KudoZ home » English to Italian » Management

chief representative

Italian translation: Sarebbe meglio avere del contesto in cui la frase viene utilizzata, ma vedi sotto.


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chief representative
Italian translation:Sarebbe meglio avere del contesto in cui la frase viene utilizzata, ma vedi sotto.
Entered by: Vittorio Felaco

15:06 Jul 4, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Management / management
English term or phrase: chief representative
dovrebbe essere il responsabile di un ufficio o di una società. Vorrei sapere se c'e' un termine preciso per definirlo in italiano. Grazie!
Federica Pariani
China
Sarebbe meglio avere del contesto in cui la frase viene utilizzata, ma vedi sotto.
Explanation:
Le prime parole che vengono in mente sono:

delegato
mandatario
rappresentante
deputato

Pensa che nel caso delle Nazioni Unite si dirà "capo della delegazione..."

Sansoni e Garzanti potrebbero esserti di aiuto, ma è questione di contesto.

Spero ti sia di aiuto!

Selected response from:

Vittorio Felaco
Grading comment
Scusate se avevo fornito poco contesto. Mi riferivo in generale a una persona che presenta un biglietto da visita con questo titolo. Ora so che devo tradurlo diversamente a seconda dell'ente o della societa' per cui lavora. Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Sarebbe meglio avere del contesto in cui la frase viene utilizzata, ma vedi sotto.Vittorio Felaco
4capo della rappresentanza
Gian
4Maggior (massimo) esponenteAndiG


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Sarebbe meglio avere del contesto in cui la frase viene utilizzata, ma vedi sotto.


Explanation:
Le prime parole che vengono in mente sono:

delegato
mandatario
rappresentante
deputato

Pensa che nel caso delle Nazioni Unite si dirà "capo della delegazione..."

Sansoni e Garzanti potrebbero esserti di aiuto, ma è questione di contesto.

Spero ti sia di aiuto!



Vittorio Felaco
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Scusate se avevo fornito poco contesto. Mi riferivo in generale a una persona che presenta un biglietto da visita con questo titolo. Ora so che devo tradurlo diversamente a seconda dell'ente o della societa' per cui lavora. Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella: da adattare al contesto, ma lo tradurrei
20 mins

agree  gmel117608
5 hrs

35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Maggior (massimo) esponente


Explanation:
giusto per non lasciare la versione inglese, ma con un contesto si potrebbe trovare un termine più specifico. A volte si trova come sinonimo di altro termine più specifico già utilizzato.
Spero possa essere d'aiuto

AndiG
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
capo della rappresentanza


Explanation:
It is not clear from the records when the Zimbabwe office was officially opened as one of the PAC's foreign missions. Correspondence from the collection dates back to 1972 and is addressed as coming from/to the Tanzania office, the PAC external headquarters. Most of the correspondence is signed by/to Edwin Makoti as Administrative Secretary.

During the Central Committee (PAC's highest decision making body) meeting held 21-26 July, 1983, T. M. Ntantala, was appointed as Chief Representative of the PAC in Zimbabwe. As Chief Representative he was answerable to the Tanzania office and his duties entailed: ......
^^^^^^^^^
Da qui si vede che di solito si tratta di piccoli Uffici, che rappresentano un paeseo qualche istituzione; il loro capo è il Chief Representative ovvero il capo della rappresentanza

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3