KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

mystery shopping

Italian translation: mistery shopping


09:39 Apr 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research / Sito: http://www.mysteryshop.org/
English term or phrase: mystery shopping
Main addreess: the main address around which you wish to mystery shop. Mail will be sent here.

Come si può rendere in italiano? Vi ho messo il sito così che possiate capire di cosa si tratta. Shop è stato tradotto nelle versioni precedenti come "indagine".

Grazie
Laura Bordignon
Italian translation:mistery shopping
Explanation:
l'indirizzo principale nell'area in cui si desidera partecipare alle indagini di mistery shopping

immagino che le persone che desiderano partecipare a questo tipo di indagini di mercato (acquisti in incognito per poi segnalare eventuali comportamenti o servizi inadeguati) devono indicare il loro indirizzo e poi verranno assegnati ad indagini da condurre in quell'area

Selected response from:

Federica Pariani
China
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6mistery shopping
Federica Pariani
4 +2cliente misteriosoSilvia Paloschi
4 +1tecnica del cliente misterioso/tecnica del mistery shopping
Ivana Giuliani
3spionaggio di mercatodnpg


  

Answers


46 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
the main address around which you wish to mystery shop
mistery shopping


Explanation:
l'indirizzo principale nell'area in cui si desidera partecipare alle indagini di mistery shopping

immagino che le persone che desiderano partecipare a questo tipo di indagini di mercato (acquisti in incognito per poi segnalare eventuali comportamenti o servizi inadeguati) devono indicare il loro indirizzo e poi verranno assegnati ad indagini da condurre in quell'area



Federica Pariani
China
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 14
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo
19 mins

agree  Anna Marta Chelicka-Bernardo: Potrebbe aiutare un'altro sito già tradotto in italiano:http://www.internationalservicecheck.com
24 mins

agree  Maria Rosa Fontana
1 hr

agree  Raffaella Panigada
1 hr

agree  Silvia Nigretto: Mi son ritrovata a tradurlo anch'io!
3 hrs

agree  Silvia Paloschi
21 hrs
  -> Grazie a tutti!!!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spionaggio di mercato


Explanation:
La butto lì... ;)

dnpg
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tecnica del cliente misterioso/tecnica del mistery shopping


Explanation:
io lo lascerei in inglese come già proposto ma ti fornisco una possibile traduzione

metodo d'indagine/tecnica del cliente misterioso

Ivana Giuliani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 100

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: voto per l'italian version!
1 hr
  -> Grazie Oscar!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cliente misterioso


Explanation:
il mistery shopper in Inghilterra è una persona che viene assoldata da un'azienda per controllare il livello della qualità del servizio offerto dai propri impiegati (generalmente in negozi, cinema, ristoranti). Questa persona entra nel negozio come se fosse un semplice cliente ed analizza e testa i vari aspetti del servizio che gli vengono chiesti dal committente. Alternative potrebbero essere cliente-spia in incognito, cliente anonimo o cliente segreto. Io, in italiano, opterei per il sostantivo e non per il verbo.

Example sentence(s):
  • Indirizzo dell'area principale nella quale vorreste operare come cliente misterioso
Silvia Paloschi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
1 hr

agree  Federica Pariani
19 hrs