KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

overglaze enamel

Italian translation: smalto sopra coperta


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:overglaze enamel
Italian translation:smalto sopra coperta
Entered by: Antonella Bergamin

14:30 Jan 14, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / ceramics
English term or phrase: overglaze enamel
ceramics with simple linear patterns, incised through overglaze enamels using the sgraffito technique.

ceramiche con semplici disegni lineari, incisi attraverso smalti ... con l’uso della tecnica a graffito
Antonella Bergamin
smalti sopra coperta
Explanation:
...motivi incisi su smalti sopra coperta con la tecnica del graffito

overglaze "sopra coperta" o il contrario underglaze "sotto coperta" sono due diverse tecniche di decorazione della ceramica o porcellana.
La "coperta" o invetriatura e' una pasta/liquido di natura vitrea (composto prevalentemente da silice) che viene applicato sull'oggetto di ceramica e che, dopo la cottura, crea uno strato lucente e liscio come il vetro (togliendo la porosita' della ceramica). Detta coperta puo' essere applicata direttamente sopra il corpo ceramico (o sul corpo ceramico preparato con engobbio) non decorato e le decorazioni possono poi essere aggiunte in seguito sopra questa invetriatura (decorazioni sopra coperta). La tecnica di decorazione sotto coperta, invece, consiste nel decorare prima l’oggetto con pitture, graffiti etc… e poi applicare sopra l’invetriatura (decorazioni sotto coperta o, spesso, sottosmalto).

Nel tuo caso specifico, l’oggetto ha subito almeno 3 processi: invetriatura, smaltatura (applicazione di uno o piu’ smalti sopra la coperta) e decorazione (incisione dei motivi). Io qui non userei soprasmalto (anche se e’ corretto come termine) perche’ in Italiano si perderebbe il concetto di “overglaze”, cioe’ sopra l’invetriatura.

Facendo una ricerca con Google si trovano alcuni risultati riferiti perlopiu’alla porcellana cinese. Io stessa mi sono laureata con una tesi sull’origine della porcellana cinese bianca e blu (che e’ decorata sotto coperta) e nei testi che ho consultato all’epoca i riferimenti a sopra e sotto coperta sono molteplici.

Spero sia utile. Ciao

Selected response from:

Federica Pariani
China
Grading comment
la spiegazione non lascia alcun dubbio. grazie!!!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3soprasmaltoRaffaella Cornacchini
5 +1smalti sopra coperta
Federica Pariani
3rivestimenti smaltati
Giuliana Criscuolo-Bruce
3v.s.LACRI


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
potrebbe essere smalto vitreo di copertura (= over)
oppure semplicemente smalto vitreo

LACRI
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rivestimenti smaltati


Explanation:
Secondo me anche semplicemente "smalti potrebbe andare bene"...

Giuliana Criscuolo-Bruce
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
soprasmalto


Explanation:
Engobe, Engobe, Engobe. Glaze, Smalto, Glaçure. Underglaze, Sotto smalto, Sous-glaçure.
Overglaze, Sopra smalto, Sur-glaçure. Stain, Pigmento, Colorant. Oxide, Ossido,
Oxyde. ...
www.dinoclay.com/info/dict/mdpwefit.html - 78k
raffa1

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-14 14:57:52 (GMT)
--------------------------------------------------

DECORAZIONE SOPRASMALTO SU CERAMICA. Luogo di attività, LABORATORIO ARTISTICO,.
CENTRO CULTURALE \"LA LOCOMOTIVA\" Piazzale Marconi, 7. Frequenza settimanale, 2 ore. ...
www.lalocomotivaweb.it/decorazione.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili

Programmi zona Formello
... Ceramica 4. Specializzazione nelle tecniche di decorazione, smaltatura,
spolvero e decorazione soprasmalto. Ceramica 5. Perfezionamento ...
www.upter.it/corsi/formello.htm - 101k - Copia cache - Pagine simili

Argilla
... Colori soprasmalto. ... E\' utilizzata specialmente per cuocere gli ori ei
colori soprasmalto a temperature intorno ai 720°C. Cristallina. ...
www.provincia.bz.it/ipi/progetti/ceramica/ _04_glossario/glossario_r.htm - 60k - Copia cache - Pagine simili

Tecnica della Porcellana
... 2a COTTURA – 2° FUOCO - GRANFUOCO. Prodotto finito. MAIOLICA,
TERRAGLIA. PORCELLANA ulteriore/decoro (tecnica soprasmalto). Altre ...
www.fattocentro.it/magda-tecnica.della.porcellana.htm - 34k - Copia cache - Pagine simili

Ceramic and More - Riviste specializzate del settore ceramico
... SOTTOSMALTO Accessori Matite sottosmalto Smalti in polvere SOPRASMALTO Colori metallici
apiombici Colori mat Colori sprasmalto Colori apiombici Lustri Colori ...



Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Manuela
59 mins

agree  giogi: o "terzo fuoco"
1 hr

agree  rugiada
3 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
smalti sopra coperta


Explanation:
...motivi incisi su smalti sopra coperta con la tecnica del graffito

overglaze "sopra coperta" o il contrario underglaze "sotto coperta" sono due diverse tecniche di decorazione della ceramica o porcellana.
La "coperta" o invetriatura e' una pasta/liquido di natura vitrea (composto prevalentemente da silice) che viene applicato sull'oggetto di ceramica e che, dopo la cottura, crea uno strato lucente e liscio come il vetro (togliendo la porosita' della ceramica). Detta coperta puo' essere applicata direttamente sopra il corpo ceramico (o sul corpo ceramico preparato con engobbio) non decorato e le decorazioni possono poi essere aggiunte in seguito sopra questa invetriatura (decorazioni sopra coperta). La tecnica di decorazione sotto coperta, invece, consiste nel decorare prima l’oggetto con pitture, graffiti etc… e poi applicare sopra l’invetriatura (decorazioni sotto coperta o, spesso, sottosmalto).

Nel tuo caso specifico, l’oggetto ha subito almeno 3 processi: invetriatura, smaltatura (applicazione di uno o piu’ smalti sopra la coperta) e decorazione (incisione dei motivi). Io qui non userei soprasmalto (anche se e’ corretto come termine) perche’ in Italiano si perderebbe il concetto di “overglaze”, cioe’ sopra l’invetriatura.

Facendo una ricerca con Google si trovano alcuni risultati riferiti perlopiu’alla porcellana cinese. Io stessa mi sono laureata con una tesi sull’origine della porcellana cinese bianca e blu (che e’ decorata sotto coperta) e nei testi che ho consultato all’epoca i riferimenti a sopra e sotto coperta sono molteplici.

Spero sia utile. Ciao



Federica Pariani
China
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
la spiegazione non lascia alcun dubbio. grazie!!!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: o soprasmalto, o terzo fuoco
13 mins