KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

shelf-life

Italian translation: durata di stoccaggio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:shelf-life
Italian translation:durata di stoccaggio
Entered by: Angie Garbarino

12:24 Sep 1, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / antitarlo
English term or phrase: shelf-life
Accelerated studies indicate a shelf-life in excess of 4 years for XXX Antitarlo Spray.

non riesco proprio a pensare ad una resa decente in italiano

grazie in anticipo :)

ciao
Angio
Angie Garbarino
Spain
tempo/durata di stoccaggio
Explanation:
è l'equivalente di "storage life"
Selected response from:

Michele Esposito
Italy
Grading comment
OKKK grazie davvero Michelo, ecco quello che cercavo, non era nei glossari :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3tempo/durata di stoccaggio
Michele Esposito
4 +2periodo di validità (non per punti, è già nel glossario!)
missdutch
5vita di scaffale - durata
Cristina Giannetti
4 +1durata
Valeria Ricciardi
3 +1durabilitàGAR


Discussion entries: 4





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
tempo/durata di stoccaggio


Explanation:
è l'equivalente di "storage life"

Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 9
Grading comment
OKKK grazie davvero Michelo, ecco quello che cercavo, non era nei glossari :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: questa è buona!
12 mins

agree  Vittorio Felaco
31 mins

agree  tandream: durata del prodotto
58 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
durabilità


Explanation:
see link:

http://www.distam.unimi.it/info/info1.htm

cheers

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-09-01 12:39:05 GMT)
--------------------------------------------------

also:

http://www.google.it/search?hl=it&q=durabilità&meta=

GAR
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: anche questa!
10 mins
  -> thanks sofiablu

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
durata


Explanation:
poiché si tratta di un prodotto direi durata...se ho capito bene il contesto

HTH

Valeria

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-09-01 12:38:39 GMT)
--------------------------------------------------

shelf-life è una parola unica che signfica in soldoni durata di un prodotto. letteralmente sarebbe "durata scaffale" cioè la durata del prodotto in caso di stoccaggio o immagazzinamento.

Guarda anche qui http://www.biolab.it/htmbank/ita/servizi/framedx_alim_SHELFL...
(anche se si parla di alimentari direi che è applicabile anche ad altri prodotti deperibili)
Scusa se sono stata poco chiara prima!

Valeria

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2006-09-01 12:40:22 GMT)
--------------------------------------------------

sì ma durata scaffale è la traduzione letterale!!! io ho sempre messo durata e nessuna me l'ha mai contestato...anche durata di stoccaggio come dice Michele mi sembra un'ottima soluzione. Il senso è quello...


Valeria Ricciardi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie ma il mio problema è Shelf non life, non capisco cosa c'entri shelf ?????


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: e anche questa!
19 mins
  -> grazie!

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
periodo di validità (non per punti, è già nel glossario!)


Explanation:
Si riferisce allo spray antitarlo, lo scaffale non c'entra.
http://www.proz.com/personal-glossary/112525?glossary=24868&...

missdutch
Netherlands
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: Grazie ma non è adatto al mio contesto, almeno secondo me e nel mio contesto non si riferisce allo spay

Asker: Ti ringrazio, putroppo nessuno ha capito che io i glossari liguardo sempre e se ho chiesto, come avevo anche specificato, era perchè quello che ho trovato nei glossari o non lo ritenevo adatto o non mi piaceva, la prossima volta vorrà dire che specificherò motlo chiaramente che i glossari li ho già consultati salutoni


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco
1 min
  -> grazie mille Gianfranco, l'input per la ricerca lo hai dato tu!

agree  Sonia Hill
24 mins
  -> thank you darling!

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
vita di scaffale - durata


Explanation:
vedi glossario

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2006-09-01 13:01:23 GMT)
--------------------------------------------------

DURATA SULLO SCAFFALE (INTESO SCAFFALE DI MAGAZZINO, NEGOZIO ETC..) IN QUEL SENSO ..
DURABILITA DI UN PRODOTTO

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2006-09-01 13:02:12 GMT)
--------------------------------------------------

Si può intendere come shelf-life o durabilità di un prodotto, in determinate condizioni di conservazione, il tempo limite entro il quale il progredire dei singoli eventi reattivi determini modificazioni impercettibili sul piano sensoriale o comunque ancora accettabili sul piano della sicurezza d'uso.

Tra i fattori che più influenzano la shelf life (cioè la durabilità), la temperatura è sicuramente il più importante, anche perché è assoggettata ai vincoli dettati dalla organizzazione della catena distributiva.



--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2006-09-01 13:04:21 GMT)
--------------------------------------------------

NON L'HO INVENTATO IO. IN GERGO TECNICO QUESTO TERMINE VIENE UTILIZZATO.
VEDI SOTTO

IMBALLAGGIO ALIMENTARE
LOREDANA INCARNATO (PROFESSORESSA DI MATERIALI PER IMBALLAGGIO - UNIVERSITÀ DI SALERNO)

Sono sicuramente quello di realizzare, progettare imballaggi capaci di assicurare un prolungamento della "shelf life", (vita di scaffale, durabilità, tempo di commercializzazione) cioè della durata commerciale dell'alimento in esso contenuto garantendo le proprietà organolettiche, che esse rimangano quindi intatte in tutto il periodo e inoltre quello anche di valorizzare i prodotti sia freschi che trasformati della nostra terra utilizzando, se possibile, imballaggi a ridotto impatto ambientale.

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2006-09-01 13:05:34 GMT)
--------------------------------------------------

ALTRO SITO TECNICO

OBIETTIVI FORMATIVI:
Elementi di conoscenza comparata. Capacità di scelta del materiale e del contenitore più idoneo in funzione della tecnologia.

SHELF LIFE - VITA DI SCAFFALE (6h)
CONTENUTI:
Durabilità di un alimento confezionato: impostazione del problema.
"Shelf-life prodotto dipendente": richiami di cinetica chimica e tests accelerati di conservazione. Esercizi di calcolo.
"Shelf-life packaging dipendente": procedure di valutazione e di previsione della conservabilità di un prodotto sensibile agli scambi gassosi e/o ai trasferimenti di umidità. Esercizi di calcolo.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Capacità di valutazione della conservabilità dei prodotti deperibili confezionati. Abilità di elaborazione di dati di misura e soluzione di problemi di shelf-life.



Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Ma come faccio a scrivere vita di scaffale, non lo trovi brutto in italiano?

Asker: ci credo che non l'hai inventato tu :) ma a me non piace che ti devo dire?