KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

discretionary ad network deals

Italian translation: accordi con ad network (reti/network pubblicitari) per gli spazi pubblicitari (on-line) invenduti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:discretionary ad network deals
Italian translation:accordi con ad network (reti/network pubblicitari) per gli spazi pubblicitari (on-line) invenduti
Entered by: Stefano Asperti

20:02 Oct 26, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Marketing / Market Research / digital marketing solutions / advertising
English term or phrase: discretionary ad network deals
The Network Control Panel automates ad network management tasks and
increases profitability on your discretionary inventory. Instead of managing one network at a time, the Network Control Panel lets you control and optimise multiple discretionary ad network deals.
Stefano Asperti
Italy
accordi con ad network (reti/network pubblicitari) per gli spazi pubblicitari (on-line) invenduti
Explanation:
Ciao Stefano,

Come forse hai già visto, "ad network" rimane così in italiano (in particolar modo nei testi specialistici che si occupano di web marketing). In alternativa potresti usare "reti/network pubblicitari".

Per quanto riguarda "dicretionary", credo che il tuo testo sottintenda "discretionary inventory" ossia gli "spazi pubblicitari on-line invenduti e non considerati premium" (vedi oltre per i riferimenti Internet).

Se questa mia interpretazione fosse corretta, potresti dire:

(trarre il massimo da/sfruttare al meglio/ ottimizzare, ecc.) gli accordi pubblicitari con ad network (network pubblicitari) diversi per gli spazi pubblicitari invenduti (letterale)

oppure, evitando la ripetizione:

...gli accordi per gli spazi pubblicitari invenduti con (più) ad network diversi/multipli

Naturalmente, questi sono solo suggerimenti da adattare come meglio credi al tuo contesto.

Ti riporto quanto ho trovato su Internet, sperando ti sia d'aiuto:


AdMarket complements Atlas AdManager, a premium inventory campaign management and ad serving system and AdManager’s Network Control Panel, a module for the optimization of **discretionary ad network deals**. The Network Control Panel enables publishers selling **discretionary inventory through ad networks** to realize revenue with significantly higher profitability and lower operational burden than manual management of network sales.
http://www.e-consultancy.com/news-blog/364090/atlas-admanage...


...che permette ai publisher di creare una propria piattaforma di vendita per massimizzare lo spazio online invenduto (“discretionary inventory”) ...
www.comunicatistampa.biz/category/comunicazione


...la nuova e unica tecnologia per gestire **lo spazio online invenduto e non considerato premium** (chiamato "discretionary inventory") dei publisher online. ...
www.iltecnico.net/SecurityRealTime/NewsSecurity/tabid/65/De...


E aumentano anche le offerte degli **Ad Network**, i cosiddetti "supermercati del banner", come DoubleClick o ClickIt, in grado di gestire la compravendita di spazi pubblicitari on line, la rotazione di banner mirata sulle caratteristiche del singolo visitatore e dell'inserzionista, e i report di dati da presentare agli inserzionisti sulle esposizioni effettuate.
http://www.infocity.go.it/vedi_articolo.php?id=93


Gli **Ad Network** gestiscono la pubblicità online attraverso un circuito di siti Web con contenuti monotematici. Un'azienda dovrà orientare i propri interessi verso siti targettizzati nel momento in cui voglia vendere un prodotto specifico, al contrario verso siti più generalisti per avere diverse opportunità di targeting. Vi sono varie possibilità di pianificare una campagna banner con agenzie specializzate: rotazioni generiche, rotazioni mirate e rotazioni a keyword. In alternativa, possono essere prese in considerazione campagne su mini siti oppure sponsorizzazioni.
http://www.grazia.net/marketing/marketing_advertising.htm


**Ad Network (advertising network - reti pubblicitarie)**. Vendono e gestiscono spazi pubblicitari per l’impresa stessa. Il vantaggio per l’impresa è costituito dal non doversioccupare direttamente della gestione tecnica del banner e del suo monitoraggio.
www.rete.toscana.it/sett/artigianato/negozi_virtuali.pdf


WebSpazio.it - Glossario - a
**advertising network / network pubblicitario** - Un network costituito da diversi siti web che vendono pubblicità. Un advertising network fornisce ai compratori di pubblicità un'ampia gamma di siti tra i quali scegliere.
http://www.webspazio.it/promuovere_sito_web/a.shtml
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie Monica! Grazie mille anche a Silvana. Buona giornata a entrambe :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3accordi con ad network (reti/network pubblicitari) per gli spazi pubblicitari (on-line) invenduti
Monica M.
3contratti (accordi) discrezionali per reti pubblicitarie
SilvanaCollura


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contratti (accordi) discrezionali per reti pubblicitarie


Explanation:
contratti (accordi) discrezionali per reti pubblicitarie

SilvanaCollura
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
accordi con ad network (reti/network pubblicitari) per gli spazi pubblicitari (on-line) invenduti


Explanation:
Ciao Stefano,

Come forse hai già visto, "ad network" rimane così in italiano (in particolar modo nei testi specialistici che si occupano di web marketing). In alternativa potresti usare "reti/network pubblicitari".

Per quanto riguarda "dicretionary", credo che il tuo testo sottintenda "discretionary inventory" ossia gli "spazi pubblicitari on-line invenduti e non considerati premium" (vedi oltre per i riferimenti Internet).

Se questa mia interpretazione fosse corretta, potresti dire:

(trarre il massimo da/sfruttare al meglio/ ottimizzare, ecc.) gli accordi pubblicitari con ad network (network pubblicitari) diversi per gli spazi pubblicitari invenduti (letterale)

oppure, evitando la ripetizione:

...gli accordi per gli spazi pubblicitari invenduti con (più) ad network diversi/multipli

Naturalmente, questi sono solo suggerimenti da adattare come meglio credi al tuo contesto.

Ti riporto quanto ho trovato su Internet, sperando ti sia d'aiuto:


AdMarket complements Atlas AdManager, a premium inventory campaign management and ad serving system and AdManager’s Network Control Panel, a module for the optimization of **discretionary ad network deals**. The Network Control Panel enables publishers selling **discretionary inventory through ad networks** to realize revenue with significantly higher profitability and lower operational burden than manual management of network sales.
http://www.e-consultancy.com/news-blog/364090/atlas-admanage...


...che permette ai publisher di creare una propria piattaforma di vendita per massimizzare lo spazio online invenduto (“discretionary inventory”) ...
www.comunicatistampa.biz/category/comunicazione


...la nuova e unica tecnologia per gestire **lo spazio online invenduto e non considerato premium** (chiamato "discretionary inventory") dei publisher online. ...
www.iltecnico.net/SecurityRealTime/NewsSecurity/tabid/65/De...


E aumentano anche le offerte degli **Ad Network**, i cosiddetti "supermercati del banner", come DoubleClick o ClickIt, in grado di gestire la compravendita di spazi pubblicitari on line, la rotazione di banner mirata sulle caratteristiche del singolo visitatore e dell'inserzionista, e i report di dati da presentare agli inserzionisti sulle esposizioni effettuate.
http://www.infocity.go.it/vedi_articolo.php?id=93


Gli **Ad Network** gestiscono la pubblicità online attraverso un circuito di siti Web con contenuti monotematici. Un'azienda dovrà orientare i propri interessi verso siti targettizzati nel momento in cui voglia vendere un prodotto specifico, al contrario verso siti più generalisti per avere diverse opportunità di targeting. Vi sono varie possibilità di pianificare una campagna banner con agenzie specializzate: rotazioni generiche, rotazioni mirate e rotazioni a keyword. In alternativa, possono essere prese in considerazione campagne su mini siti oppure sponsorizzazioni.
http://www.grazia.net/marketing/marketing_advertising.htm


**Ad Network (advertising network - reti pubblicitarie)**. Vendono e gestiscono spazi pubblicitari per l’impresa stessa. Il vantaggio per l’impresa è costituito dal non doversioccupare direttamente della gestione tecnica del banner e del suo monitoraggio.
www.rete.toscana.it/sett/artigianato/negozi_virtuali.pdf


WebSpazio.it - Glossario - a
**advertising network / network pubblicitario** - Un network costituito da diversi siti web che vendono pubblicità. Un advertising network fornisce ai compratori di pubblicità un'ampia gamma di siti tra i quali scegliere.
http://www.webspazio.it/promuovere_sito_web/a.shtml


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 279
Grading comment
Grazie Monica! Grazie mille anche a Silvana. Buona giornata a entrambe :-)