KudoZ home » English to Italian » Law (general)

at law or in equity

Italian translation: secondo la legge o per equita`


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:at law or in equity
Italian translation:secondo la legge o per equita`
Entered by: Paola Guzzetta

07:45 Mar 31, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
Law (general)
English term or phrase: at law or in equity
Retention of Other Rights and Remedies.
Termination of this Agreement for any reason whatsoever shall be in addition to, and not in limitation of, any rights and/or remedies available to either party at law or in equity.
per legge o secondo un criterio di equita`?
ne approfitto per chieder il nome di un buon dizionario legale cartaceo e anche qualcosa on-line, grazie!
Paola Guzzetta
Italy
secondo la legge o per equità
Explanation:
HTH

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-31 09:08:09 (GMT)
--------------------------------------------------

dal link di rif.

La codificazione di principi di equità ha preoccupato soprattutto i giuristi inglesi, canadesi, statunitensi: inglesi e canadesi perché essi si dovevano far carico dei precedenti delle corti di equity, le quali non solo inventavano istituti sostanziali di equità, ma anche rimedi processuali in equità; statunitensi, perché la cultura giuridica era intrisa, provenendo dalla Madrepatria, di problematiche riferite all’equity. Da ultimo, ha consumato il tentativo di codificare principi di equità Ralph Newman (The General Principles of Equity, ivi, p. 589 ss.), che ha perciò distinto:

i) i principi basati sul precetto di onestà (i diritti debbono essere fondati sulla sostanza e non sulla forma; gli effetti dei contratti non possono contrastare con interessi pubblici né con interessi privati di rilevante importanza);

ii) principi basati sul precetto di buona fede (la legge non protegge le persone senza scrupoli che intendono realizzare ad ogni costo i loro progetti; sono protette le aspettative ragionevoli in ordine alla condotta di altri, i singoli si debbono comportare secondo buona fede con coloro con cui trattano e con coloro che possono essere pregiudicati dalle proprie azioni; ciò comporta correttezza nel commercio, informazione su fatti non evidenti, collaborazione con la controparte per l’acquisizione del massimo vantaggio implicato dai rapporti contrattuali);

iii) principi basati sul precetto di generosità (mitigazione del danno; rilevanza dell’errore in caso di legittimo affidamento dell’errante; divieto dell’esercizio abusivo di un diritto di proprietà; distribuzione di rischi tra tutti i soggetti della comunità, divieto degli atti emulativi);

iv) principi basati sull’onestà e sulla generosità (modificazione degli effetti del contratto in caso di sopravvenienze, di difficoltà, o di difetto di controprestazione; i benefici ottenuti a seguito di sinistri o di errori debbono essere soppressi o restituiti a coloro che sono maggiormente legittimati ad acquisirli).

Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1secondo la legge o per equitàScience451
4 +1dalla giurisprudenza
Jean-Marie Le Ray
3nota
Gian


Discussion entries: 1





  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nota


Explanation:
equity
pl -ies
1 U (= fairness) equità, giustizia
• equity of taxation equità della imposizione fiscale
2 U equity (branca del diritto britannico e statunitense, coesistente a fianco del common law e dello statute law, costituito di principi di opportunità, giustizia e onesta composizione che hanno il sopravvento quando vi siano conflitti di diritto con il common law o lo statute law)
3 C diritto tutelabile in una Corte di Equity


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
dalla giurisprudenza


Explanation:
oppure giurisprudenzale. Secondo il De Franchis "equity" è intraducibile in quanto rimanda ad un insieme di regole giurisprudenzali che trova la sua fonte originaria nelle decisioni della Chancery Court...
Nell'ambito delle fonti l'equity si pone spesso come un concetto correlativo di common law; le espressioni "at law - at equity" indicano appunto, rispettivamente, l'uno o l'altro gruppo di regole.
Ciao, Jean-Marie

P.S. Se è il caso, puoi anche mettere una NdT

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2004-03-31 08:15:37 GMT)
--------------------------------------------------

giurisprudenziali...

Jean-Marie Le Ray
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annamaria Leone
2 days2 hrs

neutral  verbis: in/per equità ha un significato assai preciso in italiano, sorry.......
2 days13 hrs
  -> Laura, lo so, però per quanto preciso sia, mi rimane il dubbio se il significato di "equità" nel diritto italiano è lo stesso del significato di "equity" per la common law. Credo che la risposta non sia scontata ma piuttosto da approfondire. Ciao, J-M :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
secondo la legge o per equità


Explanation:
HTH

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-31 09:08:09 (GMT)
--------------------------------------------------

dal link di rif.

La codificazione di principi di equità ha preoccupato soprattutto i giuristi inglesi, canadesi, statunitensi: inglesi e canadesi perché essi si dovevano far carico dei precedenti delle corti di equity, le quali non solo inventavano istituti sostanziali di equità, ma anche rimedi processuali in equità; statunitensi, perché la cultura giuridica era intrisa, provenendo dalla Madrepatria, di problematiche riferite all’equity. Da ultimo, ha consumato il tentativo di codificare principi di equità Ralph Newman (The General Principles of Equity, ivi, p. 589 ss.), che ha perciò distinto:

i) i principi basati sul precetto di onestà (i diritti debbono essere fondati sulla sostanza e non sulla forma; gli effetti dei contratti non possono contrastare con interessi pubblici né con interessi privati di rilevante importanza);

ii) principi basati sul precetto di buona fede (la legge non protegge le persone senza scrupoli che intendono realizzare ad ogni costo i loro progetti; sono protette le aspettative ragionevoli in ordine alla condotta di altri, i singoli si debbono comportare secondo buona fede con coloro con cui trattano e con coloro che possono essere pregiudicati dalle proprie azioni; ciò comporta correttezza nel commercio, informazione su fatti non evidenti, collaborazione con la controparte per l’acquisizione del massimo vantaggio implicato dai rapporti contrattuali);

iii) principi basati sul precetto di generosità (mitigazione del danno; rilevanza dell’errore in caso di legittimo affidamento dell’errante; divieto dell’esercizio abusivo di un diritto di proprietà; distribuzione di rischi tra tutti i soggetti della comunità, divieto degli atti emulativi);

iv) principi basati sull’onestà e sulla generosità (modificazione degli effetti del contratto in caso di sopravvenienze, di difficoltà, o di difetto di controprestazione; i benefici ottenuti a seguito di sinistri o di errori debbono essere soppressi o restituiti a coloro che sono maggiormente legittimati ad acquisirli).




    Reference: http://www.diritto.it/articoli/civile/alpa.html
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: perfetto
2 hrs
  -> grazie Laura ciaoni cariiiiiiiiiiii :-)