KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

pension

Italian translation: titolari/sottoscrittori di piani pensione - iscritti/aderenti a piani pensionistici


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pension
Italian translation:titolari/sottoscrittori di piani pensione - iscritti/aderenti a piani pensionistici
Entered by: Giuli

10:13 Jan 18, 2008
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: pension
Creating Shared Value also means bringing value to the farmers who are our
suppliers, to our employees, and to other parts of society. It means examining the
multiple points where we touch society and making very long-term investments that
both benefit the public and benefit our shareholders, who are primarily **pension
savers** or retirees.
Giuli
titolari/sottoscrittori di piani pensione - iscritti/aderenti a piani pensionistici
Explanation:
Ciao Giuli,

Concordo anch'io sul fatto che il "pension saver" sia colui che risparmia/mette da parte oggi per avere una pensione domani.

Se sei alla ricerca di un termine tecnico, potresti chiamare questi individui "titolari/sottoscrittori di piani pensione/pensionistici" oppure "iscritti/aderenti a piani pensione/pensionistici".

Non direi "contribuenti" in quanto con questo termine si intende, generalmente, "chi è tenuto a pagare imposte e tasse allo Stato e agli enti pubblici" (DeMauro-Paravia) e non mi sembra che sia questo il caso.

Se invece puoi/vuoi adottare una traduzione un po' più libera, potresti magare dire:

...nostri azionisti, composti essenzialmente dai *pensionati di oggi e di domani*


Un **piano pensione** affidabile?... se lo studente diventa **titolare del Piano** e non ha un reddito da dichiarare a suo nome, non ha neppure il beneficio fiscale di cui godono i lavoratori in attività...
www.lastampa.it/_web/_RUBRICHE/soldi/domande/domande050814....


1 “**Piano Pensionistico Individuale** SASA... 1 Il PIP ha lo scopo di consentire agli **Aderenti** di disporre, all’atto del pensionamento, di ...
www.sasavita.it/download/ppi/SASAVita_PPI_SASA2007_Regolame...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5persone che versano i contributi per la pensionexxxNicoletta F
3 +2contribuenti
SilvanaCollura
3titolari/sottoscrittori di piani pensione - iscritti/aderenti a piani pensionistici
Monica M.


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
persone che versano i contributi per la pensione


Explanation:
perchè retirees sono i pensionati...


xxxNicoletta F
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina751: :-)
5 mins
  -> grazie!

agree  Gina Ferlisi
6 mins
  -> grazie!

agree  Leonardo La Malfa
3 hrs
  -> grazie!

agree  Oscar Romagnone: oppure... "persone sottoposte ad oneri previdenziali" o pensionati.
14 hrs
  -> grazie Oscar, in effetti non so se si parla di previdenza pubblica, che da noi è prevalente o fondi pensione privati come indica Monica...

agree  Gabriella Fisichella
21 hrs
  -> grazie!

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
contribuenti


Explanation:
contribuenti


    Reference: http://www.snamid.org/PERELLI/IN%20BREVE%20n28-2007.pdf
    Reference: http://www.finanzaefisco.it/inps_06/inps34_3.htm
SilvanaCollura
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simona Sgro
18 mins
  -> grazie

agree  simona trapani
52 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
titolari/sottoscrittori di piani pensione - iscritti/aderenti a piani pensionistici


Explanation:
Ciao Giuli,

Concordo anch'io sul fatto che il "pension saver" sia colui che risparmia/mette da parte oggi per avere una pensione domani.

Se sei alla ricerca di un termine tecnico, potresti chiamare questi individui "titolari/sottoscrittori di piani pensione/pensionistici" oppure "iscritti/aderenti a piani pensione/pensionistici".

Non direi "contribuenti" in quanto con questo termine si intende, generalmente, "chi è tenuto a pagare imposte e tasse allo Stato e agli enti pubblici" (DeMauro-Paravia) e non mi sembra che sia questo il caso.

Se invece puoi/vuoi adottare una traduzione un po' più libera, potresti magare dire:

...nostri azionisti, composti essenzialmente dai *pensionati di oggi e di domani*


Un **piano pensione** affidabile?... se lo studente diventa **titolare del Piano** e non ha un reddito da dichiarare a suo nome, non ha neppure il beneficio fiscale di cui godono i lavoratori in attività...
www.lastampa.it/_web/_RUBRICHE/soldi/domande/domande050814....


1 “**Piano Pensionistico Individuale** SASA... 1 Il PIP ha lo scopo di consentire agli **Aderenti** di disporre, all’atto del pensionamento, di ...
www.sasavita.it/download/ppi/SASAVita_PPI_SASA2007_Regolame...


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 279
Grading comment
Grazie