KudoZ home » English to Italian » Law (general)

test standard

Italian translation: norma di prova


06:31 Jul 3, 2004
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
English term or phrase: test standard
"As soon as the test standard prEN14511 has been harmonised, Directive 2002/31/EC on the energy labeling will become effective"

in Internet ho trovato vari riferimenti a questa norma tradotti come "norma di prova, normativa di prova", io invece tradurrei "bozza di norma", qual è la versione corretta?
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:norma di prova
Explanation:
Non si tratta di prova nel senso che la legge sia ancora in prova (e per questo non va tradotta come "boza di norma"), ma di una norma sulle prove, cioè su test e collaudi di prodotti e apparecchiature. Nel primo dei due link riportati sotto si trova anche una definizione dell'espressione, riportata all'interno di un piccolo glossario.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
sembrerebbe che si tratti di una norma di prova ancora sotto forma di bozza :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3norma di prova
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +1norma di collaudo
Vittorio Preite


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
norma di prova


Explanation:
Non si tratta di prova nel senso che la legge sia ancora in prova (e per questo non va tradotta come "boza di norma"), ma di una norma sulle prove, cioè su test e collaudi di prodotti e apparecchiature. Nel primo dei due link riportati sotto si trova anche una definizione dell'espressione, riportata all'interno di un piccolo glossario.


    Reference: http://www.sinal.it/docs/DG0007.PDF
    Reference: http://www.giordano.it/newsletter/news197/uct.htm
Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 415
Grading comment
sembrerebbe che si tratti di una norma di prova ancora sotto forma di bozza :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Amalia Bit
7 hrs

agree  Giacomo Camaiora
14 hrs

agree  mwtrad
17 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
norma di collaudo


Explanation:
appena la norma di collaudo prEN14511 è stata armonizzata, la Direttiva ..................
Prova se va meglio.

Vittorio Preite
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: standard di collaudo, anche, che dici?
12 hrs




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (1): Francesca Siotto
Non-PRO (1): Gaetano Silvestri Campagnano