KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

breach or default

Italian translation: violazione o inadempimento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:breach or default
Italian translation:violazione o inadempimento
Entered by: Claudia Dalli Cardillo

07:31 Jul 5, 2003
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents
English term or phrase: breach or default
clausola di un contratto
no breach or default
the company in not in default under any contract to which it is a party.
In realtà quello che vi chiedo è la differenza fra default e breach.
grazie mille
claudia
Claudia Dalli Cardillo
violazione o inadempimento
Explanation:
questa è sostanzialmente la differenza.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-05 07:38:21 (GMT)
--------------------------------------------------

vedi anche glossario proz:
http://www.proz.com/?sp=h&id=336794&keyword=breach
Selected response from:

Francesca Siotto
Grading comment
grazie
claudia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1violazione o inadempienza
verbis
5 +1inadempimento o insolvenza
Giusi Pasi
4 +1violazione o inadempimento
Francesca Siotto


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
violazione o inadempimento


Explanation:
questa è sostanzialmente la differenza.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-05 07:38:21 (GMT)
--------------------------------------------------

vedi anche glossario proz:
http://www.proz.com/?sp=h&id=336794&keyword=breach


Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3537
Grading comment
grazie
claudia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Nicholas Hogg
2 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
inadempimento o insolvenza


Explanation:
Concordo con quanto sopra. Propongo però un binomio comune nei contratti, dove di solito inadempimento/violazione si associa a insolvenza. Io con 'breach' di solito traduco 'inadempimento'.
Inadempimento= inosservanza di un obbligo
Insolvenza=incapacità di pagare un debito contratto

Nel caso di inadempimento o insolvenza del compratore il venditore ha diritto
alla restituzione dei beni anche se già consegnati al compratore. ...
aries.ts.camcom.it/reposurp/Schede_Tin_html/ Pag_RischiPagamenti.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-05 12:32:27 (GMT)
--------------------------------------------------

-vis the RTGS system in case of default) opened in ... con questi ultimi si intendono,
in caso di insolvenza, anche i ... ii) where a participant is in breach of the ...
www.eurdoc.com/soldoni/euro6.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-05 12:33:13 (GMT)
--------------------------------------------------

... Il motivo che ha scatenato la crisi della società romana sta nel default (insolvenza,
ndr) dichiarato dal Trustee inglese, rappresentante degli obbligazionisti ...
www.nighthawk99.com/il-fatto/n14.htm

Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1543

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manducci
23 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
violazione o inadempienza


Explanation:
tale nel legalese




"In nessun caso la rinuncia di una delle due parti ad eccepire qualche violazione
o inadempienza, in virtù del presente, viene considerata come rinuncia ad ... "
http://www.cnnitalia.it/virtual/legal/interactive_legal.html
________________________________________
"LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE SEZIONE SARANNO VALIDE A PRESCINDERE DAL FATTO
CHE LA PRESUNTA VIOLAZIONE O INADEMPIENZA COSTITUISCA UNA VIOLAZIONE DI UN ... "
http://www.entrust.com/passprotect/agree_it.cfm
_______________________________________

"In caso di violazione o inadempienza, verranno presi provvedimenti verso
i re-sponsabili che sono tenuti all’osservanza del regolamento. ... "
http://uisplegatennisnaz.it/REGOLAMENTI.htm
______________________________________
" un qualsiasi diritto passato o presente dovuta a violazione o
inadempienza potrà essere ritenuta una rinuncia a un qualsiasi diritto futuro ... "
http://xfiles.erin.utoronto.ca/pub/Novell/Consoleone/1.2/Lic...
________________________________________


ciao e buon lavoro



verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Bellucci
1 hr