KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

cap spectacles

Italian translation: occhiali da cappello


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cap spectacles
Italian translation:occhiali da cappello
Entered by: Tania Kegozzi

11:14 Jul 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.)
English term or phrase: cap spectacles
a type of spectacles, no further context has been provided
Tania Kegozzi
United Kingdom
occhiali da cappello
Explanation:
Ciao Tania,

dunque, il sito del museo dell'occhiale riporta una foto dell'occhiale da cappello, però non ci sono cordicelle, bensì un'asticella da "calzare" sotto il cappello o la parrucca. Guarda la foto e vedi se corrisponde a quello che cerchi.
http://www.museodellocchiale.it/Museo_Dettaglio.php?oid=132

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-07-06 13:45:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ne parla anche il sito citato da Natalia:
*Una soluzione originale viene adottata sfruttando la parrucca che nobili e ricchi borghesi cominciano a portare dalla fine del '600: un'asta curva, che ad una estremità è fissata all'arco che congiunge le due lenti, accompagna la forma del capo sotto la parrucca o un copricapo (occhiali da parrucca).*

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-07-06 13:46:59 GMT)
--------------------------------------------------

Se invece guardi qui trovi gli occhiali a cordicella (però sono originari della Cina):
http://www.museodellocchiale.it/Museo_Dettaglio.php?oid=54

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-07-06 13:50:29 GMT)
--------------------------------------------------

e qua, un sito curioso (guarda tutto sulla destra):
http://www.antiquespectacles.com/macgregor/macgregor.htm

--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2007-07-07 10:18:03 GMT)
--------------------------------------------------

siccome la ricerca continua, ho trovato questo:
*Occhiali da cappello, da viso, con cinghia e
con cordoncino (1400-1600 d.C.)*
http://www.astilibri.com/cultura/occhiali_sole.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno3 ore (2007-07-07 14:34:03 GMT)
--------------------------------------------------

guarda il disegno che ti ha suggerito Natalya e poi giudica tu... anche se gli occhiali a compasso non stanno su da soli, li devi tenere con la mano.

HTH e buon fine settimana
Valeria
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
Grazie a tutte e due
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4occhiali da cappello
Valeria Faber
4occhiali a compasso
Natalya Danilova


Discussion entries: 5





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
occhiali a compasso


Explanation:
Aggiungo i due link. Nel primo una persona nomina gli autori dei quadri dove ci sono "cap glasses". Nel secondo c'è quel quadro di cui parlava con "cap spectacles". Il terzo link (il più importante) lo includo qui:
http://arengario.net/momenti/momenti63.html - dedicato al museo degli occhiali. Lì c'è anche una foto di questo tipo degli occhiali. Buona vista a tutti :)

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2007-07-07 08:25:57 GMT)
--------------------------------------------------

Finalmente sono riuscita a trovare quel quadro di Pisanello dove ci sono i famosi "cap" glasses. Ecco il link.
http://www.silviaronchey.it/libri/a_piu_mani/a_piu_mani.html
E una citazione: "I primi occhiali erano costituiti da due lenti rotonde cerchiate di cuoio riunite da due piccoli segmenti legati a un perno affinché rimanessero piщ stabili in viso e due legacci di cuoio, da annodarsi intorno al capo assicuravano la stabilitа.
".
http://www.antiquespectacles.com/macgregor/macgregor.htm
Questo link, invece, mostra che il termine "cap" glasses non fa parte della terminologia ufficiale. Gli occhiali di cui parla Valeria sono "hat spectacles" e appaiono nel 17-19 secolo, mentre il dissegno di Pisanello è del 15-esimo secolo. Ho un fortissimo dubbio sulla parola "cap" come una variante di "capo" (usato dagli inglesi e americani, per questo vengono usati "cap".


    Reference: http://discuss.glasgowguide.co.uk/lofiversion/index.php/t781...
    Reference: http://www.eyestester.ru/m/1404.jpg
Natalya Danilova
Russian Federation
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
occhiali da cappello


Explanation:
Ciao Tania,

dunque, il sito del museo dell'occhiale riporta una foto dell'occhiale da cappello, però non ci sono cordicelle, bensì un'asticella da "calzare" sotto il cappello o la parrucca. Guarda la foto e vedi se corrisponde a quello che cerchi.
http://www.museodellocchiale.it/Museo_Dettaglio.php?oid=132

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-07-06 13:45:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ne parla anche il sito citato da Natalia:
*Una soluzione originale viene adottata sfruttando la parrucca che nobili e ricchi borghesi cominciano a portare dalla fine del '600: un'asta curva, che ad una estremità è fissata all'arco che congiunge le due lenti, accompagna la forma del capo sotto la parrucca o un copricapo (occhiali da parrucca).*

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-07-06 13:46:59 GMT)
--------------------------------------------------

Se invece guardi qui trovi gli occhiali a cordicella (però sono originari della Cina):
http://www.museodellocchiale.it/Museo_Dettaglio.php?oid=54

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-07-06 13:50:29 GMT)
--------------------------------------------------

e qua, un sito curioso (guarda tutto sulla destra):
http://www.antiquespectacles.com/macgregor/macgregor.htm

--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2007-07-07 10:18:03 GMT)
--------------------------------------------------

siccome la ricerca continua, ho trovato questo:
*Occhiali da cappello, da viso, con cinghia e
con cordoncino (1400-1600 d.C.)*
http://www.astilibri.com/cultura/occhiali_sole.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno3 ore (2007-07-07 14:34:03 GMT)
--------------------------------------------------

guarda il disegno che ti ha suggerito Natalya e poi giudica tu... anche se gli occhiali a compasso non stanno su da soli, li devi tenere con la mano.

HTH e buon fine settimana
Valeria

Valeria Faber
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92
Grading comment
Grazie a tutte e due
Notes to answerer
Asker: Bravissima Valeria, credo proprio sia questo. Grazie mille!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Natalya Danilova: Infatti, Valeria ha trovato lo stesso sito con la terminologia ufficiale. Quelli "da cappello" sono "hat spectacles" e appaiono molto più tardi di "cap" spectacles.
18 hrs
  -> non capisco la tua obiezione, poiché non abbiamo riferimenti temporali e non si parla dei primi occhiali, bensì di un particolare tipo di occhiale. Inoltre se gli occhiali non li metti sul "capo", dove li metti? ;-)