KudoZ home » English to Italian » Marketing

policy makers and opinion formers

Italian translation: policy maker ed opinion former


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:policy makers and opinion formers
Italian translation:policy maker ed opinion former
Entered by: VERTERE

14:09 Mar 31, 2003
English to Italian translations [PRO]
Marketing
English term or phrase: policy makers and opinion formers
Enables us to influence people we don't control: trade bodies, media, customers, policy makers, opinion formers.
POSSO DIRE "classe politica" e "opinion leaders" che da noi va così di moda??
sonia beraha
policy maker ed opinion former
Explanation:
Policy maker= Responsabile delle decisioni/a livello decisionale
(secondo Eurodicautom).

Io li lascereri in inglese entrambi anche se policy maker ricorre molto più spesso di opinion former.
Selected response from:

VERTERE
Italy
Grading comment
grazie a tutti: l'ho lasciato in inglese!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3stratega politico e opinionistaAntonella Andreella
5decisori politici e creatori di opinione, ma v.s.
laura_c
4 +1policy maker ed opinion former
VERTERE
4responsabili delle decisioni politiche/costruttore di opinionimanducci
3v.s.Andreina Baiano


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
Un "policy maker" è un funzionario del governo responsabile della politica e del modo di agire di un determinato stato. "Classe politica" è troppo generico.

"Opinion former" è talvolta lasciato in inglese.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-31 14:17:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Potresti dire \"creatori di opinioni\":

... Andy Warhol è un artista, il “principe della pop art”, ma non
solo: è un creatore di opinioni, di costume e di spettacolo. ...
www.videomusica.it/articoli/2002/08/28/324902.php

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-31 14:19:33 (GMT)
--------------------------------------------------

Il ruolo del policy maker
Il ruolo del policy maker. Le considerazioni svolte permettono di delineare
gli elementi fondanti di un possibile intervento pubblico ...
www.di.unipi.it/~attardi/Talk/somedia/node16.html

Economia Politica. Rivista di teoria e analisi. Sommario non tecnico Silva Marzetti
Il comportamento razionale del policy maker in Economia Politica, n.3, 1998. ...
www.dse.unibo.it/econpol/marz-it.htm

... Il rapporto conclude con alcune raccomandazioni ai policy maker su come intraprendere
iniziative d’intervento volte a migliorare le condizioni di lavoro ...
www.gruppo-cerfe.org/pubblicazioni/ f74/f742001/f74n08/f74right.htm

... I modelli presentati provano che in presenza di asimmetria informativa tra il policy
maker-regolatore el’impresa-agente ed in assenza di monitoraggio della ...
www.unicatt.it/istituti/politicaeconomica/ download/quad20-3.doc

... Questa funzione indica che l\'inflazione desiderata dal policy maker è nulla e che
il livello desiderato del prodotto è più alto del prodotto naturale (si ...
www.univ.trieste.it/~zenezini/maurizio_zenezini/ progrpec/indipendenza_01.htm

... Per quanto riguarda la politica economica dell\'ambiente, si farà riferimento al
problema che il policy maker deve affrontare nella scelta del \"livello ottimo ...
www.unipr.it/arpa/facecon/ec_amb98-99.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-31 14:21:01 (GMT)
--------------------------------------------------

POLICY MAKER

Termine utilizzato per indicare l\'autorità cui compete la formulazione e l\'attuazione della politica economica

http://www1.intesabci.it/intesatv.nsf/0dbc088c622db5fcc12568...


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=%22opi...
Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
policy maker ed opinion former


Explanation:
Policy maker= Responsabile delle decisioni/a livello decisionale
(secondo Eurodicautom).

Io li lascereri in inglese entrambi anche se policy maker ricorre molto più spesso di opinion former.


VERTERE
Italy
PRO pts in pair: 412
Grading comment
grazie a tutti: l'ho lasciato in inglese!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  emanuelabergia
9 mins

neutral  Andreina Baiano: scusate, e io che avevo detto? :-|
21 hrs

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
stratega politico e opinionista


Explanation:
HTH

AA

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxangelosc
13 mins

agree  Domenica Grangiotti: sono d'accordo e tradurrei
35 mins

agree  Elena Bellucci
6 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
decisori politici e creatori di opinione, ma v.s.


Explanation:
ciao soniuccia, buono anche "policy maker", che nasce come termine della politica governativa, ma ora si estende anche a quelli che decidono le politiche aziendali o di altre organizzazioni e istituzioni... non c'è molta differenza tra opinion maker e opinion leader, senonché il primo calca sulla "creazione", il secondo sul "consenso"... ciao!

laura_c
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 129

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
responsabili delle decisioni politiche/costruttore di opinioni


Explanation:
The first is the translation given by Eurodicautom and also resulted in several hits on google. The second is an alternative to "opinionista" given in an online encyclopedia(also resulted in a couple of hits on google)which perhaps is closer in meaning here but probably not so commonly used. Alternatively, leave "opinion maker" in English as the others have suggested.


    Reference: http://euroinfo.unito.it/monografia_scienza_societa.htm
    Reference: http://arifs.it/b502mich.htm
manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456