KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

sales cash

Italian translation: sconti sulle vendite, di cassa... (vedi sotto)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sales cash
Italian translation:sconti sulle vendite, di cassa... (vedi sotto)
Entered by: Giuli

20:36 Nov 11, 2007
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: sales cash
WATERFALL BUCKETS

Sales cash & other dis-counts
Description: Discounts earned by customer for prepayment of invoices and order discounts given to customers (especially order discounts depending on order volume)
Methodology: Cash discounts directly allocated from customer records by net sales before rebates by using special customers 997xxx in BPCS; Other discounts directly allocated from customer records to individual customer
Source: Christine xxx and Carine yyy
Giuli
sconti sulle vendite, di cassa... (vedi sotto)
Explanation:
Credo che nel testo originale si siano dimenticati una virgola tra sales e cash, e che la frase in realta' sia 'sales, cash & other discounts' dove sales discount e' 'sconto sulle vendite', cash discount e' 'sconto di cassa'.

Quindi la frase si tradurrebbe 'sconti sulle vendite, di cassa e altri (sconti)'

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2007-11-11 20:58:44 GMT)
--------------------------------------------------

- Sconto di cassa (Cash discount).
Riduzione del prezzo d'acquisto concessa a un cliente se decide di per contanti pure avendo la possibilità di usufruire di una dilazione concessa dall'azienda.
- Sconto sulle vendite (Sales discount).
Riduzione del prezzo di vendita (già contabilizzato) che viene concessa ai clienti per un pagamento più rapido di quello pattuito o per altre ragioni. Non si tratta, pertanto, dello sconto commerciale effettuato in fase di vendita e che, per definizione, non può essere presente in contabilità (si contabilizza la transazione effettiva).
http://www.ateneonline.it/anthony_bilancio/glossarioS.asp
Selected response from:

Stefania Merola
Grading comment
GRazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3sconti sulle vendite, di cassa... (vedi sotto)
Stefania Merola
4sconto cassa
favaro


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
sconti sulle vendite, di cassa... (vedi sotto)


Explanation:
Credo che nel testo originale si siano dimenticati una virgola tra sales e cash, e che la frase in realta' sia 'sales, cash & other discounts' dove sales discount e' 'sconto sulle vendite', cash discount e' 'sconto di cassa'.

Quindi la frase si tradurrebbe 'sconti sulle vendite, di cassa e altri (sconti)'

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2007-11-11 20:58:44 GMT)
--------------------------------------------------

- Sconto di cassa (Cash discount).
Riduzione del prezzo d'acquisto concessa a un cliente se decide di per contanti pure avendo la possibilità di usufruire di una dilazione concessa dall'azienda.
- Sconto sulle vendite (Sales discount).
Riduzione del prezzo di vendita (già contabilizzato) che viene concessa ai clienti per un pagamento più rapido di quello pattuito o per altre ragioni. Non si tratta, pertanto, dello sconto commerciale effettuato in fase di vendita e che, per definizione, non può essere presente in contabilità (si contabilizza la transazione effettiva).
http://www.ateneonline.it/anthony_bilancio/glossarioS.asp

Stefania Merola
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
GRazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Irena Pizzi
1 hr
  -> grazie Irena!

agree  Alberta Batticciotto
12 hrs
  -> grazie Alberta!

agree  Costanza T.
13 hrs
  -> grazie Costanza!

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sconto cassa


Explanation:
termine ampiamente diffuso. Vedasi fra i tanti il seguente link: http://www.studiorighetti.it/docs/guidadoc.cfm?ID=1

favaro
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Stefania Merola: 'cash discount' e' sconto cassa, Giuli ha chiesto di 'sales cash' (seguito da '& other discounts') dove secondo me manca una virgola tra sales e cash (vedi mia soluzione sopra). Ciao
38 mins