KudoZ home » English to Italian » Accounting

double declining rate

Italian translation: (metodo di ammortamento) a quote dimezzate/doppie quote decrescenti/doppie quote proporzionali...


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:double declining rate
Italian translation:(metodo di ammortamento) a quote dimezzate/doppie quote decrescenti/doppie quote proporzionali...
Entered by: Giuli

20:27 Nov 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting / soluzioni EAM - enterprise asset management
English term or phrase: double declining rate
Depreciation—calculate and display asset depreciation
methods including straightline, double declining rate, sumof-the-years-digits, and units of production.
Inbox and scorecard with KPIs—specify automatically
generated numerical counts of items awaiting action, such
as requisitions or work orders, and view a graphical
depiction of key performance indicator (KPI) status based on user-specified parameters.
Inspection management—gain more control over
condition monitoring through the automatic generation of corrective work actions when an inspection result exceeds a preset limit.

Si parla dei vari moduli e caratteristiche del software.
Giuli
(metodo di ammortamento) a quote dimezzate/doppie quote decrescenti/doppie quote proporzionali...
Explanation:
Ciao Giuli,

Concordo con la spiegazione fornita dal collega, un po' meno con la proposta di traduzione. Ammortamento "a quote decrescenti", infatti, traduce generalmente "declining balance method of appreciation" (cfr: Garzanti Business English) ma qui stiamo parlando di "*double* declining rate". Su siti specialistici italiani ho trovato sia "ammortamento a quote dimezzate" sia "ammortamento a doppie quote decrescenti".

Ti riporto i riferimenti che ho trovato su Internet - tra cui anche una spiegazione e un esempio di "ammortamento a quote decrescenti" (che a me pare essere una cosa un po' diversa) - assieme a quello che dice il Picchi sull'argomento:


**Double Declining** Balance Method
Accelerated Depreciation method in which a constant percentage factor of **twice** the straight-line rate is multiplied each year by the declining balance of the asset's book value. The straight-line rate is simply the reciprocal of the useful life in years, multiplied by 100. If the useful life is five years, the straight-line rate is 1/5 x 100 = **20%**. Therefore, the double declining rate is **40%**.


**DOUBLE DECLINING** BALANCE DEPRECIATION METHOD - Metodo di ammortamento **a quote dimezzate**
Procedimento di ammortamento di immobilizzazioni tramite il quale si attribuiscono come costi di esercizio quote di ammortamento che si **dimezzano di anno in anno** fino a raggiungere la concorrenza del valore di iscrizione in bilancio del bene in oggetto.
http://www.performancetrading.it/Glossario/De.htm


AMMORT Restituisce l'ammortamento di un bene per un periodo specificato utilizzando il metodo di ammortamento **a doppie quote decrescenti** o altri metodi ...
http://wiki.softml.it/MSExcelFunzioni


...quote decrescenti = si imputano a ciascun esercizio di vita utile quote di ammortamento via via minori;.
http://blog.edidablog.it/files/File/il raglio del prof/5C/La...


Ammortamento
Esercizio n 4: *Quote decrescenti* Ipotesi: **Primo anno 40 % - Secondo anno 30 %** Terzo anno 15 % - Quarto anno 10 % - Quinto anno 5%
www.dea.unipi.it/db/UtentiEA/bciao/esercitazione 26 ottobr...


**Double declining** balance method of depreciation= metodo di ammortamento **a doppie quote proporzionali ai valori residui**
Metodo che consiste nel ripartire il costo iniziale di un bene capitale in un determinato numero di periodi di tempo, sottraendo in ciascun periodo una quota *doppia* di quella riconosciuta dallo straight line method e applicando tale quota doppia al saldo residuo all'inizio di ciascun periodo.
(pag. 345 Picchi 4a edizione)
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4a quote decrescenti
favaro
3(metodo di ammortamento) a quote dimezzate/doppie quote decrescenti/doppie quote proporzionali...
Monica M.


  

Answers


10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
a quote decrescenti


Explanation:
è un metodo di calcolo dell'ammortamento dei cespiti. (vedi spiegazione a: http://www.answers.com/topic/double-declining-balance-method...


favaro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(metodo di ammortamento) a quote dimezzate/doppie quote decrescenti/doppie quote proporzionali...


Explanation:
Ciao Giuli,

Concordo con la spiegazione fornita dal collega, un po' meno con la proposta di traduzione. Ammortamento "a quote decrescenti", infatti, traduce generalmente "declining balance method of appreciation" (cfr: Garzanti Business English) ma qui stiamo parlando di "*double* declining rate". Su siti specialistici italiani ho trovato sia "ammortamento a quote dimezzate" sia "ammortamento a doppie quote decrescenti".

Ti riporto i riferimenti che ho trovato su Internet - tra cui anche una spiegazione e un esempio di "ammortamento a quote decrescenti" (che a me pare essere una cosa un po' diversa) - assieme a quello che dice il Picchi sull'argomento:


**Double Declining** Balance Method
Accelerated Depreciation method in which a constant percentage factor of **twice** the straight-line rate is multiplied each year by the declining balance of the asset's book value. The straight-line rate is simply the reciprocal of the useful life in years, multiplied by 100. If the useful life is five years, the straight-line rate is 1/5 x 100 = **20%**. Therefore, the double declining rate is **40%**.


**DOUBLE DECLINING** BALANCE DEPRECIATION METHOD - Metodo di ammortamento **a quote dimezzate**
Procedimento di ammortamento di immobilizzazioni tramite il quale si attribuiscono come costi di esercizio quote di ammortamento che si **dimezzano di anno in anno** fino a raggiungere la concorrenza del valore di iscrizione in bilancio del bene in oggetto.
http://www.performancetrading.it/Glossario/De.htm


AMMORT Restituisce l'ammortamento di un bene per un periodo specificato utilizzando il metodo di ammortamento **a doppie quote decrescenti** o altri metodi ...
http://wiki.softml.it/MSExcelFunzioni


...quote decrescenti = si imputano a ciascun esercizio di vita utile quote di ammortamento via via minori;.
http://blog.edidablog.it/files/File/il raglio del prof/5C/La...


Ammortamento
Esercizio n 4: *Quote decrescenti* Ipotesi: **Primo anno 40 % - Secondo anno 30 %** Terzo anno 15 % - Quarto anno 10 % - Quinto anno 5%
www.dea.unipi.it/db/UtentiEA/bciao/esercitazione 26 ottobr...


**Double declining** balance method of depreciation= metodo di ammortamento **a doppie quote proporzionali ai valori residui**
Metodo che consiste nel ripartire il costo iniziale di un bene capitale in un determinato numero di periodi di tempo, sottraendo in ciascun periodo una quota *doppia* di quella riconosciuta dallo straight line method e applicando tale quota doppia al saldo residuo all'inizio di ciascun periodo.
(pag. 345 Picchi 4a edizione)


Monica M.
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 117
Grading comment
Grazie mille!