KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

general-purpose

Italian translation: di uso generale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:general-purpose
Italian translation:di uso generale
Entered by: Gabriella Fisichella

15:02 Apr 28, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Marketing / Market Research / Studio simulativo risparmio energetico
English term or phrase: general-purpose
Ciao a tutti,

sempre il testo di prima.
Non riesco a sbrogliare la matassa:

IDA Indoor Climate and Energy 3.0 is a general-purpose modelling and simulation tool for modular systems where components are described with equations.

Da quanto ho capito ricercando in Rete "general-purpose" significa generalizzato, ma non sono sicura se si riferisce a modelling. Come tradurreste? Sono nel pallone.

Grazie
Gabriella
Gabriella Fisichella
Germany
di uso generale
Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 2 days2 hrs (2008-04-30 17:06:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie mille!
Selected response from:

Elene P.
Georgia
Grading comment
Grazie ancora:)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1di uso generale
Elene P.
4 +1per applicazioni genericheGobbi Ale
4generale
Adele Oliveri
3universale/generaleManuela Ferrari


Discussion entries: 4





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
universale/generale


Explanation:
io opterei per uno di questi aggettivi, visto che si parla di tool...

Manuela Ferrari
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
per applicazioni generiche


Explanation:
Intende dire che il suo utilizzo non è mirato.

Gobbi Ale
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  nic
13 hrs
  -> Grazie, Nicola

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
generale


Explanation:
IDA Indoor Climate and Energy 3.0 è uno strumento di simulazione e di modellizzazione generale per i sistemi modulari in cui i componenti sono descritti da equazioni.

General-purpose si riferisce a tool, non a modelling.

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2008-04-28 15:08:53 GMT)
--------------------------------------------------

o anche: è uno strumento generale per la simulazione e la modellizzazione di sistemi modulari...

(anzi ti dirò, forse questa seconda opzione mi piace di più :-))

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-04-29 07:54:24 GMT)
--------------------------------------------------

ciao gabriella, si potrebbe aprire un lungo capitolo sull'uso degli anglicismi... io personalmente cerco di usarli il meno possibile, salvo quando sono ormai talmente tanto entrati nell'uso da non poterne più fare a meno. non è questo il caso di "general purpose", mi sembra :-)

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 319
Notes to answerer
Asker: Grazie del suggerimento per tradurre la frase. Peccato che debba dare i punti a una sola risposta. Ho scelto il suggerimento di Elene perché mi è sembrato un po' più preciso. Buona serata, Gabriella


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
di uso generale


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 2 days2 hrs (2008-04-30 17:06:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie mille!

Elene P.
Georgia
Native speaker of: Native in GeorgianGeorgian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie ancora:)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo La Malfa: Sì, nel senso di pluriuso.
1 hr
  -> grazie