KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

service marks

Italian translation: marchi di servizio


09:03 Aug 12, 2002
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents
English term or phrase: service marks
4.2 You acknowledge and agree that the Services and the Site or any part thereof, whether presented to you by XXXX, advertisers or any third party are protected by copyrights, trademarks, service marks, patents, or other proprietory rights and laws. All rights are expressly reserved
cf
Italian translation:marchi di servizio
Explanation:
Ti riporto qui di seguito anche una definizione:
MARCHIO DI SERVIZIO: Marchio che contraddistingue l'attività di imprese di trasporti e comunicazioni, pubblicità, costruzioni, assicurazioni e credito, spettacolo, radio e televisione, trattamento di materiali e simili.

Il marchio di servizio si differenzia in modo netto dal punto di vista strutturale dal marchio di fabbrica e da quello di commercio, infatti esso contraddistingue non un'attività di produzione e/o commercializzazione di un prodotto materiale, ma e' un'attività di produzione e/o commercializzazione di un servizio , che é un'entità immateriale. Manca quindi un oggetto materiale su cui si possa apporre un segno.
Il marchio di servizio, proprio perché non si riferisce ad un prodotto materiale, potrà più facilmente consistere in un segno acustico (ad esempio il suono o il motivo musicale che può contraddistinguere un servizio radiofonico o televisivo); inoltre la sua forma d'uso, in assenza di un prodotto che funga da supporto, sarà necessariamente un uso pubblicitario (ad esempio tramite apposizione del marchio sugli abiti delle persone che prestano il servizio o sui beni utilizzati per prestarlo).
Esiste, quindi, una profonda affinità tra il marchio di servizio e la ditta, che contrassegna anch'essa l'attività dell'imprenditore.
Il marchio di servizio, tuttavia, può differenziarsi dalla ditta in quanto contraddistingue una speciale branca di attività (si pensi ai diversi marchi di servizio che un'impresa di assicurazioni può adottare per ciascuno dei settori della propria attività ), mentre la ditta contraddistingue normalmente in termini unitari il complesso delle attività dell'impresa. Questa é però una differenza solo eventuale, da un lato perché si ammette oggi che un imprenditore possa legittimamente avere più ditte, dell'altro perché un unico marchio di servizio può contrassegnare tutte le attività (o l'unica attività ) dell'imprenditore. Quindi la differenza tra marchio di servizio e ditta é meno netta di quanto a prima vista non sembri, data la notevole vicinanza tra ditta e insegna.

Spero ti sia utile.
Ciao
Chiara
Selected response from:

Chiara Santoriello
Italy
Grading comment
MOLTO ESAURIENTE, GRAZIE.
GRAZIE A TUTTI!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3marchi di servizio
mrippa
4marchi di servizio
Chiara Santoriello
4marchi di servizioMafaldaDec


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
marchi di servizio


Explanation:
http://www.google.it/search?q=marchi di servizio&ie=UTF-8&oe...

mrippa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Orietta Neri
24 mins

agree  Tama
2 hrs

agree  gmel117608
16 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
marchi di servizio


Explanation:
Marchio che contraddistingue l'attività di imprese di trasporti e comunicazioni, pubblicità, costruzioni, assicurazioni e credito, spettacolo, radio e televisione, trattamento di materiali e simili. (diritto commerciale)

univelex.unive.it/diritto-commerciale/imds.html

Eurodicautom

HTH


MafaldaDec
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 71

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
marchi di servizio


Explanation:
Ti riporto qui di seguito anche una definizione:
MARCHIO DI SERVIZIO: Marchio che contraddistingue l'attività di imprese di trasporti e comunicazioni, pubblicità, costruzioni, assicurazioni e credito, spettacolo, radio e televisione, trattamento di materiali e simili.

Il marchio di servizio si differenzia in modo netto dal punto di vista strutturale dal marchio di fabbrica e da quello di commercio, infatti esso contraddistingue non un'attività di produzione e/o commercializzazione di un prodotto materiale, ma e' un'attività di produzione e/o commercializzazione di un servizio , che é un'entità immateriale. Manca quindi un oggetto materiale su cui si possa apporre un segno.
Il marchio di servizio, proprio perché non si riferisce ad un prodotto materiale, potrà più facilmente consistere in un segno acustico (ad esempio il suono o il motivo musicale che può contraddistinguere un servizio radiofonico o televisivo); inoltre la sua forma d'uso, in assenza di un prodotto che funga da supporto, sarà necessariamente un uso pubblicitario (ad esempio tramite apposizione del marchio sugli abiti delle persone che prestano il servizio o sui beni utilizzati per prestarlo).
Esiste, quindi, una profonda affinità tra il marchio di servizio e la ditta, che contrassegna anch'essa l'attività dell'imprenditore.
Il marchio di servizio, tuttavia, può differenziarsi dalla ditta in quanto contraddistingue una speciale branca di attività (si pensi ai diversi marchi di servizio che un'impresa di assicurazioni può adottare per ciascuno dei settori della propria attività ), mentre la ditta contraddistingue normalmente in termini unitari il complesso delle attività dell'impresa. Questa é però una differenza solo eventuale, da un lato perché si ammette oggi che un imprenditore possa legittimamente avere più ditte, dell'altro perché un unico marchio di servizio può contrassegnare tutte le attività (o l'unica attività ) dell'imprenditore. Quindi la differenza tra marchio di servizio e ditta é meno netta di quanto a prima vista non sembri, data la notevole vicinanza tra ditta e insegna.

Spero ti sia utile.
Ciao
Chiara



    Reference: http://univelex.unive.it/diritto-commerciale/c15p2sv.html
Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496
Grading comment
MOLTO ESAURIENTE, GRAZIE.
GRAZIE A TUTTI!