KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

wet rot

Italian translation: carie del legno


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wet rot
Italian translation:carie del legno
Entered by: Angie Garbarino

14:38 Sep 3, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / antitarlo
English term or phrase: wet rot
Non riesco a dare un senso a questo termine nel mio contesto, e dopo aver guardato nel glossario di proz.


Eradication of wet rot and insect a ttack in existing or replacement timbers
Grazie mille in anticipo

Angio
Angie Garbarino
carie del legno
Explanation:
"carie del legno" mi sembra più adatto di "marciume", vedi:
http://www.unipd.it/esterni/wwwfitfo/carie.htm

inoltre, il Collins English Dictionary definisce wet rot anche come:
any of the fungi (esp. Coniophora puteana) causing this state of decay in timber.
Selected response from:

missdutch
Netherlands
Grading comment
Grazie mille, marciume l'avevo trovato sul mio dizionario in effetti e non mi piaceva
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1marciume umido/acquoso
Ivana UK
4 +1carie del legno
missdutch
4marciume umido/acquoso
stefania da prato


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
marciume umido/acquoso


Explanation:
WET ROT. Specialty Definition: WET ROT ... marciume umido, marciume molle (soft rot), marciume acquoso, carie umida (caries humida, moist caries). (various ...

www.websters-online-dictionary.org/definition/WET ROT



Ivana UK
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano: anche *marciume molle* osserva la voce relativa nel diz. EurodicAutom
13 mins
  -> grazie Umberto!

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
marciume umido/acquoso


Explanation:
it's a plant disease...mi sembra che si addica al contesto..che ne dici? se non ti piace il termine marciume puoi mettere "carie" (un'alternativa)

buon lavoro

stefania da prato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
carie del legno


Explanation:
"carie del legno" mi sembra più adatto di "marciume", vedi:
http://www.unipd.it/esterni/wwwfitfo/carie.htm

inoltre, il Collins English Dictionary definisce wet rot anche come:
any of the fungi (esp. Coniophora puteana) causing this state of decay in timber.

missdutch
Netherlands
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie mille, marciume l'avevo trovato sul mio dizionario in effetti e non mi piaceva

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano: è vero marciume non sembra avere quell'aura di tecnicismo che ha carie del legno ma credo che indichino lo stesso fenomeno, non è un caso che il dente cariato venga anche definito, con termine più 'basso', 'rotten tooth' in alternativa a 'carious'.
36 mins
  -> è lo stesso fenomeno, le colleghe hanno ragione infatti; sei sempre così accorto, grazie Umberto!