KudoZ home » English to Italian » Livestock / Animal Husbandry

rootable substrate

Italian translation: substrato grufolabile/per grufolare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:rootable substrate
Italian translation:substrato grufolabile/per grufolare
Entered by: Leonardo La Malfa

11:09 Jan 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Livestock / Animal Husbandry
English term or phrase: rootable substrate
nel contesto di alcuni accorgimenti per allevamento bestiame.
IT Pros Subs
Italy
substrato grufolabile/per grufolare
Explanation:
Ciao Monica. La soluzione è il risultato di un po' di ricerca, quindi è un po' fai-da-te, e non so quanto vada bene, visto il contesto ridotto. Dato che "rootable substrate" potrebbe riferirsi agli "alloggiamenti" dei maiali (finishing pigs in different housing systems - rif. 1), e visto che "to root" significa anche "grufolare", forse potrebbe significare qualcosa tipo: una sostanza, un materiale "grufolabile". Non credevo quest'ultimo lemma esistesse, ma ho trovato due riscontri (rif. 2, e anche: http://www.ecobioequo.com/Portals/0/Doc/L0202 Linee guida zo... "Per grufolare" (o "da grufolare") lo lascio comunque, anche se mi suona ancora più strano di "grufolabile". Non so, però, se esista una definizione tecnica più precisa.
Selected response from:

Leonardo La Malfa
Italy
Grading comment
Leonardo, mi pare perfetto. Sceglierò la variante "per grufolare". Mi sfuggiva quest'accezione specifica. In effetti non mi sono mai occupata di maiali :-D
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3substrato grufolabile/per grufolare
Leonardo La Malfa
3substrato tracciabile
Laura Crocè


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
substrato tracciabile


Explanation:
Penso che il significato sia questo, ma manca un pò di contesto...


    Reference: http://www.tdc.agriok.it/tdc/base/external/normativa/EUREPGA...
Laura Crocè
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
substrato grufolabile/per grufolare


Explanation:
Ciao Monica. La soluzione è il risultato di un po' di ricerca, quindi è un po' fai-da-te, e non so quanto vada bene, visto il contesto ridotto. Dato che "rootable substrate" potrebbe riferirsi agli "alloggiamenti" dei maiali (finishing pigs in different housing systems - rif. 1), e visto che "to root" significa anche "grufolare", forse potrebbe significare qualcosa tipo: una sostanza, un materiale "grufolabile". Non credevo quest'ultimo lemma esistesse, ma ho trovato due riscontri (rif. 2, e anche: http://www.ecobioequo.com/Portals/0/Doc/L0202 Linee guida zo... "Per grufolare" (o "da grufolare") lo lascio comunque, anche se mi suona ancora più strano di "grufolabile". Non so, però, se esista una definizione tecnica più precisa.


    Reference: http://www.okoforsk.dk/projekt/CORE_Org/corepig/ansoegning/c...
    Reference: http://documenti.fondiz.it/67.pdf
Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Leonardo, mi pare perfetto. Sceglierò la variante "per grufolare". Mi sfuggiva quest'accezione specifica. In effetti non mi sono mai occupata di maiali :-D