KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

Folded paper forms

Italian translation: origami


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Folded paper forms
Italian translation:origami
Entered by: luisadac

12:41 Mar 19, 2007
English to Italian translations [PRO]
Materials (Plastics, Ceramics, etc.)
English term or phrase: Folded paper forms
La frase intera:
Inspiration for this porcelain and stainless steel tea set comes from *folded paper forms*
luisadac
origami
Explanation:
The act of folding paper into shaped figures and ornaments is a rather straightforward definition of origami, in fact, origami literally means folded paper [...] It is almost certain that paper folding was not just an Asian craft, since there is documented proof that folded paper forms were in existance in the late 1400's in Europe. If we were to take the typical Euro-centric view of the world then it would be easy to say that paper folding developed independently East and West.
http://www.yoshinoantiques.com/Hist-0rigami.html

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2007-03-19 12:51:16 GMT)
--------------------------------------------------

L'origine dell'origami giapponese è probabilmente la piegatura cerimoniale della carta, il noshi, che inizò in epoca Muromachi (1392-1573), quella dell'origami europeo è rappresentato da un piccolo uccello (Pajarita in spagnolo, Cocotte in francese) probabilmente nel sedicesimo secolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Origami

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2007-03-19 12:54:15 GMT)
--------------------------------------------------

in quest'altro sito si parla anche di "Figure di carta piegata", ma non penso che sia chiarissimo per il lettore italiano, al contrario di "folded paper forms" per il lettore inglese

A cavallo tra il XVI e il XVII secolo la piegatura della carta è conosciuta anche in Europa, in particolar modo in Spagna e in Italia. Proprio nel nostro Paese, in quegli anni, si sviluppò un particolare tipo di plissettatura utilizzata per la piegatura di salviette e tovaglioli per impreziosire le tavole del Rinascimento.
Figure di carta piegata venivano anche usate dai prestigiatori per stupire l’ingenuo pubblico di allora.
http://www.origami-cdo.it/articoli/storigam.htm
Selected response from:

Marta Bevanda
Netherlands
Grading comment
Grazie 1000! Purtroppo non ho avuto modo di fornire la foto, comunque ho trovato molti riferimenti al mondo orientale quindi probabilmente l'ispirazione deriva proprio dagli origami. Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2origami
Angie I
3 +1origami
Marta Bevanda
4fogli di carta piegati a mano
Fiamma Lolli
3Origami
Letizia Musso


Discussion entries: 1





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
folded paper forms
origami


Explanation:
...forse...?

Angie I
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b
1 hr
  -> grazie silvia!

agree  Gian
4 hrs
  -> grazie Gian!

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
folded paper forms
Origami


Explanation:
Potrebbe essere un'idea...

Letizia Musso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
folded paper forms
origami


Explanation:
The act of folding paper into shaped figures and ornaments is a rather straightforward definition of origami, in fact, origami literally means folded paper [...] It is almost certain that paper folding was not just an Asian craft, since there is documented proof that folded paper forms were in existance in the late 1400's in Europe. If we were to take the typical Euro-centric view of the world then it would be easy to say that paper folding developed independently East and West.
http://www.yoshinoantiques.com/Hist-0rigami.html

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2007-03-19 12:51:16 GMT)
--------------------------------------------------

L'origine dell'origami giapponese è probabilmente la piegatura cerimoniale della carta, il noshi, che inizò in epoca Muromachi (1392-1573), quella dell'origami europeo è rappresentato da un piccolo uccello (Pajarita in spagnolo, Cocotte in francese) probabilmente nel sedicesimo secolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Origami

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2007-03-19 12:54:15 GMT)
--------------------------------------------------

in quest'altro sito si parla anche di "Figure di carta piegata", ma non penso che sia chiarissimo per il lettore italiano, al contrario di "folded paper forms" per il lettore inglese

A cavallo tra il XVI e il XVII secolo la piegatura della carta è conosciuta anche in Europa, in particolar modo in Spagna e in Italia. Proprio nel nostro Paese, in quegli anni, si sviluppò un particolare tipo di plissettatura utilizzata per la piegatura di salviette e tovaglioli per impreziosire le tavole del Rinascimento.
Figure di carta piegata venivano anche usate dai prestigiatori per stupire l’ingenuo pubblico di allora.
http://www.origami-cdo.it/articoli/storigam.htm

Marta Bevanda
Netherlands
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie 1000! Purtroppo non ho avuto modo di fornire la foto, comunque ho trovato molti riferimenti al mondo orientale quindi probabilmente l'ispirazione deriva proprio dagli origami. Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
4 hrs
  -> grazie Gian!

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
folded paper forms
fogli di carta piegati a mano


Explanation:
Non precisamente gli origami - cigni, fiori, che so - ma semplicemente fogli di carta piegati a forma di piattino, coppetta, eccetera.

Fiamma Lolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8