ad esempio vedi anche qui:

http://dictionnaire.reverso.net/anglais-francais/private lim...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-02-07 16:42:52 GMT)
--------------------------------------------------

in sintesi c'è qualcosa che non mi convince....


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-02-07 16:48:08 GMT)
--------------------------------------------------

mi sembra che società in accomandita per azioni corrisponda piuttosto a public limited partnership

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-02-07 16:54:23 GMT)
--------------------------------------------------

in questo momento non mi viene come si dice tecnicamente ma la
private limited partnership mi sembra più che altro
una società in accomandita semplice a "composizione/nucleo ristretto"

ti dico questo perché mi ricordo che in FR si chama société en commandite simple à composition restreinte, ma non ricordo proprio coem si dice in IT

Ivana Giuliani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 139

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
private limited partner
socio accomandante


Explanation:
Private non ha senso in italiano qui e non tradurlo.

accomandante


Sillabazione/Fonetica

[ac-co-man-dàn-te]


Definizione

part. pres. di accomandare
¶ s. m. e f. (dir.) socio di società in accomandita che non partecipa alla gestione ed è responsabile nei limiti del capitale versato.

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 164

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  FrancescoCT
1 hr
  -> grazie