KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

brand loyalty

Italian translation: fedeltà alla marca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:brand loyalty
Italian translation:fedeltà alla marca

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
22:54 Feb 18, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Marketing / Market Research
English term or phrase: brand loyalty
Definition from Yellowpencil:
The degree to which a customer is loyal to a given brand in that they are likely to re-purchase/re-use in the future. The level of loyalty indicates the degree to which a brand is protected form competitors.

Example sentence(s):
  • Companies generated brand loyalty for their products at a time of minimal competition and when mass media were available at comparatively low costs. JackMyers.com
  • Whether intentionally malicious or innocuous in nature, any exposure to an online threat can impact corporate reputation and ultimately affect revenue, profitability and brand loyalty. Electronic Retailer Blog
  • Brand loyalty is influenced by a complex blend of attitudes, behaviors and customer experiences. Measuring customer loyalty should reveal if and how your loyalty investments are paying off. Maritz
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

fedeltà alla marca
Definition:
Fedeltà dei consumatori a un determinato prodotto.
Selected response from:

Deborah Gregory
United States
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +2fedeltà alla marca
Deborah Gregory
5 +1fidelizzazione del marchioBIANCHINA TINO
5lealta' di marcaTPerinotti
5fedelta' alla marca (da parte del consumatore)Federica15


Discussion entries: 1





  

Translations offered


5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
fedeltà alla marca


Definition from Italian Business Dictionary:
Fedeltà dei consumatori a un determinato prodotto.

Example sentence(s):
Explanation:
Il termine inglese "brand loyalty" e l'espressione meno corretta "fedeltà di marca" sono anche comunemente usati.
Deborah Gregory
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Flavia Dodi
4 hrs

Yes  Adele Oliveri: sì, senz'altro. il processo di fidelizzazione del cliente è un'altra cosa.
3 days4 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
fidelizzazione del marchio


Definition from own experience or research:
la fidelizzazione del marchio è un aspetto non trascurabile nella definizione degli obiettivi a lungo termine.

Example sentence(s):
  • ai candidati verranno affidati i seguenti obiettivi: fidelizzazione del marchio sui punti vendita... - google research page  
  • La fidelizzazione è l'insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente, che rappresenta la prima linea di difesa di ogni azienda - wikipedia  

Explanation:
quando si parla di ''loyalty'' è necessario allontanarsi dalla concezione di ''lealtà'' come sinonimo di ''fedeltà'' insita nell'immaginario collettivo culturale. quindi si deve gioco forza parlare di ''fidelizzazione'' ossia quel processo che una azienda attua affinchè ciò che produce rimane nella nicchia di mercato scelta. dunque, si può correttamente parlare della fidelizzazione del cliente, ossia dell'intenzione del cliente di continuare ad usufruire del prodotto, come pure della fidelizzazione del marchio, ossia dell'impatto continuo che un marchio ha su una fetta del mercato.
BIANCHINA TINO
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  TPerinotti
19 hrs

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
fedelta' alla marca (da parte del consumatore)


Definition from own experience or research:
La soddisfazione della clientela, in effetti, condizione indispensabile per generare fedelta' alla marca e valore aziendale, è il risultato di uno sforzo congiunto e partecipativo .........

Example sentence(s):
  • La fedelta' di marca (brand loyalty). Un ulteriore concetto legato alla marca, molto significativo nel contribuire a costituirne il valore, e' costituito dalla fedelta' di marca. - googlebooks  

Explanation:
Si puo' anche lasciare in inglese
Federica15
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 day4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
lealta' di marca


Definition from own experience or research:
"Nel campo della moda nulla e' piu' evidente del comportamento dei consumatori che presentano un spiccata lealta' di marca."

Example sentence(s):
  • La quarta marca annuale chiud a chiave l'indice di modo, un'indagine nazionale di modo e le etichette ed i marchi di marca dell'abito, dimostra che il potere delle marche di modo continua a diminuire, particolarmente per la lega principale mette in mostra, secondo Brand Keys, Inc., una società di consulenza di ricerca Città-basata New York di lealtà di marca. - DEXIGNER  
  • La televisione non persaude con motivo o logica ma da lealtà di marca di costruzione con le immagini repetitious. - http://www.worldhistorysite.com/f/gatewa  
  • Lealtà di marca : solo Ralph Lauren per 88-Keys - Metro News Italia  

Explanation:
Gli abbonati ed i clienti rispondono con risposte d'ardore, le vendite in linea saltano ed i vostri rapporti del cliente e lealtà di marca approfondice.

http://www.earticlesonline.com/it/Category/Ezine-Publishing/...
TPerinotti
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish




The glossary compiled from Glossary-building KudoZ is made available openly under the Creative Commons "By" license (v3.0). By submitting this form, you agree to make your contribution available to others under the terms of that license.
Creative Commons License