KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

RECEPTION HISTORY

Italian translation: (la storia complessa del) modo in cui sono stati recepiti


07:50 Jul 10, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Marketing / Market Research
English term or phrase: RECEPTION HISTORY
All of these things are features of the complex reception history that goes into charting a transfer of ideas across cultural lines.
That RECEPTION HISTORY throws me...
Tutte queste cose sono caratteristiche della complessa storia dell’accoglienza, che è coinvolta nel tracciare il trapianto di idee tra linee culturali diverse.
Does it sound right? not to me.......
PLEASE LET ME KNOW WHAT YOU THINK OF MY WHOLE TRANSLATED SENTENCE. THANK YOU!
Lietta Warren-Granato
Italy
Italian translation:(la storia complessa del) modo in cui sono stati recepiti
Explanation:
un'idea.....

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-10 09:28:03 GMT)
--------------------------------------------------

... recepiti o accolti
Selected response from:

Shera Lyn Parpia
Italy
Grading comment
Thank you!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3...fasi di ricezione...
Monica M.
3(la storia complessa del) modo in cui sono stati recepiti
Shera Lyn Parpia


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
reception history
(la storia complessa del) modo in cui sono stati recepiti


Explanation:
un'idea.....

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-10 09:28:03 GMT)
--------------------------------------------------

... recepiti o accolti

Shera Lyn Parpia
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 54
Grading comment
Thank you!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
reception history
...fasi di ricezione...


Explanation:
Ciao Lietta,

per una risposta più mirata, sarebbe utile avere anche le frasi che vengono prima e dopo il passaggio incriminato.

In mancanza di ulteriore contesto, e cercando di rendere il tutto in un italiano abbastanza scorrevole, mi sentirei di suggerirti quanto segue:

Tutto ciò è tipico/caratteristico delle complesse fasi/modalità di ricezione che segnano/caratterizzano/marcano il trasferimento/passaggio di idee tra diverse culture.

Personalmente, utilizzerei una traduzione abbastanza letterale, ma corretta, per "transfer of ideas" ("trasferimento/passaggio di idee") e renderei "reception" con "ricezione, in quanto quest'ultimo termine viene comunemente usato quando si parla di trasferimento/circolazione delle idee:

La circolazione e **la ricezione di idee**, modelli, progetti e riflessioni provenienti dalla cultura politica, economica e giuridica ...
http://omero.humnet.unipi.it/p_vediCorso.asp?idCorso=1743

Per rendere "history" utilizzerei "modalità" o, ancor meglio "fasi", visto che generalmente una/la storia si compone di diverse fasi; mentre per rendere "charting" utilizzerei "segnare" (in fondo, qual è il significato base di "charting" se non quello di _segnare_ dei punti o una rotta su una mappa?).

Il tutto, naturalmente, da adattare come meglio credi al tuo stile e al tuo contesto.

Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 279