KudoZ home » English to Italian » Mathematics & Statistics

multi vary

Italian translation: (analisi) multivariata


21:03 Jul 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mathematics & Statistics / 6 Sigma
English term or phrase: multi vary
Si tratta di uno degli strumenti per l'analisi delle prestazioni effettive nel metodo "6 Sigma". Putroppo non ho altro contesto perchè si tratta di una tabella.

Grazie mille!
Mara Ballarini
Australia
Italian translation:(analisi) multivariata
Explanation:
si tratta di un metodo (o meglio di un insieme di metodi) di analisi statistica (multivariate analysis) che consiste, "in soldoni", nel far variare contemporaneamente diverse variabili indipendenti

non ho idea di che cosa sia "6 sigma", ma il metodo di cui ti parlo è molto utilizzato nei più diversi campi, ed è la prima e unica cosa cui "multi vary" mi fa pensare - vedi tu se nel tuo "non contesto" può andare :)

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2008-07-08 21:14:02 GMT)
--------------------------------------------------

beh, un certo numero di ghits vengono anche fuori: http://www.google.it/search?hl=it&q="6 Sigma" "multivariate"...
Selected response from:

luskie
Grading comment
grazie mille a tutti!!
aiuti molto utili!
Maria LUisa, il glossario mi è stato estremamente utile. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1controllo multivariato (di processo)
Maria Luisa Dell'Orto
3 +2(analisi) multivariata
luskie


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
(analisi) multivariata


Explanation:
si tratta di un metodo (o meglio di un insieme di metodi) di analisi statistica (multivariate analysis) che consiste, "in soldoni", nel far variare contemporaneamente diverse variabili indipendenti

non ho idea di che cosa sia "6 sigma", ma il metodo di cui ti parlo è molto utilizzato nei più diversi campi, ed è la prima e unica cosa cui "multi vary" mi fa pensare - vedi tu se nel tuo "non contesto" può andare :)

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2008-07-08 21:14:02 GMT)
--------------------------------------------------

beh, un certo numero di ghits vengono anche fuori: http://www.google.it/search?hl=it&q="6 Sigma" "multivariate"...

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
grazie mille a tutti!!
aiuti molto utili!
Maria LUisa, il glossario mi è stato estremamente utile. Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Olga Buongiorno: Mi sembra piuttosto buona come soluzione
4 mins
  -> se tu non ne hai trovate altre, potrebbe esserlo davvero ;)

agree  Pompeo Lattanzi: Trovo anche un "multi-vari", praticamente intatto, a pagina 5 di questa conferenza sul 6Sigma. Copia il link: http://www.festo-didactic.com/ov3/media/customers/1100/00982...
7 mins
  -> si infatti, e il contesto è proprio quello (benché, evidentemente, quel povero traduttore non conoscesse proz ;)

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
controllo multivariato (di processo)


Explanation:
Ciao Mara,

si parla di Multi-vari charts come strumento:
A multi-vari chart is a tool that graphically displays patterns of variation. It is used to identify possible Xs or families of variation, such as variation within a subgroup, between subgroups, or over time. See the tool Multi-Vari Chart.

Ho trovato un glossario per 6 sigma EN-IT credo utile:

http://www.lean-six-sigma.it/Glossario Six Sigma.html

Multi-Vari Charts
Multi-Vari Charts
Vedi “Multivariate Control Chart”.

Da lì, sono risalita al controllo multivariato di processo:

http://www.google.com/search?hl=it&q=controllo multivariato ...







Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: se metti le virgolette ("contr mul" + "6 sigma") hai ghits=0, e per "contr mult di proc" hai 7 ghits in tutto, e il glossario non riesco a leggerlo nel punto necessario, però chissà, magari nel contesto questa espressione è proprio quella giusta
22 mins
  -> Grazie Luskie! non so, a me funziona il link del glossario, prova a copiarlo e incollarlo, mi sembra interessante, comunque la voce è quella che ho riportato qui sopra (dove rimane invariato)