KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

ketoxomine

Italian translation: chetossima


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ketoxime
Italian translation:chetossima
Entered by: Angie Garbarino

14:20 Sep 2, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / antitarlo
English term or phrase: ketoxomine
Non conosco e non trovo la traduzione di questo termine, nel glossario di proz non c'è

c'è qualche anima buona condannata al Pc che mi può aiutare?

Grazie mille in anticipo

Angio
Angie Garbarino
ketoxime/cetoxima
Explanation:
Ketoxomine non si trova da nessuna parte, quindi credo sia un refuso per Ketoxime, in italiano Cetoxima. Non ne sono però molto sicura, aspetta che arrivi qualche super esperto. Intanto vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Oxime
An oxime is one in a class of chemical compounds with the general formula R1R2CNOH, where R1 is an organic side chain and R2 is either hydrogen, forming an aldoxime, or another organic group, forming a ketoxime.
Oximes can be formed by the action of hydroxylamine on aldehydes or ketones.
The term oxime dates to the 19th century, a condensation of the words oxygen and imide.
Oximes exists as two stereoisomers: a syn isomer and an anti isomer. Aldoximes, except for aromatic aldoximes, exist only as a syn isomer, while ketoximes can be separated almost completely and obtained as a syn isomer and an anti isomer.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-09-02 15:21:42 GMT)
--------------------------------------------------

Questa è una lista dei prodotti che la contengono:
http://householdproducts.nlm.nih.gov/cgi-bin/household/brand...

e qui ne trovi la formula:
http://physchem.ox.ac.uk/MSDS/ME/methyl_ethyl_ketoxime.html
Selected response from:

missdutch
Netherlands
Grading comment
Grazie, proseguendo col lavoro ho visto che in effetti era un refuso, difatti nel prosieguo parla di Keroxime, perchè non ho mai tempo di leggere prima tutto il lavoro?? grrrr
grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2chetossimaAlfredo Tutino
2ketoxime/cetoxima
missdutch
1.
texjax DDS PhD


Discussion entries: 2





  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
.


Explanation:
anche qui...
probabilmente si tratta di un composto: ketoxy-...
omine non so a cosa possa riferirsi ma forse ci puoi arrivare tu.

texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17

33 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
ketoxime/cetoxima


Explanation:
Ketoxomine non si trova da nessuna parte, quindi credo sia un refuso per Ketoxime, in italiano Cetoxima. Non ne sono però molto sicura, aspetta che arrivi qualche super esperto. Intanto vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Oxime
An oxime is one in a class of chemical compounds with the general formula R1R2CNOH, where R1 is an organic side chain and R2 is either hydrogen, forming an aldoxime, or another organic group, forming a ketoxime.
Oximes can be formed by the action of hydroxylamine on aldehydes or ketones.
The term oxime dates to the 19th century, a condensation of the words oxygen and imide.
Oximes exists as two stereoisomers: a syn isomer and an anti isomer. Aldoximes, except for aromatic aldoximes, exist only as a syn isomer, while ketoximes can be separated almost completely and obtained as a syn isomer and an anti isomer.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-09-02 15:21:42 GMT)
--------------------------------------------------

Questa è una lista dei prodotti che la contengono:
http://householdproducts.nlm.nih.gov/cgi-bin/household/brand...

e qui ne trovi la formula:
http://physchem.ox.ac.uk/MSDS/ME/methyl_ethyl_ketoxime.html

missdutch
Netherlands
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie, proseguendo col lavoro ho visto che in effetti era un refuso, difatti nel prosieguo parla di Keroxime, perchè non ho mai tempo di leggere prima tutto il lavoro?? grrrr
grazie!!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
chetossima


Explanation:
Non so se puoi correggere il glossario, ma il temine corretto è chetossima (non cetoxima).

Potresti anche fidarti perché la chimica organica la conosco :-), ma guarda ad esempio:

www.fimesrl.it/schede_sicurezza/SF3893_800_001.pdf

Ci sono diversi altri riscontri in rete.

Naturalmente, IMHO sofiablu si merita comunque i punti (che dopotutto vanno alla risposta most helpful, non alla più esatta) visto che ha beccato il refuso, e che io ho usato la sua reference per capire di che si parlava .

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2006-09-02 18:06:07 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Vedo ora che su google ci sono riscontri anche per "cetoxima", ma si tratta di un errore (calco dall'inglese) - probabilmente di traduttori tropo frettolosi... ;-)

Un'ossima è il prodotto di addizione di una molecola di ammoniaca a un gruppo carbonile; quando il gruppo carbonile fa parte di un'aldeide si ha un'aldossima, quando fa parte di un chetone una chetossima (d'altronde sarebbe strano anche foneticamente rendere "keto-" con "ceto-").

Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: Grazie Alfredo Corretto tutto, grazie davvero!!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: grazie Alfredo per la tua generosità e per la correzione, indispensabile a un buon glossario e a una buona traduzione. Ciao!
42 mins
  -> ciao

agree  tandream
15 hrs