KudoZ home » English to Italian » Livestock / Animal Husbandry

movement pattern

Italian translation: studiare/registrare/monitorare gli spostamenti di


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to gather information about the movement pattern(s) of
Italian translation:studiare/registrare/monitorare gli spostamenti di
Entered by: Alberto Orengo

08:06 Oct 29, 2006
English to Italian translations [PRO]
Science - Livestock / Animal Husbandry
English term or phrase: movement pattern
si tratta di marcatura degli squali con trasmettitori satellitari
"ultrasonic audio receivers have been placed around the reef gathering information about the movement patterns of the sharks"
c'è un termine specifico che traduce pattern in questo contesto?
grazie
laraf
studiarne/registrarne/monitorarne i movimenti/gli spostamenti
Explanation:
Si può anche rigirare la frase, mi ricorda i documentari
Selected response from:

Alberto Orengo
Italy
Grading comment
indecisa se scegliere la tua soluzione o quella di Mirra..ho scelto chi ha risposto per primo!
grazie a tutti!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2studiarne/registrarne/monitorarne i movimenti/gli spostamenti
Alberto Orengo
4 +2schema di movimento
Gaetano Silvestri Campagnano
5 +1(controllarne/osservarne/seguirne) gli spostamenti
Mirra_
3tipo di spostamentoPnina


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
schema di movimento


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mara Ballarini: sì, o anche magari traiettorie??
37 mins
  -> Grazie Mara

agree  xxxGabi Ancarol
1 hr
  -> Grazie e Ciao Maria Gabriela

agree  clarinet3: agree
12 hrs
  -> Grazie

disagree  Mirra_: scusami Gaetano, ma ti assicuro che questa traduzione pur essendo corretta nei termini è errata nel significato
14 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
studiarne/registrarne/monitorarne i movimenti/gli spostamenti


Explanation:
Si può anche rigirare la frase, mi ricorda i documentari


    Reference: http://www.apicolturaonline.it/apeparladanza.html
    Reference: http://www.wwf.it/news/NewsArticolo.asp?Articolo=2382006_812...
Alberto Orengo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
indecisa se scegliere la tua soluzione o quella di Mirra..ho scelto chi ha risposto per primo!
grazie a tutti!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo
22 hrs
  -> Grazie

agree  Fiamma Lolli: sì, sì, sì.
2 days5 hrs
  -> grazie Fiamma

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tipo di spostamento


Explanation:
Il significato dell'espressione "behaviour patterns" è "tipi di comportamento".
Reference: Webster's New World Italian Dictionary

L'espressione "tipo di spostamento" ha parecchi riscontri su Google (ossia 588). Aggiungo 2 esempi del suo uso:
1. "Il tipo di spostamento che abbiamo deciso di analizzare è quello legato all'emigrazione."
2. "è indispensabile analizzare il tipo di spostamento effettuato dal giocatore in campo nel corso della competizione."


    Reference: http://pistruzione.provincia.lucca.it/spip/article.php?id_ar...
    Reference: http://www.scienzaesport.com/SdS/016/016.htm
Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
(controllarne/osservarne/seguirne) gli spostamenti


Explanation:
ciao. Sempre la stessa storia: fa parte di quello che ho fatto per anni. :)
Allora, 'movement pattern' è intraducibile (come 'home range' ;)), l'espressione che ci si avvicina di più è quella che ti riporto sopra
Dai un'occhiata anche al link, che chiarisce meglio come il concetto viene reso in italiano


    Reference: http://www.google.it/search?q=radiocollare+serve+animali&num...
Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: perfettamente d'accordo: è questo, senza dubbio.
1 day17 hrs
  -> grazie! :D