KudoZ home » English to Italian » Manufacturing

deadweight tester

Italian translation: banco manometrico a pesi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:deadweight tester
Italian translation:banco manometrico a pesi
Entered by: Natascha Spinetto

11:42 Mar 17, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Manufacturing
English term or phrase: deadweight tester
Pressure gauges used for hydrostatic tests shall be calibrated before use against calibrated deadweight tester or calibrated master gauge.


ho capito di che cosa si tratta ma non conosco il termine in inglese :-(

grazie per ogni suggerimento!
Natascha Spinetto
Italy
bilancia /banco a pesi
Explanation:
È una bilancia/banco che serve a calibrare i manomteri per mezzo di pesi calibrati/certificati.

Azienda: Ampere SpA Strumentazione e Sistemi
Costruttore: Ametek Jofra
Descrizione: Banchi a pesi pneumatici e idraulici fino a 1000 bar


Delta Strumenti Srl
Ametek Jofra
Bilance e pesi per calibrazione strumenti di pressione


--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-03-17 16:19:37 GMT)
--------------------------------------------------

anche
Banco manometrico (primario) a pesi diretti

Giussani Srl
banchi manometrici a pesi diretti, termocoppie e termometri a
resistenza

GE Sensing & Inspection Srl Pressurements
Banchi manometrici a pesi diretti

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-03-17 16:31:36 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.taratura.com/IT03630115.asp
SCHEMA DI PROCEDURA PER LA TARATURA DEL MANOMETRO
Normative di riferimento
CNR-UNI 10003 Sistema internazionale di unità (SI)
UNI 9546 Manometri
UNI 9545 Manometri
CAMPIONI UTILIZZATI
Viene utilizzato un banco manometrico campione di prima linea di pressione corredato di vari pesi tarati che generano pressioni effettive.
ESECUZIONE DELLE MISURE
Prima di essere sottoposto alle misurazioni di taratura lo strumento deve sostare per almeno 12 ore all'interno della sala metrologica alla temperatura di 20°C ± 0,5°C.
Controllo del campo operativo
Il controllo del campo viene effettuato in almeno 7 punti della corsa di misura di cui uno è il punto a pressione zero(o inizio della corsa) e l'ultimo è il punto di fine corsa (almeno nell'intorno del 10% del valore massimo del campo) generando le pressioni con il banco.
Quando terminiamo il controllo dell'ultimo punto di misura(fondo scala) si ripetere tutta la misura dei sette punti iniziando però da questo valore in modo da rilevare eventuali errori di isteresi-inversione.
Controllo della ripetibilità
Tale controllo viene eseguito in due posizioni diverse, corrispondenti approssimativamente alla mezzeria del campo di misura in andata ed in ritorno.Le misurazioni, tre per ogni posizione, vengono effettuate come al punto 5.2.2. ripetendo tre volte la stessa pressione.
INCERTEZZA DI MISURA
La determinazione dell'incertezza da associare alle misure in oggetto viene eseguita in conformità alla norma UNI CEI ENV 13005 e quindi al documento SIT 519.

http://doc.studenti.it/altro/meccanica/manometro.html
ATTREZZATURE- Torchio idraulico a comando elettro-idraulico (METROCOM SPA ITALIA) Manometro tipo Bourbon con fondoscala da 10 Bar Manometro tipo Bourbon con fondoscala da 250 Bar -SVOLGIMENTO DELLA PROVA -
Taratura di un manometro metallico di tipo Bourdon con il **sistema a pesi.**
La taratura di un manometro viene sempre effettuata per confronto applicando contemporaneamente la stessa pressione allo strumento in prova e ad uno strumento campione. L'operazione di taratura si esegue su un banco di taratura del tipo di quello indicato in figura. Esso è costituito da un torchio a vite che termina ad una estremità con un cilindro C in cui scorre il pistone operatore Ol azionato da una vite di lavoro con volantino di manovra A; il cilindro comunica con l'atmosfera per mezzo dello sfiato H. Di seguito al cilindro C troviamo un tubo a sezione costante provvisto di tre raccordi filettati da 1" .Al primo viene avvitato il serbatoio dell'olioN dotato di valvola Vl e ritegno R; .al secondo viene avvitato il piatto P che è composto da un cilindro in cui scorre il pistone tuffante O2e da una camicia svasata in basso su cui vengono inseriti i pesi noti;al terzo viene applicato il manometro da tarare M L'estremità del tubo termina con un tubicino di rame T che ha lo scopo di far ricircolare l'olio all'inter(...Segue)
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie a tutti e tre; il termine proposto da Gian mi sembra il più adatto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4bilancia /banco a pesi
Gian
4manometro a pistoneVittorio Ferretti
3Apparecchio per misurare la compressione statica7StefaniaQ


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Apparecchio per misurare la compressione statica


Explanation:
Apparecchio per misurare la compressione statica

7StefaniaQ

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
manometro a pistone


Explanation:
sinónimo di "pressure balance", di cui si trova un esempio di traduzione nel link


    Reference: http://www.a3bs.com/product-manual/U10355.pdf
Vittorio Ferretti
Native speaker of: German
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bilancia /banco a pesi


Explanation:
È una bilancia/banco che serve a calibrare i manomteri per mezzo di pesi calibrati/certificati.

Azienda: Ampere SpA Strumentazione e Sistemi
Costruttore: Ametek Jofra
Descrizione: Banchi a pesi pneumatici e idraulici fino a 1000 bar


Delta Strumenti Srl
Ametek Jofra
Bilance e pesi per calibrazione strumenti di pressione


--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-03-17 16:19:37 GMT)
--------------------------------------------------

anche
Banco manometrico (primario) a pesi diretti

Giussani Srl
banchi manometrici a pesi diretti, termocoppie e termometri a
resistenza

GE Sensing & Inspection Srl Pressurements
Banchi manometrici a pesi diretti

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-03-17 16:31:36 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.taratura.com/IT03630115.asp
SCHEMA DI PROCEDURA PER LA TARATURA DEL MANOMETRO
Normative di riferimento
CNR-UNI 10003 Sistema internazionale di unità (SI)
UNI 9546 Manometri
UNI 9545 Manometri
CAMPIONI UTILIZZATI
Viene utilizzato un banco manometrico campione di prima linea di pressione corredato di vari pesi tarati che generano pressioni effettive.
ESECUZIONE DELLE MISURE
Prima di essere sottoposto alle misurazioni di taratura lo strumento deve sostare per almeno 12 ore all'interno della sala metrologica alla temperatura di 20°C ± 0,5°C.
Controllo del campo operativo
Il controllo del campo viene effettuato in almeno 7 punti della corsa di misura di cui uno è il punto a pressione zero(o inizio della corsa) e l'ultimo è il punto di fine corsa (almeno nell'intorno del 10% del valore massimo del campo) generando le pressioni con il banco.
Quando terminiamo il controllo dell'ultimo punto di misura(fondo scala) si ripetere tutta la misura dei sette punti iniziando però da questo valore in modo da rilevare eventuali errori di isteresi-inversione.
Controllo della ripetibilità
Tale controllo viene eseguito in due posizioni diverse, corrispondenti approssimativamente alla mezzeria del campo di misura in andata ed in ritorno.Le misurazioni, tre per ogni posizione, vengono effettuate come al punto 5.2.2. ripetendo tre volte la stessa pressione.
INCERTEZZA DI MISURA
La determinazione dell'incertezza da associare alle misure in oggetto viene eseguita in conformità alla norma UNI CEI ENV 13005 e quindi al documento SIT 519.

http://doc.studenti.it/altro/meccanica/manometro.html
ATTREZZATURE- Torchio idraulico a comando elettro-idraulico (METROCOM SPA ITALIA) Manometro tipo Bourbon con fondoscala da 10 Bar Manometro tipo Bourbon con fondoscala da 250 Bar -SVOLGIMENTO DELLA PROVA -
Taratura di un manometro metallico di tipo Bourdon con il **sistema a pesi.**
La taratura di un manometro viene sempre effettuata per confronto applicando contemporaneamente la stessa pressione allo strumento in prova e ad uno strumento campione. L'operazione di taratura si esegue su un banco di taratura del tipo di quello indicato in figura. Esso è costituito da un torchio a vite che termina ad una estremità con un cilindro C in cui scorre il pistone operatore Ol azionato da una vite di lavoro con volantino di manovra A; il cilindro comunica con l'atmosfera per mezzo dello sfiato H. Di seguito al cilindro C troviamo un tubo a sezione costante provvisto di tre raccordi filettati da 1" .Al primo viene avvitato il serbatoio dell'olioN dotato di valvola Vl e ritegno R; .al secondo viene avvitato il piatto P che è composto da un cilindro in cui scorre il pistone tuffante O2e da una camicia svasata in basso su cui vengono inseriti i pesi noti;al terzo viene applicato il manometro da tarare M L'estremità del tubo termina con un tubicino di rame T che ha lo scopo di far ricircolare l'olio all'inter(...Segue)


Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 111
Grading comment
Grazie a tutti e tre; il termine proposto da Gian mi sembra il più adatto.