KudoZ home » English to Italian » Marketing

Frase poco chiara

Italian translation: vedi sotto


10:35 Aug 14, 2002
English to Italian translations [PRO]
Marketing / Alberghi
English term or phrase: Frase poco chiara
One of the common theme is the choice of materials:

Suede silk and leather are featured; just some of the rich fabrics long favoured by royalty

È la descrizione delle camere di un hotel. Non sono certa del significato di "feature" e di come si colleghi la prima frase alla seconda.
Grazie
Adriana Esposito
Italy
Italian translation:vedi sotto
Explanation:
Ciao Adriana.

Lo stile non e' brillante e la punteggiatura lascia a desiderare, ma la frase e' abbastanza chiara:

"Pelle scamosciata, seta e cuoio sono stati utilizzati: alcuni tra i materiali preferiti degli aristocratici/dalla famiglia reale."

Ritengo piu' probabile che manchi una virgola tra "swede" e "silk", ma potrebbe anche essere "swede silk" anche se di solito compare come "sweded silk" (e' quel tipo di seta non lucida, di solito lavabile in lavatrice, che al tatto risulta molto morbida, quasi come pelle scamosciata.

per "feature" usato come verbo puoi pensare a "appare, compare, figura" e poi adattare l'idea alla frase. Non esiste una traduzione univoca per questo termine cosi' comune.

Buon lavoro,
Anna
Selected response from:

Anna Beria
United Kingdom
Grading comment
Grazie Anna, grazie a tutti. Adotterò dalla soluzione di anna fabrics=materiali - credo questa fosse una delle mie perplessità, per me "fabrics" era tessuti e perciò non ero sicura del tutto del nesso tra "tessuti" e "pelle e cuioio". Di Paola, invece, userò "fanno bella mostra" che mi piace ed era la soluzione che avevo adottato all'inizio. Grazie comunque a tutti per i vostri consigli preziosi! E buon lavoro...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3vedi sottoAnna Beria
4 +2sono utilizzati/fanno bella mostra/
CLS Lexi-tech
4(Per (l'ambiente X)) sono stati scelti...
luskie
4Caratteristica prominente.mergim


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
vedi sotto


Explanation:
Ciao Adriana.

Lo stile non e' brillante e la punteggiatura lascia a desiderare, ma la frase e' abbastanza chiara:

"Pelle scamosciata, seta e cuoio sono stati utilizzati: alcuni tra i materiali preferiti degli aristocratici/dalla famiglia reale."

Ritengo piu' probabile che manchi una virgola tra "swede" e "silk", ma potrebbe anche essere "swede silk" anche se di solito compare come "sweded silk" (e' quel tipo di seta non lucida, di solito lavabile in lavatrice, che al tatto risulta molto morbida, quasi come pelle scamosciata.

per "feature" usato come verbo puoi pensare a "appare, compare, figura" e poi adattare l'idea alla frase. Non esiste una traduzione univoca per questo termine cosi' comune.

Buon lavoro,
Anna


Anna Beria
United Kingdom
PRO pts in pair: 139
Grading comment
Grazie Anna, grazie a tutti. Adotterò dalla soluzione di anna fabrics=materiali - credo questa fosse una delle mie perplessità, per me "fabrics" era tessuti e perciò non ero sicura del tutto del nesso tra "tessuti" e "pelle e cuioio". Di Paola, invece, userò "fanno bella mostra" che mi piace ed era la soluzione che avevo adottato all'inizio. Grazie comunque a tutti per i vostri consigli preziosi! E buon lavoro...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
4 mins

agree  Ilde Grimaldi: anche la mia prima impressione è stata "sono presenti", confermato da dizionario, dove trovo però anche il senso "sono preminenti"
33 mins

agree  gmel117608
53 mins

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
sono utilizzati/fanno bella mostra/


Explanation:
feature e' una sorta di jolly di tono leggermente piu' alto di "use, employ"

Guarda l'etimologia (Webster), interessante, no?
Feature \Fea"ture\ (?; 135), n. [OE. feture form, shape, feature, OF. faiture fashion, make, fr. L. factura a making, formation, fr. facere, factum, to make. See {Feat}, {Fact}, and cf. {Facture}.] 1. The make, form, or outward appearance of a person; the whole turn or style of the body; esp., good appearance.

buon lavoro

paola l m


--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-14 10:50:48 (GMT)
--------------------------------------------------

ho inviato prima di aggiungere che davvero la scelta dipende dal tono generale che hai scelto: adornano, abbelliscono ecc. ecc.


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Beria
13 mins

agree  lapamela
1 hr

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Caratteristica prominente.


Explanation:
Sig.Adriana, vedendo che Lei trova difficoltà proprio nel porre la traduzione del vocabolo "featured" in linea tra le due frasi, penso vada bene trascriverlo nella forma "caratteristica" prevalente delle camere sono ...

mergim
United States
PRO pts in pair: 113

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(Per (l'ambiente X)) sono stati scelti...


Explanation:
naturalmente è solo un'altra opzione, e concordo con Anna e Paola, ma credo che io direi così

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477