KudoZ home » English to Italian » Manufacturing

diatom filter

Italian translation: filtro a diatomee


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:diatom filter
Italian translation:filtro a diatomee
Entered by: Alfredo Tutino

16:54 Mar 30, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Manufacturing / depurazione acqua piscine
English term or phrase: diatom filter
leaning your pool's main filter (sand filter, diatom filter, cartridge filter, fabric bag filter...) requires a large quantity of water to be circulating, which is directly ejected to the drain (1 to 2 m3 of water during each clean).
sabina moscatelli
Italy
filtro a diatomee
Explanation:
www.zodiac-poolcare.com/it/eau.html

www.trovaprezzi.it/prezzo_piscine-accessori_pompa_filtro.as...

La "terra di diatomee", o "diatomite", o "farina fossile", è composta da "scheletri" di diatomee (alghe siliceee unicellulari" fossilizzati
Selected response from:

Alfredo Tutino
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3filtro a diatomeeAlfredo Tutino
4 +1filtro a farina fossile
Elda Martone
2 +2filtri a diatomea
Gloria Cabalisti


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
filtri a diatomea


Explanation:
www.edilio.it/news/edilionews. asp?cod=8245&tab=Notizie - 50k

Gloria Cabalisti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b
0 min
  -> Grazie Silvia

agree  Manuela Iotti
3 mins

neutral  Alfredo Tutino: credo che "diatomea", al sigolare, non sia nome collettivo, e possa essere usato solo per indicare una singola alga unicellulare. v. http://www.demauroparavia.it/32555
14 mins
  -> Hai ragione.Nel campo dei filtri per piscina io l'avevo sentito usare così, ma avevo indic. un 2 come sicur.;) Inf. si dovrebbe parlare di Diatomite, ie dei depositi di gusci fossili(farina fossile o tripoli)usati nell'industria chimica. Grazie

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
filtro a diatomee


Explanation:
www.zodiac-poolcare.com/it/eau.html

www.trovaprezzi.it/prezzo_piscine-accessori_pompa_filtro.as...

La "terra di diatomee", o "diatomite", o "farina fossile", è composta da "scheletri" di diatomee (alghe siliceee unicellulari" fossilizzati

Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b
4 mins
  -> grazie

agree  Valeria Faber
14 hrs
  -> grazie

agree  Gloria Cabalisti
15 hrs
  -> grazie

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
filtro a farina fossile


Explanation:
la farina fossile (diatomaceous earth - diatomite) è utilizzata per i filtri in vari settori, soprattutto nel settore enologico, ma probabilmente, lo apprendo solo ora, anche per la pulizia delle piscine.


    Reference: http://www.dellatoffola.it/prodotti/enologia/filtrazione/a-f...
Elda Martone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gloria Cabalisti
15 hrs
  -> grazie