KudoZ home » English to Italian » Law (general)

Portability and Accountability Act

Italian translation: Legge sulla trasferibilità e gli obblighi di rendere conto in materia di copertura assicurativa


18:50 Mar 29, 2004
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Legislazione sanitaria
English term or phrase: Portability and Accountability Act
"Health Insurance Portability and Accountability Act of 1996"

C'è una formula standard per tradurre portability e accountability in questo contesto?
Gilberto Lacchia
Italy
Italian translation:Legge sulla trasferibilità e gli obblighi di rendere conto in materia di copertura assicurativa
Explanation:
Sono daccordissimo con Giovanna... in genere i nomi delle leggi non si traducono, visto che oltretutto hanno validità solo nel Paese di promulgazione (a meno di recepimento tipo norme UE). Ma recentemente un cliente mi ha chiesto di tradurre tutto in parentesi (il concetto della trasferibilità della copertura assicurativa quando un paziente aveva cambiato lavoro era chiave per il documento) è questa è la soluzione che ho adottato.

Buon lavoro,

Floriana
Selected response from:

Floriana
United States
Grading comment
Grazie mille a entrambe; meritereste tutte e due i punti. Scelgo questa risposta perchè il cliente mi ha chiesto di inserire tra parentesi la traduzione italiana
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Legge sulla trasferibilità e gli obblighi di rendere conto in materia di copertura assicurativa
Floriana
3 +2portability and accountability actgiogi


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
portability and accountability act
portability and accountability act


Explanation:
così com'è in corsivo

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2004-03-29 18:59:17 GMT)
--------------------------------------------------

\"Tutto\" così com\'è...in corsivo


    Reference: http://www.filenet.com/Italiano/Prodotti/Records_Manager/
giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: magari tra virgolette, sm@ck
2 hrs

agree  rugiada
1 day2 hrs
  -> grazie

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Legge sulla trasferibilità e gli obblighi di rendere conto in materia di copertura assicurativa


Explanation:
Sono daccordissimo con Giovanna... in genere i nomi delle leggi non si traducono, visto che oltretutto hanno validità solo nel Paese di promulgazione (a meno di recepimento tipo norme UE). Ma recentemente un cliente mi ha chiesto di tradurre tutto in parentesi (il concetto della trasferibilità della copertura assicurativa quando un paziente aveva cambiato lavoro era chiave per il documento) è questa è la soluzione che ho adottato.

Buon lavoro,

Floriana

Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille a entrambe; meritereste tutte e due i punti. Scelgo questa risposta perchè il cliente mi ha chiesto di inserire tra parentesi la traduzione italiana

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: sì, infatti anch'io di solito metto la traduzione in parentesi se lo chiedono, anche se fa un po' ridere... pensa un po' tradurre the Bill of Rights....
9 hrs