KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

tacky

Italian translation: viscoso


11:36 Feb 15, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / Adhesives
English term or phrase: tacky
Application Directions
• Hold can or spray gun 6 - 8 in. from target surface and apply a uniform coat (spray pattern is a web spray).
• Coat one substrate only for optimal hold.
• Wait approx. two minutes (under optimal temperature range conditions) before attempting to bond surfaces for best results.
• Push together materials while InfuZene is still ****tacky****.

Vorrei una conferma su come rendere questo termine.
In altre perti del testo si parla di "high tack" che ho tradotto con "alto potere adesivo" e credo vada bene in quel caso, ma in questo ci vuole un'altra parola. Il senso è chiaro: metti insieme le parti da incollare prima che l'adesivo si secchi. In alcuni siti parlano di "appiccicoso", proprio non riesco a usare questa parola, per quanto informale sia questo testo.
Pensavo a "viscoso". Che ne dite?
Andrea Re
United Kingdom
Italian translation:viscoso
Explanation:
Il mio dizionario riporta viscoso........è una opzione se non vuoi ripetere adesivo
Selected response from:

Noelia Fernández Vega
Italy
Grading comment
Ma sì, alla fine ho lasciato viscoso. Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5viscoso
Noelia Fernández Vega
4appiccicosotandream
3 +1fresco
Marina Rossa
4adesivo
Gaetano Silvestri Campagnano
2prima che si asciughi
Caterina Rebecchi


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
adesivo


Explanation:
Ciao Andrea. Perché complicarsi la vita? Secondo me è un altro sinonimo di "adhesive".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69

6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
prima che si asciughi


Explanation:
prima che xxx si asciughi

Caterina Rebecchi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
fresco


Explanation:
potresti renderlo così:
mentre è ancora fresco.

Marina Rossa
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luisa Doplicher
50 mins
  -> grazie!

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
viscoso


Explanation:
Il mio dizionario riporta viscoso........è una opzione se non vuoi ripetere adesivo

Noelia Fernández Vega
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ma sì, alla fine ho lasciato viscoso. Grazie a tutti.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
appiccicoso


Explanation:
mentre è ancora appiccicoso

tandream
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8