KudoZ home » English to Italian » Law (general)

proposition

Italian translation: Avvertenza in base alla normativa della "Proposition 65"


12:18 Mar 5, 2004
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
English term or phrase: proposition
si tratta di un avvertimento emesso dallo Stato della California:

CALIFORNIA
Proposition 65 Warning
Diesel engine exhaust and some of its
constituents are known to the State of
California to cause cancer, birth defects
and other reproductive harm.

come lo tradurreste?
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:Avvertenza in base alla normativa della "Proposition 65"
Explanation:
In California vi è una legge chiamata "Proposition 65" che richiede allo stato la pubblicazione ed il mantenimento di un elenco di tutti i cancerogeni conosciuti.

Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
grazie anche a Gian e Bianca, ho lasciato in inglese
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2Avvertenza in base alla normativa della "Proposition 65"
Laura Gentili
4 +1proposta
Gian
4Proposta di legge
biancaf202
4proposizioneIlaria Bottelli


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
proposizione


Explanation:
si usa nel legalese...



• introgiudizio [apri in una nuova finestra]
... dell'avvertimento previsto dal numero 7) dellarticolo 163 (avvertimento che la ... ipotesi
in cui deve aversi riguardo al momento della proposizione dell'atto ...
http://www.albertobucci.net/introgiudizio.html


• LEXLAB.IT - Articoli note e interventi [apri in una nuova finestra]
... che si risolve in violazione del diritto di difesa, tra l'avvertimento di cui ... contumace
del verbale che assegna il termine per la proposizione delle eccezioni ...
http://www.lexlab.it/art/nota_180-183.htm




Ilaria Bottelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

29 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
Avvertenza in base alla normativa della "Proposition 65"


Explanation:
In California vi è una legge chiamata "Proposition 65" che richiede allo stato la pubblicazione ed il mantenimento di un elenco di tutti i cancerogeni conosciuti.



Laura Gentili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 98
Grading comment
grazie anche a Gian e Bianca, ho lasciato in inglese

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella DI FAZIO: mi piace, così se il lettore vuole può anche andare a vedersela la Proposition 65!
12 mins
  -> Grazie Antonella!

agree  giogi: Ciao Laura!
1 hr
  -> Grazie Giovanna. Sei in Italia o in Inghilterra?

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
proposta


Explanation:
Credo si tratti di una proposta di avvertimento che il Governo intende commutare in legge.

Filodiritto: Camera dei Deputati, XIV Legislatura, Proposta di ...
... comma 1, la domanda di nuova iscrizione può essere proposta quando si ...

[PDF] Anche Pera invita ad abbassare i toni
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... La proposta, sottolinea il deputato forzista Nitto Palma, metterebbe al riparo…


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cleobella
14 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Proposta di legge


Explanation:
While I agree with Laura not to translate the word "proposition", I would like to point out that Proposition is NOT "legge", bensi' "proposta" di legge (una legge ancora non approvata.
Cosi che:

In California vi è una PROPOSTA di legge chiamata "Proposition 65" che richiede allo stato la pubblicazione ed il mantenimento di un elenco di tutti i cancerogeni conosciuti.


biancaf202
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish