ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

Spalting

Italian translation: spalting


16:27 May 19, 2017
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / Woodworking/woodturning
English term or phrase: Spalting
Questa è la definizione:

https://en.wikipedia.org/wiki/Spalting

Esiste un termine equivalente in italiano? Non mi viene in mente niente di meglio che "macchiato", che però non è abbastanza specifico, o "screziato", che però non descrive esattamente questo processo.
Daniel Frisano
Monaco
Italian translation:spalting
Explanation:
Il processo di spalting dovrebbe essere un processo di marcescenza del legno dovuto a dei funghi che crea una colorazione particolare del legno "spalted". Lo "spalted maple" (acero spalted), ad esempio, viene utilizzato dai liutai per le chitarre.
Non mi pare che il termine non abbia un traducente in italiano.

https://www.accordo.it/article.do?id=75121
http://www.coltellisardi.com/shop/product.php?id_product=305
http://www.arcadilegno.it/printview.php?f=45&t=16010&start=0

Selected response from:

Cinzia Romiti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2fioritura/fioritodandamesh
3spalting
Cinzia Romiti


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spalting
spalting


Explanation:
Il processo di spalting dovrebbe essere un processo di marcescenza del legno dovuto a dei funghi che crea una colorazione particolare del legno "spalted". Lo "spalted maple" (acero spalted), ad esempio, viene utilizzato dai liutai per le chitarre.
Non mi pare che il termine non abbia un traducente in italiano.

https://www.accordo.it/article.do?id=75121
http://www.coltellisardi.com/shop/product.php?id_product=305
http://www.arcadilegno.it/printview.php?f=45&t=16010&start=0



Cinzia Romiti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
spalting
fioritura/fiorito


Explanation:
il faggio si definisce fiorito, il sostantivo sarà fioritura


Bell'effetto [Archivio] - Il-truciolo.it
www.il-truciolo.it › archive › index.php
12 feb 2008 - 23 post - ‎14 autori
Il faggio fiorito è dovuto ad un fungo che "rovina" le fibre del legno creando quei disegni strani. E' un effetto che si può anche "creare" a posteriori. Basta intaccare la corteccia del tronco (abbattuto) e ...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2017-05-19 21:57:50 GMT)
--------------------------------------------------

l'ultimo significato, anche se riferito a vino
http://dizionari.repubblica.it/Italiano/F/fiorito.php

dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
13 hrs
  -> grazie Francesco

agree  Magda Falcone
1 day17 hrs
  -> grazie Magda